RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1614 titoli

Francesca Baggio

Assertività e training assertivo

Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti

Le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.

cod. 1250.204

Patrizia Cupelloni

Psicoanaliste

Il piacere di pensare

Dodici psicoanaliste entrate nella storia della psicoanalisi lette da dodici psicoanaliste di oggi. Tra storia e attualità, attraverso una lettura critica e una scrittura interpretante, il libro propone un intreccio tra la produzione teorico-clinica delle autrici e la riflessione di altrettante psicoanaliste contemporanee.

cod. 1422.22

Sabina Manes

Lo psicodramma

Tecniche e giochi di conduzione

Un volume fondamentale per tutti coloro che conducono o si accingono a condurre psicodrammi. Ricco di suggerimenti, giochi di riscaldamento, tecniche e test, il libro è uno strumento operativo per passare dalla teoria alla conduzione vera e propria.

cod. 1305.148

Cesare Guerreschi

La dipendenza affettiva

Ma si può morire anche d'amore?

Frutto della lunga esperienza dell’autore nello studio e nella cura delle dipendenze comportamentali, questo volume si propone come strumento fondamentale per quanti vogliano indirizzare e sostenere verso la guarigione le persone che soffrono a causa di dipendenza affettiva.

cod. 231.1.49

Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

cod. 1250.156

Centro Psicoanalitico di Roma

L'impronta del trauma

Sui limiti della simbolizzazione

Un confronto scientifico tra analisti di impostazione diversa per mettere al lavoro la teoria e i diversi modelli psicoanalitici sul trauma rispetto alle nuove forme di patologia e di sofferenza psichica.

cod. 1422.13

Alberto Vito

La perizia nelle separazioni

Guida all'intervento psicologico

Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.

cod. 1305.104

Maria Cristina Caselli, Arianna Bello

Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi

Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI

La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.

cod. 1305.83

Francesco Aquilar

Riconoscere le emozioni

Esercizi di consapevolezza in psicoterapia cognitiva. Con canzoni psicoterapeutiche

Un testo utilissimo non solo per gli psicoterapeuti e i loro pazienti, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi alle proprie emozioni. Una introduzione applicativa alla psicoterapia cognitiva, al fine di cimentarsi piacevolmente con la conoscenza di sé e degli altri. Il testo presenta in maniera semplice, e spesso anche divertente, esercizi per imparare a riconoscere le emozioni e utilizzarle per migliorare la vita quotidiana.

cod. 1305.15

Gianmarco Manfrida

La narrazione psicoterapeutica

Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia familiare

Attraverso numerosi riferimenti teorici e culturali, uno stile volutamente "retorico" e il ricorso a spunti e riflessioni sorprendenti, l’autore cerca di presentare non solo la teoria, ma l’emozione della terapia.

cod. 1143.12