Il capitale sociale del biellese
cod. 1520.450
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Il capitale sociale del biellese
cod. 1520.450
Analisi del sistema economico criminale e delle politiche di contrasto
L’internazionalizzazione dei mercati richiede tecnologie complesse, servizi internazionali differenziati e un sistema finanziario multi localizzato. Questa evoluzione del sistema produttivo coinvolge anche le organizzazioni criminali e necessariamente le politiche di contrasto. Esiste un’indubbia difficoltà di comprensione dei modelli adottati dalle organizzazioni criminali; le ricerche presenti in questo volume ricorrono nelle loro analisi alle tecnologie della conoscenza e allo studio delle relazioni interne ed esterne al sistema economico criminale.
cod. 364.191
Gestire la diversità nell'organizzazione dei servizi
Il diversity management, o gestione della diversità come strategia organizzativa, intende affrontare la complessità della coesistenza di culture diverse negli ambiti del lavoro e della scuola. Nato agli inizi degli anni Novanta negli Stati Uniti e poi diffuso nel Nord Europa, oggi approda anche in Italia. Questo volume intende presentare le potenzialità di tale approccio nel nostro Paese attraverso dati empirici e pratiche da testare.
cod. 1168.1.52
Esperimenti locali di flexicurity in Europa
Attraverso una ricca analisi comparativa, il libro si interroga sui modi in cui in diversi contesti istituzionali europei si è cercato di regolare, a livello locale, le forme non-standard di occupazione, nell’intento di conciliare esigenze di flessibilità delle imprese e diritti di sicurezza dei lavoratori. Il testo presenta in sei studi regionali, condotti in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, un ampio ventaglio di esperimenti locali di regolazione e innovazione sociale.
cod. 1530.81
Modelli di regolazione in Europa. Potenzialità e limiti di un livello intermedio di regolazione sociale
cod. 1530.48
Le relazioni sindacali nei trasporti
cod. 770.10
Scritti in onore di Anna Anfossi
cod. 885.88
La cultura del controllo nelle relazioni industriali
L’organizzazione del lavoro è l’oggetto di un’analisi che si dispiega lungo la traiettoria storica che parte dalla crisi del taylor-fordismo per approdare ai nuovi modelli della produzione snella e dell’organizzazione modulare. Una proposta di lettura dei rapporti di potere nell’organizzazione del lavoro che, supportata da due casi studio, incrocia contributi eterogenei.
cod. 1530.84
I modelli operativi nelle Agenzie del Lazio
In una società disorientata appare prezioso uno sforzo di riflessione sul tema dell’orientamento. Ed è quanto si è proposto di fare il presente saggio, che, utilizzando come strumento euristico il Comprehensive School Guidance Programs, il Modello di orientamento globale elaborato da Norman C. Gysbers, tenta un’analisi e uno sforzo di riflessione sulle strutture di orientamento presenti nelle “agenzie” territoriali del Lazio, con particolare riguardo alle strutture universitarie che operano istituzionalmente nella regione.
cod. 245.5
Le particolarità e le prospettive dopo il decreto n. 252/2005
cod. 1046.79
cod. 744.4
Fondamenti per la reputazione aziendale
In un mondo interconnesso, dove la rete e i social media sono una vetrina sul mondo, la violazione di diritti umani può diventare oggetto di campagne mediatiche volte a colpire pesantemente l’immagine e la reputazione delle organizzazioni coinvolte. Il volume affronta il tema con una visione giuridica, psicologica e sociale, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per le imprese e, più in generale, per la collettività.
cod. 1304.4
Nel tuo nome, il tuo valore
Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.
cod. 1304.1
Aspetti sociali, di misurazione e di gestione
La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.
cod. 1304.2
Società civile, nuove identità e istituzioni tra presente e futuro. IV Rapporto sulla situazione regionale 1995
cod. 1529.2.20
Il contributo del Fondo sociale europeo in Italia nel 2000-2002
cod. 830.142
Rapporto di monitoraggio 2002
cod. 830.141
Riflessioni sulla forma del Titolo V, parte II della Costituzione
cod. 830.127
Rivelazione nelle Province delle Regioni a Statuto ordinario e approfondimento di cinque casi
cod. 830.126
Rapporto Apprendistato 2002
cod. 830.116