Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica
cod. 1215.3.9
La ricerca ha estratto dal catalogo 1614 titoli
Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica
cod. 1215.3.9
cod. 1250.13
Psichiatria, psicoterapia ed analisi etica
cod. 1217.1.7
Prendersi cura dell'altro con uno sguardo sistemico-complesso
Questo testo raccoglie i contributi del gruppo transdisciplinare che ha lavorato per il biennio di specializzazione di Musicoterapia in oncologia e cure palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. Il libro vuole essere la testimonianza di una visione complessa ed eco-sistemica di come la terapia e in particolare la musicoterapia potrebbero essere vissute ed elaborate negli ospedali e in tutte le istituzioni che ospitano i malati e i loro familiari.
cod. 1350.44
Dal caos alla costituzione del limite
Un momento semplice e naturale come quello dell’alimentazione del bambino e del soddisfacimento del suo istinto autoconservativo è intriso di significati e di messaggi che provengono dall’inconscio della madre. Questi, senza un filtro, senza una membrana, senza una funzione psichica, giungono al bambino, che non dovrà più solo avere a che fare con un seno colmo di latte, ma con le angosce di “morte per fame” della madre. Dal canto suo il bambino, il cui funzionamento autoconservativo è sotto il primato della oralità, si trova a pervertire l’istinto alimentare che si trasforma in pulsione sessuale orale. In questo senso il capezzolo che entra nella bocca diviene il paradigma di funzionamento dello psichismo dell’infante, le cui risorse sono, per il momento, limitate alla chiusura degli orifizi o, per converso, al divoramento del capezzolo. Questo è il paradigma di funzionamento anoressico/bulimico.
cod. 1250.79
Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. Questo volume, il numero 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi, raccoglie alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP.
cod. 2000.1588
Le problematiche esplorate in questo volume interrogano teoria e prassi clinica chiamate a confrontarsi sempre più spesso con il narcisismo, la soggettività e i suoi confini, la precarietà del senso d’identità, attraversato da crisi personali e sociali.
cod. 2001.112
Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità
Il disturbo borderline è la patologia di personalità più diagnosticata nell’attuale clinica psichiatrica. Questa nuova edizione aggiornata del volume ne descrive le caratteristiche distintive e il presupposto della cura: la funzione riflessiva, attività di sintesi tra coscienza e inconscio, il cui recupero consente al Soggetto di organizzare i confini della propria personalità e delle relazioni che intreccia. Un testo pensato per psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche tutti coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.
cod. 1250.273.1
Dalla cura del soggetto al soggetto della cura
Un percorso per avvicinarci alla malattia mentale e riscoprire che nella follia si può riconoscere il proprio essere Soggetto, se si comprende che la malattia è esperienza comune legata al vissuto di passività che si sperimenta nella vita. I luoghi, i percorsi, i pensieri della psichiatria vengono riconsiderati dall’autore per ricondurre il Soggetto al centro del processo di cura, quale centro epistemico che indirizza alla guarigione.
cod. 1226.20
A margine di un'esperienza di psicologia clinica sul territorio
cod. 1130.46
Nei dintorni di D.W. Winnicott. E oltre
Il libro ha come fine l’ampliamento della nostra comprensione clinica e teorica, ed è il risultato del modo in cui il lavoro clinico ha portato l’Autore a dialogare in modo personale con i testi winnicottiani. La complessità delle concezioni del playing e dell’uso di un oggetto, la teoria del narcisismo e la sua relazione con la distruttività, la genesi dell’interpretazione e il ruolo della soggettività, l’identificazione di una nuova forma di controtransfert, alcune manifestazioni cliniche dell’inconscio non rimosso, sono le tematiche esplorate in questo volume.
cod. 1422.52
Nuove prospettive nella teoria e nella clinica psicoanalitica
La costruzione e la definizione della realtà psichica, l’analisi del legame, la modulazione del transfert e il ruolo dell’ambiente primario, l’uso della persona dell’analista, l’esperienza dell’essere e del senso di sé, la soggettività e l’interfantasmatizzazione, la tecnica: sono questi alcuni dei nodi e delle problematiche teoriche e cliniche attraversate dalla questione dell’interpretazione, che i saggi raccolti in questo volume propongono al lettore.
cod. 1215.1.17
Questo volume vuole accompagnare il lettore nella comprensione dei vari dinamismi e delle molteplici variabili che modellano la famiglia lungo la sua storia, senza che questa, alla fine, seppur in una successione di progressivi aggiustamenti, perda la sua identità. Un utile sussidio per docenti e studenti universitari o per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.
cod. 1240.1.92
Percorsi d'emancipazione
Frutto di una lunga ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all’interno della famiglia affettiva, il volume intende descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente. Uno studio interessante per far luce su un campo relazionale, quello familiare, dove si nascondono alcune delle cause dell’attuale disagio adolescenziale.
cod. 1240.367
Vol. I. I processi dinamici
cod. 1240.1.18
La prospettiva sistemico-relazionale
Il volume vuole avviare il lettore alla comprensione delle relazioni familiari da un punto di vista psicologico. Un testo utile per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.
cod. 1240.1.10
Una prospettiva attuale tra intersoggettività e attaccamento
Destinato a professionisti della salute mentale e specializzandi in psicoterapia, il testo delinea una prospettiva utile a osservare in modo critico lo stato dell’arte della moderna psicoterapia psicodinamica e un aspetto non sufficientemente messo a fuoco: la sua conclusione. Con un’impostazione rigorosa, è ricco di esempi clinici che facilitano la comprensione del drop out e l’osservazione delle dinamiche che caratterizzano la chiusura consensuale della terapia.
cod. 1250.379
Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in "cattivi" lettori
cod. 1305.23
Un manuale che racconta la storia dello sviluppo del comportamentismo e della terapia del comportamento da Watson e Pavlov, Beck, Hayes, Segelman, fino alla terza ondata di terapia cognitivo-comportamentale. Una ricostruzione che consente di verificare non solo quante delle basi comportamentali vivono ancora, ma anche come si sia passati dalla visione comportamentistica e cognitivista all’ACT, alla Mindfulness ecc. Ma soprattutto un viaggio che permette di comprenderne il futuro.
cod. 1161.16
Il dibattito e le evidenze empiriche
La terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Quali sono i limiti di una psicoterapia “basata sulle evidenze”? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.
cod. 1250.324