RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli

A cura della Redazione

Recensioni

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

Natasha Pettenò

Il welfare aziendale. Un percorso teorico e pratico attraverso le PMI del Veneto

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

L’autore sostiene che a partire dalla legge di Stabilità del 2016 è aumentata la diffusione di politiche di welfare aziendale anche nelle PMI del Veneto, con lo scopo di creare un clima collaborativo. Tuttavia si riscontrano dei limiti sia legisla-tivi che economici che non permettono di fornire ai lavoratori una piena concilia-zione vita-lavoro.

Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro è un obiettivo am-bizioso ma imprescindibile per gli organismi deputati alla formazione e allo sviluppo sociale, quali le Università. La finalità è "accompagnare culturalmente" le organizzazioni verso modelli in cui si esalta il ruolo della conoscenza e logiche produttive improntate sulla responsabilità diffusa, sulla valorizzazione della persona e sulla minimizzazione dei rischi fisici, psicologici e sociali sul lavoro. La dimensione comunicativa (formazione, dialogo, ascolto e interazione) diventa la dinamica principale capace di influire direttamente sullo sviluppo della prevenzione aziendale, per la costruzione delle buone prassi e della cultura della sicurezza. Questo ruolo formativo delle Università rientra nella cosiddetta "Terza Missione", che attribuisce al sistema universitario un ruolo di interlocutore dinamico con il tessuto produttivo e la comunità territoriale, per un modello di sviluppo sociale basato sull’innovazione, sulla formazione social embedded che valorizza le persone e le organizzazioni per una migliore qualità della vita e livelli maggiori di benessere.

Lo studio analizza l’evoluzione delle organizzazioni del lavoro a fronte della grande trasformazione in atto indotta da fattori tecnologici e demografici. Le tradizionali "regole aristoteliche" del lavoro sono state superate. Nuovi ambienti di lavoro, forme di lavoro agile e spazi di co-working portano inevitabilmente a con-fondere i limiti tra vita privata e lavoro, alimentando nuovi rischi psicosociali e nuove patologie. L’analisi indaga nuove culture gestionali al fine di fornire una chiave di lettura diversa e interdisciplinare in grado di unire ambiti solo apparen-temente indipendenti fra loro come la sicurezza e il welfare aziendale. Fenomeni che incidono sull’assetto organizzativo delle imprese e che possono essere ricon-dotti a sistema, mediante il concetto di Salute Organizzativa, in un Modello di Or-ganizzazione e Gestione (MOG) ex D.lgs. n. 231/2001, collocando il tema dentro i cambiamenti aziendali e la necessità di coniugare efficienza e benessere organizzativo.

Giuseppina C. Talamo

Strategie di ripensamento: innovazione, organizzazione e reshoring

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

Le interazioni tra azione economica dell’impresa e il contesto sociale-economico e istituzionale sono uno dei temi più dibattuti negli ultimi tempi. Nell’attuale scenario economico le imprese sono strettamente legate con il tessuto economico anche attraverso processi di interazione con la dimensione culturale e istituzionale del territorio di riferimento. Lo scenario economico attuale è caratterizzato da un processo di mutamento continuo, dinamico e veloce. Il ruolo strategico dell’innovazione all’interno della società e dell’impresa riguarda principalmente la capacità di innovare sia con nuove tecnologie, sia con politiche e strumenti, per una maggiore e sostenibile competitività globale. Innovazione, dunque, per una maggiore competitività globale e investimenti pubblici o privati per promuovere la crescita e lo sviluppo, hanno bisogno di buone reti e di una solida cooperazione tra tutti gli attori. A tal proposito, in questo articolo, si parlerà del fenomeno del reshoring.

Marco Lai

Innovazione tecnologica e sicurezza del lavoro: quali tutele?

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

Il contributo, dopo aver richiamato i principi fondamentali contenuti nel d.lgs. n. 81/2008, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, esamina le trasformazioni del mercato del lavoro che impattano su tale area (flessibilità contrattuale, età di lavoro). In particolare ci si sofferma sulle innovazioni legate all’evoluzione tecno-logica ed alla digitalizzazione, lavoro agile e crowd working, in rapida diffusione. In riferimento a quest’ultima forma di lavoro si sottolinea la difficoltà di applicare le categorie tradizionali del diritto del lavoro (datore di lavoro/lavoratore; lavoro autonomo/lavoro subordinato). Si tratta di elaborare un nuovo sistema di tutele nel quale anche la rappresentanza collettiva in materia di salute e sicurezza possa avere specifico riconoscimento.

Maria Giovannone

OHS in a Global Labour Market: Developing a New Paradigm of Workers’ Participation

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

The Author aims at a recognition, from a regulatory point of view, of industrial relations systems and OHS participation models within the European and international context; then it aims at a comparative analysis of effectiveness level of national OHS participatory systems, in order to outline prospects for a future improvement of workers’ representatives’ role and participatory practices effectiveness.

Rosita Garzi, Giorgio Giacomelli, Milena Vainieri

Soddisfazione sul lavoro e anzianità di servizio. Spunti di riflessione da un’analisi comparata in diversi contesti organizzativi

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

Le condizioni lavorative, la soddisfazione e la motivazione dei lavoratori, non-ché il clima organizzativo e lo stato di benessere dei lavoratori all’interno delle or-ganizzazioni, sono elementi da misurare ed analizzare dal punto di vista delle scienze sociali e delle implicazioni manageriali, poiché possono influenzare in mi-sura significativa la capacità delle organizzazioni di perseguire efficacemente i propri fini. Alcuni autori (Kjeldsen & Hansen, 2016) hanno ipotizzato che il settore (pubblico o privato) in cui operano le aziende sia uno dei fattori principali che spiega le differenze nella relazione fra soddisfazione sul lavoro e Public Service Motivation (PSM) misurata attraverso le scale validate a fine anni ‘90 da Perry (Perry, 1996). Altri autori hanno recentemente evidenziato che la differenza non riguarda solamente il settore, ma anche il tipo di organizzazione facendo riferimento alla logica sottostante ossia people- changing o people-processing services (van Loon et al., 2015; van Loon et al., 2016). Logiche differenti sottendono la condivisione di valori diversi, modalità di trasmissione e condivisione delle informazioni diverse. Similmente altri autori hanno evidenziato che nella fase di attrazione, la motivazione è maggiormente collegata alla natura del lavoro piuttosto che al settore in sé, come conseguenza del livello di socializzazione all’interno dell’organizzazione (Kjeldsen & Jacobsen, 2013). Partendo da questi spunti, l’articolo esplora la soddisfazione sul lavoro in di-versi contesti organizzativi, confrontando le differenze in relazione all’anzianità di servizio in azienda e le relazioni con alcuni elementi che possono influenzare la soddisfazione quali la burocrazia (red tape), lo stress lavorativo e la PSM. Le aziende analizzate del settore pubblico e non profit riguardano due comuni, due cooperative sociali e tre aziende sanitarie che insistono nel territorio umbro. Tutti i dipendenti di queste aziende sono stati invitati a compilare un questionario di clima e benessere organizzativo nel 2016 via CAWI (maggiori informazioni sul questionario sono consultabili su Pizzini & Furlan, 2012; Sabina et al., 2016 e Cappello & Garzi, 2017) raccogliendo un totale di 2698 questionari.

Giovanna Fanci

Le dinamiche di interazione nella complessità del sistema sanitario: ruoli e responsabilità

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

Le riflessioni sulla strutturazione della interazione tra medico e paziente consentono di focalizzare l’attenzione sulla rete relazionale del sistema sanitario e, in una prospettiva più ampia, ribadiscono la necessità della fiducia dei singoli nel bene comune e nel mantenimento della coesione sociale. Si propone una prospettiva interpretativa in cui la dinamica di interazione diventa canone esegetico delle disfunzioni.

David Cobos-Sanchiz

Editoriale

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

Dimitris Pettas

Struggles against exclusion in Exarcheia Square, Athens

TERRITORIO

Fascicolo: 86 / 2018

Exarcheia is a district in central Athens, which has been the epicenter of urban struggles and a symbolic place for the radical narration in Greece since the 1970s. Its central square has faced prolonged problems of drug-related activities, which operate as a major exclusionary factor and create the base upon which current antagonistic relations between key urban actors are developed and power is exercised. This article explores the conflicts over power, how power manifests in public space and how confrontational space is territorially produced, through an ethnographic and survey study and attempts to show how two notions of hegemonic power operate in tension with one another - the symbolic and the everyday practices of the square - through the identities and uses of the space.

Elena Fregonara, Valeria Moretti, Monica Naretto

Sostenibilità e interventi sul patrimonio storico: approcci a confronto

TERRITORIO

Fascicolo: 86 / 2018

Per raggiungere gli obiettivi fissati in tema di sostenibilità - economica, energetica, ambientale - occorre intervenire con speciale attenzione sul patrimonio storico. Ciò comporta interventi di retrofit complessi e con impatti economico-finanziari rilevanti, oltreché solo parzialmente attuabili. Il saggio muove dal quadro regolamentativo internazionale in materia di sostenibilità che accompagna le politiche energetiche, dal quale si evincono spunti teorici e metodologici a supporto di interventi di efficientamento e restauro dei beni architettonici, focalizzandosi sulle criticità (e potenzialità) che derivano dalla compresenza di vincoli economici (di costo) e prestazionali, e presupposti della conservazione. Si confrontano i contesti italiano e anglosassone, diversamente reattivi.