Rapporto sulla città
cod. 1260.27
La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli
Rapporto sulla città
cod. 1260.27
Rapporto sulla città
cod. 1260.3
Rapporto sulla città
cod. 1260.23
La qualità dell'occupazione parte dal territorio
Questo libro intende analizzare e valorizzare il ruolo delle opportunità occupazionali, del valore dei servizi sociali, del sistema di welfare decentrato e più in generale della qualità della vita nel territorio come parametri per la qualità del lavoro.
cod. 33.23
Dalla classe al gruppo
La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.
cod. 10316.2
cod. 1820.159
La recente crisi economica impatta sulla vita di individui e nuclei familiari e ridefinisce ruoli, schemi di comportamento, aspettative e strategie individuali. Tra i costrutti teorici per comprendere le trasformazioni in corso all’interno del welfare mediterraneo la tematica del genere appare non ancora adeguatamente considerata. Come un’ampia e multidisciplinare letteratura dimostra, la povertà non è un fenomeno neutro rispetto al genere e viene declinata e affrontata anche alla luce delle dinamiche intrafamiliari e dell’inclusione nel mercato del lavoro. L’articolo affronta il tema della povertà femminile e presenta una ricerca svolta nel territorio romano. Lo studio - incentrato sull’esperienza della Carta acquisti sperimentale e condotto attraverso un approccio qualitativo - si interroga sui modi in cui le specificità di genere sono considerate e affrontate dagli interventi sociali.
Concetti, modelli e servizi
Il volume si interroga su quali siano e quali possano essere oggi – in una fase di ridisegno profondo del welfare – le politiche di contrasto e prevenzione della violenza di genere, sostenendo che quelle contro la violenza siano politiche ad alto contenuto di innovazione, poiché richiedono un lavoro sul sistema e sulla persona, favoriscono interventi flessibili e integrati, promuovono azioni di tipo preventivo e non meramente riparative.
cod. 1341.2.67
Orientamenti di base per gli operatori sociali
cod. 613.3.4
Funzioni politiche delle categorie simboliche: il caso del ventennio fascista
cod. 1520.407