Violenza familiare: prevenzione e trattamento

Paolo Bagnara

Violenza familiare: prevenzione e trattamento

Le radici nascoste dell'abuso su donne e bambini attraverso la clinica dei casi

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846415387

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1168.1.21

Disponibilità: Esaurito

Perché gli adulti mettono in atto comportamenti violenti verso i bambini? Perché gli uomini mettono in atto comportamenti violenti verso le donne? Perché è sempre esistita la violenza familiare?

A queste domande sempre più insistenti dell'opinione pubblica il volume intende rispondere attraverso l'analisi di casi clinici, sia con riferimento agli autori di violenza che alle vittime degli abusi, nella consapevolezza dell'estrema variabilità individuale che contraddistingue l'essere umano in quanto tale. Emergono così proposte concrete per la prevenzione e il trattamento dell'abuso che tengono conto delle problematiche psicologiche sia di chi compie l'abuso sia di chi lo subisce, ma anche di chi opera (controtransfert). L'autore, infatti, proprio per la sua professione di psicologo consulente in carcere, ha la possibilità di analizzare le dinamiche profonde che possono portare degli individui alla violenza su donne e bambini nella convinzione che la conoscenza del fenomeno sia il primo passo per giungere a politiche di prevenzione sociale.

Il volume si rivolge a medici, psicologi, operatori sociali, sanitari ed educativi che lavorano sia all'interno delle istituzioni penitenziarie che nei centri esterni, ma anche al lettore che intende comprendere meglio problematiche complesse come quelle delle violenze familiari.

Paolo Bagnara ha studiato filosofia e psicologia a Milano e Pavia. Allievo di Francesco Parenti, già presidente della Società italiana di psicologia individuale, ha seguito con lui un itinerario formativo di tipo psicoanalitico. Si è occupato per lungo tempo anche di psicologia del lavoro come direttore del personale in una multinazionale. Attualmente opera come psicologo libero professionista e consulente per l'istituzione carceraria e per il tribunale. È autore di numerosi articoli scientifici.



Origine del comportamento violento negli adulti
(Perché gli adulti mettono in atto comportamenti violenti verso i bambini?; La genesi della violenza; Storia di Pietro; La figura del padre; La violenza al femminile; Perché gli uomini mettono in atto comportamenti violenti verso le donne?; Qualche osservazione di carattere transculturale; La pornografia; Storia di Francesco; Qualche considerazione di sintesi)
L'abuso dei genitori ai danni dei bambini
(Abusi e violenze in famiglia; Abusi paterni; Coppie abusanti; Quando la madre entra in gioco; La famiglia allargata e i parenti prossimi; La pedofilia a sfondo incestuoso; Un poco di storia; Il caso di Fabiola; Fine del potere maschile?; La penombra che stiamo attraversando; La violenza come risposta patologica al cambiamento; Pedofilia e incesto: i paesi francofoni e il caso italiano; La pedofilia in Belgio; La pedofilia latina; Prevaricazioni più sottili; Il caso di Luigi; La violenza genera sempre violenza)
La violenza sulle donne all'interno del nucleo familiare
(Le conseguenze del trauma per la vittima; Le psicosi reattive; La frigidità; La depressione; I disturbi alimentari; A proposito di identificazioni con l'aggressore; Possiamo pensare a una riconciliazione tra vittima e persecutore?)
Si può uscire dalla spirale della propria distruttività?
(La situazione italiana per quanto riguarda il trattamento degli abusi sessuali; I differenti approcci al problema; Il controtransfert degli operatori; Una proposta di metodo)
Prevenire è meglio che curare
(Alcune idee per la prevenzione primaria e secondaria; Una forma particolare di prevenzione: il "Progetto biennale interscambio famiglia-detenuto"; Per una corretta lettura del sintomo post-traumatico).

Potrebbero interessarti anche