RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1069 titoli

Ettore Croci

Shareholder activism.

Azionisti, investitori istituzionali e hedge fund

Il volume analizza il ruolo dello shareholder activism, o attivismo degli azionisti, per determinare il suo contributo alla creazione di valore per le imprese. La creazione di valore è maggiore per le campagne attiviste che si pongono obiettivi di natura economico-finanziaria, come distribuzione di maggiori dividendi, ristrutturazione e vendita della società. Obiettivi legati alla corporate governance creano, invece, meno valore.

cod. 365.889

Eugenio Comuzzi, Stefano Marasca

Intangibles.

Profili di gestione e di misurazione

Il volume propone un percorso di approfondimento intorno al tema degli intangibles, esaminandone gli aspetti di analisi, di gestione, di misurazione, di valutazione e di rappresentazione, attraverso una pluralità di prospettive e approcci metodologici. Indaga inoltre la concreta applicazione di alcuni dei concetti, metodi e strumenti proposti dalla letteratura nazionale e internazionale contribuendo a ridurre la distanza creatasi tra ricerca e realtà operativa.

cod. 365.717

Fabio Ciaponi

Le dinamiche economico-finanziarie della distribuzione edile.

Redditività, liquidità, solidità e valore dal 2005 al 2009

Il volume esamina le dinamiche economico-finanziarie, nel periodo 2005-2009, di un campione di imprese operanti in un particolare anello della filiera edile, la distribuzione, con lo scopo di comprendere come il settore abbia affrontato la crisi in atto. Le analisi condotte hanno riguardato tre aspetti: la redditività; la liquidità; la solidità patrimoniale.

cod. 365.915

Fabio Di Benedetto

Oil & bio trading

Guida al trading petrolifero, biocarburanti e price risk management

Il libro è rivolto a tutti coloro che operano o vogliono conoscere più da vicino il settore petrolifero nel suo complesso. La nuova edizione illustra i principali cambiamenti avvenuti con la profonda rivoluzione energetica avviata grazie alle nuove tecniche di estrazione con frantumazione idraulica (fracking). La sequenza logica e la ricchezza di grafici e tabelle con cui è stato elaborato lo rende un utilissimo e chiaro strumento nell’ambito della formazione universitaria e aziendale.

cod. 2001.59

Fabio Fortuna

Liber amicorum per Umberto Bertini.

L'uomo, lo studioso, il professore

Il volume raccoglie diversi contributi di docenti e amici in onore di Umberto Bertini, professore emerito di Strategia e politica aziendale nell’Università di Pisa, preside dal 1972 al 1981 della Facoltà di Economia e Commercio e già titolare delle cattedre di Politica aziendale e Ragioneria. Nella sua lunga e prestigiosa carriera universitaria Bertini ha contribui-to in modo significativo allo sviluppo della dottrina ed è stato un costante punto di riferimento per i cultori delle disci-pline economico-aziendali, in particolare per i giovani.

cod. 2000.1355

Fabio Iraldo, Francesco Testa

L'impronta ambientale di prodotto per la competitività delle PMI.

LCA Life Cycle Assessment come supporto per l'ecodesign, l'innovazione e il marketing dei prodotti del Made in Italy e dei distretti industriali

Una panoramica di esperienze relative a metodi e strumenti messi a disposizione delle PMI come supporto nell’applicazione della LCA e dell’Impronta Ambientale.

cod. 420.1.2

Fabio La Rosa

Costituzione, legalità e aziende

Raccolta interdisciplinare di saggi del progetto formativo ACISCO

Il volume costituisce una raccolta interdisciplinare di quasi 60 saggi presentati da giuristi ed economisti durante il ciclo di dodici seminari tenutosi da marzo a maggio 2023 nell’ambito del progetto formativo ACISCO – Analisi Clinica delle Imprese Soggette al Crimine Organizzato, che aveva l’obiettivo di “promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza”.

cod. 1820.350

Fabio La Rosa

Il gioco d'azzardo in Italia.

Contributi per un approccio interdisciplinare

Il volume esamina con un approccio interdisciplinare il fenomeno del gioco d’azzardo. I contributi proposti forniscono un’istantanea attuale di un fenomeno in inarrestabile mutamento sotto ognuno dei profili indagati, nonché un supporto per tutti i soggetti interessati dalla filiera del gioco d’azzardo, nel tentativo di migliorarne i risultati, nel pieno rispetto delle “regole del gioco” concorrenziale, delle esigenze erariali dello Stato e, ancor prima, nel pieno rispetto del giocatore in quanto individuo.

cod. 365.1120

Fabio Musso, Marco Cioppi

Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia.

Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale

Un’analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie. Il settore viene esaminato dal punto di vista del sistema produttivo, delineandone le dinamiche evolutive, il peso economico e occupazionale, e il valore di tutti i settori che vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.

cod. 365.928

Fabio Nappo

Aziende e intelligenza artificiale

Prime riflessioni critiche

Il volume intende operare una prima sistematizzazione in tema di intelligenza artificiale, cercando di riflettere sulle ricadute che il fenomeno potrebbe avere negli equilibri e nelle dinamiche aziendali. Il testo si interroga sul ruolo e sulla capacità dei manager di riuscire a gestire il cambiamento in atto senza forti turbamenti nell’operatività aziendale e sul ruolo strategico rivestito dalle tecnologie avanzate che si prefiggono di sostituire, in taluni casi, il capitale umano presente in azienda, operando in ottica di efficacia e di efficienza dei processi aziendali.

cod. 384.3

Fabio Giulio Grandis

La revisione economico-finanziaria pubblica.

Indagine su 738 Enti locali

Il volume analizza la revisione economico-finanziaria nel contesto dei controlli pubblici; descrive analiticamente la disciplina dell’Organo di revisione, distinguendo fra quanto è imposto dal legislatore nazionale e quanto è lasciato all’autonomia statutaria e regolamentare dell’Ente; presenta un’indagine sulla disciplina dell’Organo di revisione in 738 Enti locali e una proposta di regolamentazione interna dell’Organo volta a sanare le lacune riscontrate.

cod. 365.905

Fabiola Sfodera

Casi di Marketing.

Vol. XIII

I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.

cod. 115.13

Il libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: “economico-industriale” e “resource based view”. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un’impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, l’Enel, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche.

cod. 365.678

Fabrizio Baldassarre

Supply management

Analisi strategica e processi gestionali

Il volume è un utile riferimento per quanti fra manager, consulenti, ricercatori e studenti, vogliano approfondire in modo propositivo le tematiche degli acquisti in un’ottica moderna di supply management.

cod. 366.56

Fabrizio Berti, Fabio Ciaponi

Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile.

Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore

Nella prospettiva di recuperare soddisfacenti performance economiche e competitive, numerose imprese del comparto edile hanno posto in essere politiche di aggregazione che hanno permesso la creazione di organismi integrati di diversa natura, struttura e funzionalità. Prendendo in esame i bilanci di esercizio di circa 1600 imprese, il volume ha voluto verificare come le più diffuse formule aggregative adottate nel settore abbiano impattato sulle performance economiche e finanziarie delle imprese in-teressate, anche in rapporto a quelle aziende che invece hanno preferito mantenere una posizione stand alone.

cod. 368.17

Fabrizio Montanari

L'impatto sociale degli spazi collaborativi

Modelli, pratiche ed esperienze

Con spazio collaborativo si intende un insieme ampio di luoghi, come coworking, incubatori e hub d’innovazione e creatività. Questo libro propone un modello originale di valutazione dell’impatto sociale generato dagli spazi collaborativi e offre un insieme di indicatori di misurazione.

cod. 366.151