Una ricerca intervento nel comparto della ristorazione
cod. 1529.2.39
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Una ricerca intervento nel comparto della ristorazione
cod. 1529.2.39
Esperienze e testimonianze sull'Italia di oggi
Il terzo convegno Noopolis sull’occupazione giovanile articolato in una sorta di dialogo intergenerazionale, che in qualche modo prefigura l’esito della crisi che attanaglia il nostro e altri paesi.
cod. 1200.33
Guida ai percorsi formativi per giovani e operatori
cod. 1284.25
Atti del Convegno Internazionale. Migrazioni, scenari per il XXI secolo. Milano, 23-24 novembre 2000
cod. 1130.147
I risultati di una ricerca in cui si mette in luce la natura dei passaggi lavorativi in alcuni mercati locali, approfondendone le modalità di realizzazione, i meccanismi e le convenzioni intervenienti, i significati rivestiti nel vissuto individuale. Ne emerge la natura multidimensionale della mobilità, in un quadro sociale di marcata individualizzazione, di forte pluralizzazione del lavoro e di crescente eterogeneità delle culture del lavoro.
cod. 1529.2.101
cod. 1261.2
I disagi, le aspettative e gli interventi possibili
Prefazione di Mario Calabresi
Il fenomeno dei giovani che non studiano e non lavorano rappresenta una delle sfide sociali più complesse e urgenti di oggi in Italia. Il testo offre un contributo del tutto originale per fotografare il fenomeno, individuare delle chiavi interpretative per comprenderlo e suggerire delle azioni possibili. Un’opera che coniuga riflessione e azione, dati e intuizioni, per trasformare il potenziale inespresso in un futuro ricco di possibilità.
cod. 1180.1
I partiti italiani tra strategia e argomentazione
Utilizzando un approccio prettamente organizzativo (quello della teoria della negoziazione), il volume analizza il tormentato confronto sviluppatosi tra i principali attori del sistema politico italiano, dalle elezioni del febbraio 2013 alla sigla del Patto del Nazareno, includendo anche gli “effetti collaterali” di tale accordo. Obiettivo del libro è mettere in luce le “buone ragioni” che guidano le scelte dei principali protagonisti di questa difficile fase politica e rendere intellegibili le loro complesse interazioni (e le relative conseguenze).
cod. 1520.770
Idee, metodi e pratiche
Facendo propri i riferimenti al principio di sussidiarietà e alla centralità della persona, la ricerca li assume come criteri per misurare la coerenza tra idee, metodi e pratiche nel welfare, dal cui confronto sono emersi malintesi, aporie e paradossi, riscontrati empiricamente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e misurazione.
cod. 1130.324
Un quadro interpretativo e un'indagine empirica nell'area bolognese
cod. 1529.2.77
Usi e abusi dello strumento dal 1997 a oggi
Come vengono utilizzati gli stage extracurriculari in Italia? Quale giudizio ne danno le persone che hanno vissuto questa esperienza? Quanti stage si trasformano in un contratto di lavoro vero e proprio? E quanto sono trasparenti le aziende nei loro annunci di offerta di stage? Il volume cerca di rispondere a tutte queste domande aprendo una riflessione sugli stage extracurriculari, a distanza di oltre 25 anni dalla loro introduzione, e presentando dati che possono contribuire a creare una nuova consapevolezza intorno al tema.
cod. 1530.102
La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale
In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.
cod. 1529.119
Attori, processi, sistemi: un approccio sociologico
cod. 1520.397
Dal reale al virtuale: il reticolo delle esperienze giovanili
cod. 1520.445
Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania
L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.
cod. 1391.2.1
cod. 1529.2.22
Donne e uomini adulti in transizione verso nuove età
Le persone di età compresa fra i 50 e i 60 anni sono il gruppo di popolazione su cui oggi si cumula il maggior numero di domande di cambiamento. Da molti considerati prossimi all’uscita di scena, in realtà sono sempre più una componente strategica della popolazione. Il volume presenta le esperienze, le risorse, le esigenze e gli intendimenti di questo segmento crescente della popolazione, contribuendo a promuovere nuovi orientamenti d’analisi sui processi di transizione nelle età adulte.
cod. 1046.90
cod. 744.4
Gli italiani e gli investimenti finanziari
cod. 1420.147
La voce delle imprese e delle donne. Un'indagine nell'area metropolitana bolognese
Il volume presenta un’indagine delle Acli – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane – di Bologna sull’occupabilità femminile nell’area metropolitana della città. All’indagine hanno risposto oltre 300 donne – occupate, disoccupate, inoccupate – e un centinaio di aziende e cooperative del territorio. L’analisi delle risposte ottenute costituisce il punto di partenza teorico per individuare nuovi e più efficaci servizi, che possano sostenere e guidare le donne nella ricerca efficace del lavoro.
cod. 1529.2.143