Gli assetti istituzionali e organizzativi delle Province italiane in tema di formazione, lavoro, istruzione e politiche sociali

Isfol

Gli assetti istituzionali e organizzativi delle Province italiane in tema di formazione, lavoro, istruzione e politiche sociali

Rivelazione nelle Province delle Regioni a Statuto ordinario e approfondimento di cinque casi

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846446442

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.126

Disponibilità: Nulla

L'Area Studi Istituzionali e Normativi dell'Isfol è impegnata in un lavoro di rilevazione, ricerca ed analisi dei modelli organizzativi e del grado di integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione, lavoro e politiche sociali che si è andato realizzando nel corso degli ultimi anni negli enti locali del nostro Paese.

Tale attività si coordina con l'evoluzione del progetto di monitoraggio e valutazione del decentramento, iniziato con l'esame della legge n. 59/97 sino alla legge di riforma del titolo V. La legge costituzionale ridisegna un ordinamento generale in cui lo Stato è una parte e le Regioni e gli altri enti territoriali sono componenti con pari dignità istituzionale e, facendo leva sul principio di ispirazione comunitaria della sussidiarietà, delega il potere all'ente più vicino al cittadino. L'impatto della riforma sulla legislazione esistente e futura porta ad ipotizzare nuovi scenari di iniziativa legislativa delle singole Regioni in materia di potestà legislativa esclusiva, nonché a livello di rapporti fra Stato - Regioni - Enti locali. Oltre ai processi di analisi ed attuazione della normativa, l'Isfol ha preso in esame le procedure e gli assetti istituzionali-organizzativi, evidenziando i diversi modelli e i ruoli emergenti nelle Regioni e negli Enti locali.

Il percorso di osservazione ed analisi dei sistemi tracciato nel volume ha inteso realizzare, relativamente alle Province, una rilevazione delle tipologie organizzative adottate da tali Enti e dagli organismi preposti all'erogazione delle prestazioni afferenti ai settori istruzione, formazione, lavoro e politiche sociali. La ricerca è focalizzata sugli aspetti di comunicazione, integrazione delle attività e innovazione continua delle strutture. Essa evidenzia il modo in cui in alcuni contesti di eccellenza la spinta all'integrazione sistemica delle attività di diversi Assessorati permetta di fornire la piattaforma per il ripensamento sia delle singole strutture che dei servizi complessivamente offerti.

Dall'analisi degli assetti e delle strutture organizzative si rilevano varietà e disomogeneità dei contesti provinciali, ma emergono allo stesso tempo dei tratti comuni, delle risposte ricorrenti, delle somiglianze tra le esperienze organizzative che possono fornire spunti di riflessione utili alla conoscenza del processo di decentramento in senso più ampio.


Gian Candido De Martin, Premessa
Claudio Tagliaferro, Introduzione
Il decentramento istituzionale ed amministrativo e la riforma del Titolo V della Costituzione: Il ruolo delle province
(Il decentramento ex l. 59/97 e i decreti legislativi 469/97 e 112/98; La riforma del Titolo V della parte II della Costituzione)
L'indagine
(Finalità; Metodologia)
Prime considerazioni sui risultati
(Le tipologie istituzionali e organizzative adottate dagli assessorati alla Formazione, Lavoro, Istruzione e Politiche Sociali, nelle 83 Province osservate; Analisi dell'integrazione tra i sistemi della Formazione, del Lavoro, dell'Istruzione e delle Politiche Sociali nelle Province di Bari, Modena, Milano, Prato e Roma)
L'indagine nelle 83 Province: le tipologie istituzionali e organizzative adottate dagli assessorati provinciali alla formazione, lavoro, istruzione e politiche sociali
(Assetto istituzionale; Modello organizzativo; Analisi dei dati rilevati all'interno di ciascuna Regione; Dati riferiti alle Province analizzate per aree geografiche Nord-Centro-Sud; Considerazioni conclusive)
Analisi di casi di integrazione tra i sistemi della formazione, del lavoro, dell'istruzione e delle politiche sociali: Le Province di Bari, Modena, Milano, Prato e Roma
(Provincia di Bari; Provincia di Milano; Provincia di Modena; Provincia di Prato; Provincia di Roma)
Conclusioni
Allegati
(Scheda di rilevazione; Domande di accompagnamento alla scheda di rilevazione; Elaborazioni statistiche sui dati rilevati nelle 83 Province e inseriti nella ricerca).

Potrebbero interessarti anche