La formazione fuori dall'aula

Michele Liuzzi

La formazione fuori dall'aula

Concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale

Un volume agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. Vengono descritte oltre 70 attività di formazione "fuori dall’aula", tutte accuratamente presentate nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento. Il libro si rivolge quindi a tutti i formatori e agli operatori che lavorano nelle organizzazioni.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846476180

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 25.2.9

Disponibilità: Limitata

Nel panorama attuale della formazione al comportamento organizzativo, il problema cruciale è quello di creare modelli e percorsi adatti all'attuale contesto sociale ed economico, capaci di rispondere all'espressione dei nuovi "bisogni d'apprendimento" e di aiutare le organizzazioni ad essere competenti e competitive.
Lo scopo del volume è di definire con maggiore chiarezza alcune caratteristiche fondamentali di questi nuovi percorsi formativi. Il modello concettuale sottostante è un modello formativo olistico, multidimensionale e transmodale. Olistico implica concepire l'uomo nella sua globalità e totalità, non diviso in parti ed aspetti della persona separati fra loro. Multidimensionale significa occuparsi dell'uomo in tutte le sue dimensioni (cognitiva, affettiva, fisica, spirituale), evitando di privilegiare una dimensione rispetto alle altre. Transmodale comporta utilizzare le diverse modalità di apprensione e di relazione con la realtà: mentale e cognitiva, percettiva e sensoriale, pragmatica e fattuale, fisica e corporea, emotiva ed affettiva.
Il volume vuole anche essere uno strumento agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. A questo scopo vengono descritte oltre settanta attività di formazione "fuori dall'aula", sia in senso metaforico che in senso letterale, tutte accuratamente descritte nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento.
Il libro si rivolge quindi a tutti quei formatori e a quegli operatori che lavorano nelle organizzazioni - siano esse aziendali, o di intervento sociale, o di tipo educativo e psicopedagogico - e che intendono avvalersi di un modello innovativo e di nuovi e più incisivi strumenti di lavoro formativo, capaci di promuovere consapevolezza sulle proprie capacità personali, motivazione ai cambiamenti, voglia di miglioramento delle proprie competenze, e desiderio di sviluppo delle proprie capacità di gestione e di leadership all'interno di gruppi e organizzazioni.

Michele Liuzzi, laureato in filosofia e in psicologia, è consulente di formazione presso diverse organizzazioni pubbliche e private. È docente dell'area Comportamento Organizzativo di Isvor Fiat Corporate University, ed è docente del corso Skills & Behaviour presso il LIUC - Università Carlo Cattaneo.



Parte I. Concetti e modelli
Il contesto sociale ed organizzativo delle nuove formazioni
(Il contesto sociale ed organizzativo; Nuovi bisogni formativi; Posizioni critiche; Prospettive possibili)
Alcune riflessioni sul contesto dell'intervento: gruppi, soggetti e organizzazioni
(Alcuni contributi psicodinamici sui gruppi; Il "noi-esecutivo")
La formazione fuori dall'aula
(La nuova frontiera della formazione; Per una formazione allo sviluppo della persona; Modelli teorici di riferimento; Concetti chiave delle nuove formazioni)
Modelli di intervento, attività e giochi
(Variabili operazionali delle nuove formazioni; Le fasi di un programma di formazione; Caratteristiche e qualità del formatore; Un esempio di nuove formazioni: l'Outdoor Training Experience; La valutazione delle nuove formazioni)
Parte II. Metodi e strumenti
Attività di riscaldamento, di movimento, rompighiaccio e deinibenti
(Le attività; Attività di riscaldamento e di movimento; Attività di rompighiaccio e deinibenti)
Attività di comunicazione, di costruzione di clima e di relazione, e di team building
(Attività di comunicazione; Attività di costruzione di clima, di relazione e di team building)
Attività su fiducia e supporto reciproco
(Attività; La "Trust Sequence"
Attività su team working, problem solving, apprendimento, creatività e decision making
(Attività di movimento, di immigrazione, e di creatività; Attività di facile preparazione e con materiale trasportabile; Attività che utilizzano materiale consistente)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche