Programmi e realizzazioni per la dirigenza Fisba
cod. 2000.500
The search has found 281 titles
Programmi e realizzazioni per la dirigenza Fisba
cod. 2000.500
Il colloquio di supporto con i collaboratori
Una guida pratica che fornisce un'abbondante documentazione di casi reali.
cod. 561.87
Atti dell'XI convegno nazionale AIF
Una quadro suggestivo, opera di autori e pensatori di livello internazionale. Una luce sui più affascinanti interrogativi del lavoro e della società che ci attende.
cod. 25.7
cod. 2000.688
L'apprendere nelle organizzazioni degli anni '90
Un quadro aggiornato delle tendenze e delle più significative applicazioni dei metodi e degli strumenti per l'apprendimento degli adulti nelle organizzazioni.
cod. 25.2
Evoluzione e futuro delle competenze
Un testo per HR, Manager e Assessor che vogliono padroneggiare la misura delle competenze e trasformarla in crescita reale per persone e organizzazioni. Perché conoscere non basta: serve misurare per valorizzare, e valorizzare per crescere.
cod. 1065.216
La consulenza ad personam per lo sviluppo dei dirigenti: problemi affrontati a quattr'occhi
Il coaching (la consulenza ad personam destinata ai manager) è un modo nuovo e ancora poco conosciuto d'operare nell'ambito dello sviluppo del personale (ma che, per i vantaggi che offre, si va rapidamente diffondendo!). Questa è la prima guida che illustra: quando è utile e necessario il coaching? Come si svolge? Quali sono le possibilità...
cod. 100.266
Metodi, strumenti e casi di eccellenza delle nuove formazioni
Un libro dedicato ai "nuovi formatori" e a chiunque sia convinto che l'apprendimento organizzativo, tacito o palese, in qualunque forma si presenti, debba essere guidato nel suo sviluppo, e supportato nella sua applicazione, da metodi adeguati e strumenti trasferibili.
cod. 25.14
Manuale per i formatori
cod. 1071.2.3
Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze
cod. 568.9
Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica
Il volume racconta la storia del Teatro d’Impresa in Italia, a dieci anni da quel 17 luglio che segna l’inizio dell’avventura, attraverso la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità, viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità di coesistenza tra teatro e impresa.
cod. 25.2.11
Concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale
Un volume agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. Vengono descritte oltre 70 attività di formazione "fuori dall’aula", tutte accuratamente presentate nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento. Il libro si rivolge quindi a tutti i formatori e agli operatori che lavorano nelle organizzazioni.
cod. 25.2.9
Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità
Un testo pragmatico e concreto, scritto da chi pratica quotidianamente le attività di cui parla. Destinato a chi inizia l'attività di formazione o a chi, già da qualche anno sul campo, intende confrontarsi ed arricchire il proprio bagaglio professionale.
cod. 25.2.1
Strumenti professionali
Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.
cod. 25.2.6
Per la formazione degli strateghi d'impresa
Un metodo per formare e sviluppare i nuovi talenti imprenditoriali. Il testo scova nella storia come la centralità della persona, oggi da tutti dichiarata punto di forza della società e dell’impresa, non è una scoperta dei nostri tempi, ma affonda le proprie radici nella formazione di quegli uomini che produssero e fecero grande l’Umanesimo e il Rinascimento.
cod. 1481.91
Un manuale per formatori
Questo libro è il primo manuale che offre a tutti i formatori una guida pratica per progettare e guidare corsi e seminari di successo. Illustra in modo efficace come coinvolgere i partecipanti, farli reagire, fare in modo che "imparino di più".
cod. 564.63
Fondi Interprofessionali, dispositivi nazionali e programmi europei. Quali sono e come usarli in modo efficace, in funzione degli obiettivi aziendali
Il volume propone schede pratiche sui più importanti dispositivi di finanziamento per la formazione. I contenuti sono presentati in “stile aziendale” e non burocratico, favorendo la comprensione anche delle sezioni più tecniche. Numerosi testimonial aziendali e istituzionali spiegano attraverso il loro vissuto le principali opportunità offerte dai fondi.
cod. 25.1.19
Strumenti per un giovane formatore
Il libro tratta della formazione d’aula e degli altri compiti, legati alla formazione, che possono essere affidati a giovani formatori, specialmente se inseriti in piccole società di consulenza o di formazione. Un tono divulgativo, fresco e diretto e, al tempo stesso, seriamente riflessivo, affiancato da una rigorosa chiarezza espositiva e da un salutare pragmatismo, ne caratterizzano le pagine, incardinate sulle esperienze professionali, di studio e di vita dell’autrice.
cod. 25.2.3
Guida pratica per la gestione della comunicazione nella formazione e in azienda
Una guida interattiva, di semplice lettura, arricchita da casi concreti, schede di simulazione e momenti riepilogativi che ne consentono l'immediata traduzione pratica. Rivolta ai formatori ma anche a tutti i dirigenti, quadri e tecnici con compiti di istruzione.
cod. 561.198
Progettare e gestire ambienti complessi di apprendimento. Il caso Enav Academy
Il caso ENAV Academy rappresenta un laboratorio di particolare interesse entro cui le simulazioni per l’apprendimento risultano essenziali sia per la formazione di base sia per l’aggiornamento continuo. Il volume aiuta a identificare delle linee guida per la progettazione di ambienti simulati che risultino capaci di “mettere in scena” un contesto lavorativo verosimile entro cui risulti possibile imparare attraverso il fare senza però mettere in pericolo le persone e il buon funzionamento dell’organizzazione.
cod. 366.108