Bambini a San Patrignano
cod. 2000.821
La ricerca ha estratto dal catalogo 475 titoli
Bambini a San Patrignano
cod. 2000.821
cod. 903.15
Un'indagine nella scuola dell'infanzia
Sempre più spesso insegnanti ed educatori evidenziano una crescente difficoltà dei bambini nel gestire i propri conflitti. A tal proposito, il volume presenta le modalità di gestione del conflitto con l’obiettivo di chiarire ciò che le caratterizza e le distingue: vengono illustrati e offerti alcuni strumenti utili per valutare la correlazione tra modalità di gestione del conflitto e altre variabili (come lo sviluppo cognitivo, psicomotorio e sociale o la provenienza culturale dei soggetti), all’interno di un più ampio panorama teorico.
cod. 1072.13
Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni
cod. 1520.376
Storia del Progetto di mediazione sportiva all'Inter
La storia del Progetto di mediazione sportiva dei conflitti sviluppatosi all’interno del Settore giovanile dell’Inter. La sfida del Progetto è stata quella di capire come “stanare” le emozioni degli “uomini del calcio” e come “intervenire” per favorire la loro gestione. Con il Progetto è nata la figura del mediatore sportivo dei conflitti, con delle caratteristiche, degli strumenti di lavoro e dei modi di operare peculiari che la distinguono dalle altre figure di mediatore.
cod. 1130.265
Buone pratiche ed esperienze innovative
Il volume si rivolge principalmente agli operatori della giustizia minorile, in particolare magistrati togati e onorari, avvocati, operatori dei servizi psico-socio-educativi del Ministero della giustizia, del territorio e delle strutture residenziali penali, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo importante settore della Giustizia teso all’applicazione del principio riabilitativo, necessario per far evolvere la personalità in formazione verso migliori destini e per recuperare risorse preziose alla società.
cod. 1168.2.12
Un libro particolarmente utile agli educatori musicali, ma anche a chi cerca nuovi modelli di interpretazione dei comportamenti musicali adulti (che possono essere meglio compresi attraverso l'analisi del gioco sonoro dei bambini). L'autore assume un orizzonte teorico e culturale ampio, e propone molti suggerimenti pratici per il lavoro educativo dall'asilo nido in poi.
cod. 631.1
L'oralità nel mondo giovanile altoatesino
cod. 1146.2.1
Dalla rilevazione precoce all'intervento appropriato
Per prevenire è necessario arrivare prima. Di questo si parla nel libro, presentando esperienze che possano incoraggiare un’evoluzione in ambito di prevenzione del maltrattamento all’infanzia, e conseguentemente una riduzione delle situazioni che impongono il ricorso alla divisione dei figli dai genitori, per evitare, agli uni e agli altri, dolorosi ma inevitabili vissuti di separazione.
cod. 1305.238
cod. 1168.1.33
Esperienze di un approccio integrato
I contributi raccolti nel libro hanno lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e relazionale dei contesti di rottura dei legami familiari, di abuso e di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologiche che ne derivano.
cod. 1305.179
Studio sull'edilizia penitenziaria dei minori
Il testo descrive gli edifici destinati alla detenzione dei minori in Italia, gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), che rappresentano l’extrema ratio nei trattamenti di rieducazione: per questo la natura e la qualità dei loro spazi rivestono una grande importanza sociale. Dopo alcuni cenni sulla storia della detenzione in Italia, il volume si sofferma sulla descrizione dei 17 IPM attualmente in uso, attraverso immagini, illustrazioni di caratteristiche costruttive e riflessioni sugli ambienti e sul loro legame con l’obiettivo della detenzione.
cod. 445.41
cod. 1146.2.2
Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna
In questo volume, che ha vinto il Premio Valeria Solesin dedicato alle sfide dei beni relazionali che promuovono i bisogni di vita fondamentali, l’autrice affronta il tema della resilienza al di là dei contesti emergenziali e post emergenziali, per arrivare a esaminarlo all’interno della pratica didattica. La scuola diventa così tutrice di resilienza, protagonista di un percorso formativo che affianca gli alunni nel riconoscimento delle potenzialità e delle risorse sia personali sia del contesto in cui vivono.
cod. 1072.14
Rapporto Apprendistato 2002
cod. 830.116
Racconti di giovani alla ricerca della giovinezza
cod. 1520.322
Uno studio nelle regioni del Centro-Sud Italia
Attraverso l’intervista di 55 testimoni privilegiati (responsabili dei servizi sociali territoriali, giudici minorili, garanti regionali, etc.), questo studio ha acceso i riflettori sui sistemi di welfare minorile e familiare di Lazio, Campania e Puglia, approfondendo e comparando il significato culturale degli interventi di allontanamento di bambini e ragazzi dalle loro famiglie, la qualità dei servizi affidi territoriali, i sistemi regionali di accoglienza e di prevenzione del disagio familiare.
cod. 1130.358
Procedura applicata e profili pratici
Un manuale per gli operatori dei servizi sociali e per tutti quei professionisti (avvocati, insegnanti, mediatori familiari, psicologi) che interagiscono a vario titolo con i servizi sociali degli enti locali e con il giudice minorile. Il testo può anche rappresentare un valido supporto nella preparazione di concorsi ed esami di stato.
cod. 1130.307
cod. 2000.934
Aspetti psicologici, sociali e giuridici
Il libro vuole essere un messaggio agli operatori dell’infanzia sulla necessità di amplificare la voce dei bambini fino a renderli diretti fruitori dei loro diritti. Il testo indica concreti percorsi da seguire, e attribuisce particolare efficacia al lavoro integrato, frutto di studi e approfondimenti, di conoscenza e scambio di esperienze di buone prassi, di confronto tra punti di vista elaborati in ambiti scientifici diversi.
cod. 1130.283