La scala di corda.

Judith Pinnock

La scala di corda.

Strumenti per un giovane formatore

Il libro tratta della formazione d’aula e degli altri compiti, legati alla formazione, che possono essere affidati a giovani formatori, specialmente se inseriti in piccole società di consulenza o di formazione. Un tono divulgativo, fresco e diretto e, al tempo stesso, seriamente riflessivo, affiancato da una rigorosa chiarezza espositiva e da un salutare pragmatismo, ne caratterizzano le pagine, incardinate sulle esperienze professionali, di studio e di vita dell’autrice.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846454508

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 25.2.3

Disponibilità: Esaurito

"La formazione è un'azione rivolta a persone e tra persone; non si può fare formazione se non si ha una visione a 360° della persona al lavoro. Fare formazione significa aderire ad un progetto di gestione integrata delle risorse umane.

Le componenti specialistiche proprie della professione devono essere coniugate con la lettura della realtà organizzativa, per sviluppare capacità di interpretazione ed intervento sui fenomeni del contesto organizzativo perché occuparsi della gestione manageriale delle risorse umane è come arrampicarsi su una scala di corda".

Sono così tratteggiati dall'autrice la formazione, il ruolo e le competenze del formatore.

Ma come proseguire fuori dall'aula, come motivare le persone e far emergere le loro competenze nascoste?

Queste ed altre domande trovano risposta in questo manuale che rappresenta una coinvolgente esperienza di formazione che il lettore (formatore, studente o cultore) potrà gustare ben oltre la pregevolezza scientifica dei contenuti.

Un tono divulgativo, fresco e diretto e, al tempo stesso, seriamente riflessivo, affiancato da una rigorosa chiarezza espositiva e da un salutare pragmatismo, ne caratterizzano le pagine, incardinate sulle esperienze professionali, di studio e di vita dell'autrice.

Il libro tratta della formazione d'aula e degli altri compiti, legati alla formazione, che possono essere affidati a giovani formatori, specialmente se inseriti in piccole società di consulenza o di formazione.

Non solo: può essere utile anche a chi partecipa a corsi di formazione, perché fornisce elementi per verificare la qualità dei docenti e dei corsi stessi, ed anche ai giovani dirigenti e quadri, perché parlare di formazione significa parlare comunque di gestire delle persone.

Judith Pinnock , psicologa, è nella Pubblica Amministrazione da 25 anni con compiti di responsabilità sui temi della formazione, della comunicazione interna e della valutazione. Ha maturato una lunga esperienza come formatore su tutti i temi di rilevanza gestionale operando nell'ambito dei processi di innovazione delle amministrazioni di cui ha fatto parte. Attualmente è responsabile della comunicazione interna nella Direzione Regionale dell'Emilia Romagna dell'Agenzia delle Entrate ed è membro del Nucleo di Valutazione della Provincia di Ascoli Piceno.


Come intrecciare la corda per le scale
(Il ruolo del formatore interno; Ruolo fuori ruolo; Il formatore interno e i colleghi; Il cestino dei tesori)
Come il bravo formatore è una persona perbene
(Essere o apparire? Modelli di formatore; Chi fa da guida deve conoscere la strada; Individuazione)
Come trovare energia e diffonderla
(Il ruolo della formazione; Quale formazione?; Quali formatori?; Contagiare gli altri)
Come cantare in un coro
(Dall'emergere al far parte; Lo spartito; Le prove; Contralti e soprani; Far parte dell'armonia; Il direttore del coro; Creare gruppo in aula; La voce)
Come affidarsi e diventare leggeri
(Empowerment; L'insostenibile leggerezza dell'essere; Mercurio; Giocare sul serio/essere seri per scherzo; Pensare positivo; Calvino)
Come scrivere il verbale di una riunione alla quale non si è partecipato
(Gestione del cambiamento; Problem engineering; Empatia gestionale; Il progetto S.P.Q.R.)
Come vedere un purosangue in un ronzino sfiancato
(I collaboratori; Ciclo di vita e competenze private; Ecomappa; La comunicazione interna; Cavalli e cavalieri)
Come progettare un corso di formazione
(Progettare su richiesta di un committente; Progettare in seguito alla rilevazione dei bisogni formativi)
Come valutare un corso di formazione
(Valutazione quantitativa e qualitativa; La valutazione dell'intangibile)
Marco Morelli , Appendice. Il progetto S.P.Q.R.
(La mappa; Il territorio)
Esercitazione n. 1: descrizione delle aree di responsabilità della posizione "Dirigente del settore programmazione, sviluppo economico e promozione del territorio" della Provincia di Ascoli Piceno
Esercitazione n. 2: individuazione dei comportamenti di successo in tre organizzazioni
(Istituto Sviluppo Sostenibile Italia; ELSA; Centro del dolore)
Verifica delle esercitazioni
(Descrizione della posizione "Dirigente del settore programmazione, sviluppo economico e promozione del territorio"; Comportamenti organizzativi attesi in tre organizzazioni)

Contributi: Marco Morelli

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche