Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili.

A cura di: Stefania Leone

Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili.

Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania

L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820418250

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1391.2.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856863505

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1391.2.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I giovani sono una preziosa risorsa per la società: nel nuovo millennio, si ridefiniscono gli orientamenti e i programmi di intervento a favore dei giovani, dai documenti comunitari alle politiche giovanili regionali e locali.
In un regime di instabilità dei progetti di vita, le istituzioni avvertono l'impellenza di agire sulla condizione giovanile per creare opportunità e strumenti di autonomia e, al tempo stesso, di partecipazione. Nel modello di rete delle politiche giovanili, insieme alle visioni di governance e di pianificazione territoriale, convergono prospettive di interconnessione e comunicazione per lo scambio di flussi e risorse informazionali, per la creazione di spazi progettuali, relazionali ed espressivi, per lo sviluppo della creatività quale motore di innovazione e di cittadinanza culturale. Ciò richiede un differente impegno metodologico che faccia della ricerca sociale uno strumento di osservazione integrato nella programmazione e negli interventi. Su queste basi, l'Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il lavoro esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.

Stefania Leone è ricercatrice in Sociologia all'Università di Salerno presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione. Insegna Analisi delle istituzioni e dei processi sociali e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica e ha realizzato studi e ricerche nel campo delle relazioni sociali e della comunicazione. Tra le sue pubblicazioni: Erving Goffman: formazione e percorsi di ricerca (2009), Nuove prospettive del sistema universitario pubblico. Modelli, soggetti e relazioni (2005) e Stili di vita. Un approccio multidimensionale (2005). Nell'ambito delle politiche giovanili è responsabile scientifico e coordinatrice dell'Osservatorio Regionale Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) e componente del Comitato Tecnico regionale per tirocini formativi e di orientamento presso il Sistema Informativo Regionale Giovanile campano.



Paolo Montesperelli, Prefazione
Gaspare Natale, Prefazione
Stefania Leone, Introduzione
Prima I. Verso i 'giovani'. Dai soggetti alla programmazione
Stefania Leone, Angela Delli Paoli, I 'giovani': tempi e percorsi variabili
(I giovani: una specie mutante; L'età: un concetto che invecchia; Cambiamenti generazionali tra specificità e similarità; Tempo e identità giovanili; Tipi di progetti di vita giovanili; Forme di riconoscimento identitario)
Stefania Leone, La programmazione delle politiche giovanili in Campania
(Le basi normative delle politiche giovanili in Regione Campania; I giovani nella pianificazione strategica regionale; La programmazione delle politiche giovanili)
Parte II. Tra ricerca e intervento. L'Osservatorio regionale sui giovani
Stefania Leone, Lo studio dei bisogni e delle opportunità per i giovani
(L'Osservatorio regionale e le università: attori e approcci; Conoscenza e osserv-azione; Osservare e creare opportunità per i giovani)
Stefania Leone, Approcci all'osservazione dei giovani: ascolto e interazione
(L'Osservatorio Culture Giovanili nel network delle politiche giovanili regionali; Le forme di espressione giovanile nei percorsi di ricerca; L'approccio e le tecniche. Osservazione e interazione nella ricerca e nell'intervento; La struttura del progetto: attività, prodotti e sviluppi)
Angela Delli Paoli, Stefania Leone, Tra ricerca e intervento: metodo e tecniche
(L'azione della ricerca sociale; Le aree di osserv-azione; La divulgazione scientifica; Il mix degli approcci; La ricerca dell'azione: un esempio)
Parte III. Creare opportunità per i giovani. Progetti e strumenti di espressione
Stefania Leone, Angela Delli Paoli, Giovani e informazione nella società in rete
(Traiettorie per una rete delle politiche d'informazione per i giovani; L'informazione per i giovani: estensione del concetto e interconnessione tra risorse; La co-produzione di informazioni: il processo e gli attori; Strumenti di analisi dei flussi informativi)
Stefania Leone, Angela Delli Paoli, Giovani e comunicazione: multicanalità e linguaggi
(Integrazione e convergenza: la comunicazione dell'Osservatorio Culture Giovanili; La comunicazione istituzionale dell'Osservatorio; La multicanalità nell'informazione, nella divulgazione scientifica e nella diffusione di progetti; I linguaggi: la parola, l'immagine e gli effetti)
Angela Delli Paoli, Stefania Leone, La promozione della creatività
(Creatività e territorio; Le prospettive campane: rischi e rimedi; Il supporto alla creatività; Connessioni progettuali e outputs; La promozione della cittadinanza culturale)
Parte IV. Il networking nelle politiche giovanili. Esperienze di rete
Angela Delli Paoli, Stefania Leone, Progettazione in rete
(Le potenzialità delle partnerships inter-istituzionali; Tra formazione e informazione: tirocini formativi presso le strutture del Sistema Informativo Regionale Giovanile; Dalla formazione alla progettazione territoriale: workshops tematici; Tra comunicazione e creatività: la sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale; Collaborazioni inter-istituzionali e in partnership. Alcuni esempi dell'Osservatorio)
Angela Delli Paoli, Stefania Leone, Osservazioni in rete: una ricerca su alcuni Informagiovani campani
(Il disegno della ricerca sugli Informagiovani campani; La struttura e l'organizzazione dei servizi informativi; I servizi informativi erogati e gli ambiti di intervento; Gli strumenti, i canali di comunicazione e le risorse relazionali degli Informagiovani; Linee di analisi dei risultati)
Stefania Leone, Angela Delli Paoli, Riflessioni conclusive sulle prospettive di osserv-azione
(Far fronte al cambiamento. Le opportunità di un presente critico; Prospettive di osserv-azione: una mappa con percorsi da tracciare)
Parte V. (a cura della Regione Campania). Il punto di vista del Settore Politiche Giovanili sulla pianificazione integrata e sul sistema informativo
Aniello D'Ambra, Maria Ricciardi, La sperimentazione della pianificazione integrata
(Premessa; La logica e gli attori dei Piani Territoriali Giovanili; Ripensare i ruoli e le competenze della rete di attori e strutture coinvolte nel processo; Un primo bilancio)
Aniello D'Ambra, Maria Ricciardi, Prospettive del Sistema Informativo Regionale Giovanile
(Le potenzialità del sistema informativo; Orizzonti di sviluppo; Possibili percorsi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Aniello D'Ambra, Angela Delli Paoli, Paolo Montesperelli, Gaspare Natale, Maria Ricciardi

Collana: Scienze umane e società

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia dei processi culturali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche