Gli impulsi del signor S

A cura di: Paolo Cattorini, Giovanni Foresti

Gli impulsi del signor S

Psichiatria, psicoterapia ed analisi etica

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846446329

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1217.1.7

Disponibilità: Limitata

Si può leggere un caso clinico in termini etici? E per converso, la lettura psicopatologica è davvero scevra da valutazioni di tipo etico? O queste soggiaciono e non vengono esplicitate ma operano potentemente nella lettura e trasformazione del materiale clinico, e quindi anche nelle opzioni terapeutiche?

Con questo volume gli autori si cimentano nel tentativo di far tornare l'etica a occuparsi di psicopatologia.

L'etica sa che i territori della psicopatologia non possono essere oggetto di una neocolonizzazione e che non le è più consentito giudicare, prima di aver compreso. E tuttavia rivendica il diritto, un diritto da sempre pertinente alla filosofia, di tematizzare criticamente le opzioni morali che sono all'opera nella scelta apparentemente tecnica e di esibire le controversie teoriche ruotanti attorno ai presupposti concettuali su cui ogni sapere specialistico s'impernia.

Questo volume intende esaminare alcune dinamiche di questa intersezione, forzando prospettive disciplinari differenti (psicoanalitica, teologica, epistemologica, psicoterapeutica, etica) a convergere l'attenzione sul medesimo oggetto - un caso clinico - a tradurre i propri asserti nel linguaggio degli altri saperi e a rileggere i dati altrui a partire dalla propria ottica.

In particolare si è posta sotto esame la connessione fra i dilemmi morali e i disturbi mentali di un paziente, il Signor S., evidenziando le valenze simboliche (in termini di colpa, pudore, aggressività) dei gravi sintomi clinici, verificando la coerenza esplicativa e la fondatezza teorica di certe opzioni psicopatologiche ed infine segnalando i punti in cui la pratica psicoterapeutica sfuma in etica applicata, poiché si introduce nell'architettura valoriale di una visione del mondo ed impiega categorie morali in vista in una trasformazione.

Paolo Cattorini è Professore Straordinario di Bioetica presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese.

Giovanni Foresti , psicoanalista S.P.I., è Direttore medico del Centro di Riabilitazione Psichiatrica e per Disabili Psichici "Sacro Cuore di Gesù" Fatebenefratelli di S. Colombano al Lambro (Mi).


Sergio Schiavon, Paolo Maria Rossini, Presentazioni
Anna ferruta, Prefazione
Paolo Cattorini, Introduzione
Parte I. Esposizione
Paolo Cattorini, Tra disturbi mentali e conflitti morali. Il caso del Signor S.
Parte II. Dibattito
Mauro Fornaro, Persona, Sé e disturbi di personalità. La posizione del terapeuta tra etica e presupposti metapsicologici
Mauro Mancia, La natura della mente e la personalità negativa. Un commento clinico
Pierangelo Sequeri, Abbandonati dal padre, amati dal padre. Desiderio e riconoscimento nell'orizzonte moderno dell'io
Parte III. Ampliamento tematico e piste di approfondimento
Giovanni Foresti, Pater semper incertus. Funzioni genitoriali e responsabilità sociali nell'attività clinica e nel lavoro istituzionale.

Contributi: Anna Ferruta, Mauro Fornaro, Mauro Mancia, Pierangelo mons. Sequeri, Paolo Maria Rossini, Sergio Schiavon

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche