RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104905 titoli

Emanuele Bignamini, Sara Zazza, Loredana Ierardi, Enrico Teta

Carcere e clinica delle dipendenze. Quali le sfide da affrontare per mantenere terapeutico un sistema di cura?

MISSION

Fascicolo: 49 / 2018

La comunità a custodia attenuata “Arcobaleno” della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino ospita circa 80 pazienti con diagnosi di disturbi da uso di sostanze valutati in grado di sostenere il programma terapeutico comunitario. Se la persona reclusa è, per l’Amministrazione Penitenziaria, un detenuto, ovvero un soggetto reo di colpe da scontare e che va controllato e rieducato, per il Servizio Sanitario è una persona che richiede un trattamento articolato, sanitario e psicosocioeducativo. Questa differenza di sguardo porta a mettere in atto stili “trattamentali” o “terapeutici” diversi e reciprocamente influenzantesi  con rischi consistenti e poco controllabili (certamente non controllabili in tempo reale e senza costi) che integrano, oltre alle positività,  anche le diverse problematiche, sempre presenti in ognuno degli approcci. I pazienti gravi, a volte al limite della trattabilità, come quelli presenti nel contesto carcerario, investono massicciamente tutti coloro che si prendono cura di loro (operatori sanitari e agenti di custodia) di sentimenti di perdita, impotenza e invidia, costringendo gli operatori a un lavoro di elaborazione continua di queste emozioni. Come può il trattamento clinico coniugarsi con le condizioni dettate dal sistema penitenziario? A partire dall'analisi delle dinamiche relazionali e contestuali che si creano in una comunità detentiva, gli autori forniscono una prima risposta a tale quesito.

Emanuele Bernardi

Le politiche economiche

MONDO CONTEMPORANEO

Fascicolo: 2-3 / 2018

L’autore ripercorre alcuni nodi del dibattito storiografico sul modello di sviluppo italiano durante la Guerra Fredda, prendendo in considerazione le più rilevanti scelte economiche fatte nel periodo che va dal 1947, con i governi DC presieduti da Alcide De Gasperi, agli anni Sessanta, quando si formarono coalizioni di governo di centro-sinistra. La storiografia si è divisa nell’interpretare il peso del cattolicesimo politico: da una parte, chi ha negato un’influenza decisiva di quella cultura politica nelle scelte economiche fatte, evidenziando invece le continuità con il passato, il ruolo dei tecnici non cattolici e l’influenza o dei grandi interessi economici o di fattori esogeni; dall’altra, chi ha invece enfatizzato la funzione storica di quella cultura che, asse-gnando una forte centralità allo Stato, ha costruito e consolidato la propria capacità di governo e centralità nel sistema politico nazionale, dialogando con altre culture politiche all’interno di vincoli internazionali volti a dare vita a un modello sociale di sviluppo divenuto poi base fondante dell’Europa.

Emanuele Bernardi

Introduzione. "Prima del viaggio": Rossi-Doria e gli Stati Uniti

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2010

L’Autore descrive il rapporto tra Rossi-Doria e gli Stati Uniti nel periodo precedente al suo primo viaggio americano, realizzato nell’ottobre del 1951. Rossi- Doria è un attento studioso dell’agricoltura americana già durante gli anni Trenta e, nel secondo dopoguerra, guarda agli Stati Uniti per avviare la ricostruzione del paese. Con il lancio del Piano Marshall nel 1947, il "professore di Portici" diviene un importante interlocutore dell’amministrazione Truman, sia per valutare i progetti di bonifica da finanziare con i fondi americani, sia per comprendere le diverse opinioni sulla riforma agraria e le prime fasi della sua attuazione.

Emanuele Belotti

L’importazione delle politiche di mix sociale nel contesto italiano: il caso di Bergamo

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 122 / 2018

La diffusione di modelli locativi di quasi-mercato ha caratterizzato la riorganizzazione delle politiche abitative in Italia. Essi mirano a includere gruppi di classe media, riducendo la relativa omogeneità dell’offerta di edilizia pubblica. Questi modelli sono così associati alla nozione di mix sociale, che in Italia tende ad assumere la fisionomia di uno strumento retorico non adeguatamente problematizzato. L’articolo si concentra sull’impiego del mix sociale nel caso di Bergamo.

Questo lavoro è frutto di un processo di messa in discussione rispetto alla mia pratica clinica nel periodo formativo della scuola di psicoterapia; il caso di cui ho scelto di approfondire la trattazione è una paziente che si è rivolta a me per una serie di sintomi somatici e dove il corpo ha assunto fin da subito un’importanza centrale. In particolare, ho voluto mettere in risalto il ruolo della relazione terapeutica, del controtransfert somatico e degli enactment controtransferali, che hanno assunto la funzione di contenitore di “elementi beta” (Bion, 1963) e supporto nella regolazione somato-psichica della paziente. Questo caso ha costituito per me una notevole sfida terapeutica, date le varie complessità che si sono presentate e l’importante livello di somatizzazione, che mi ha portato a interrogarmi molto su aspetti relativi alla diagnosi e al setting.

Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

La cura della depressione fra illusioni e speranze

Esperienze e interventi in psicologia clinica

La psicopatologia depressiva è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la prima causa di disabilità a livello mondiale e sarà la principale spesa sanitaria entro il 2030. Il testo non vuole proporre una sistematizzazione manualistica, ma vuole accompagnare il lettore in una riflessione fra storici riferimenti teorici e principi basilari di pratica clinica. Il libro può essere utile non solo per psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti, ma anche per altri operatori sanitari che si relazionano con pazienti caratterizzati da quadri depressivi.

cod. 1250.327

Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Clinica psicologica in psicosomatica

Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente

Un valido strumento di conoscenza per gli studenti di discipline sanitarie, ma anche per gli psicologi e i medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.

cod. 1250.231

Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

cod. 1250.156

Emanuele Toscano

Pensare globale

Riflessioni sulla sociologia di Michel Wieviorka

Pensare globale è ciò che caratterizza di più e in sintesi il pensiero del sociologo francese Michel Wieviorka. Gli autori e le autrici del presente volume sono stati invitati a misurarsi con le prospettive teoriche proposte dal sociologo francese sui temi dei movimenti sociali, dei processi di soggettivazione e desoggettivazione, della violenza, del lavoro, del razzismo, dell’antisemitismo, della diversità e del multiculturalismo, provando ad applicarle ai propri ambiti di studio e ai propri interessi di ricerca.

cod. 11781.7

Emanuele Schmidt

Gli indicatori di prestazione del negozio

I numeri che orientano le decisioni

Un manuale operativo pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock... Un volume fondamentale per imparare a leggere gli indicatori, migliorando i propri risultati di vendita.

cod. 1060.175

Emanuele Schmidt

Come fare formazione tecnica

Un manuale per i professional e i capi che insegnano

Questo volume è il primo appositamente concepito per trarre d'impaccio dirigenti e tecnici che debbano impostare e condurre degli interventi di formazione. E' un testo con taglio operativo, pragmatico, da utilizzare come libro di studio o come manuale di rapida consultazione, concepito con l'intenzione di semplificare senza banalizzare.

cod. 561.117