L'ingorgo del corpo

Franco Lolli

L'ingorgo del corpo

Insufficienza mentale e psicoanalisi

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846458957

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2004

Codice editore: 1250.72

Disponibilità: Limitata

Uno studio sull'insufficienza mentale svolto alla luce del messaggio freudiano e della sua fertile rielaborazione da parte dello psicoanalista francese Jacques Lacan.

Questo libro propone una ricerca teorica che mette al centro del proprio interesse tematiche marginali nel dibattito contemporaneo sull'insufficienza mentale; la questione della soggettività, del corpo, della pulsione.

Un percorso che si conclude sull'analisi della relazione operatore-paziente ritardato; ne vengono messe in evidenza le impasse controtransferali e le potenzialità terapeutiche.

Franco Lolli , psicologo, psicoterapeuta, membro della Scuola lacaniana di psicoanalisi in Italia e della Associazione mondiale di psicoanalisi, è coordinatore del Servizio di psicologia clinica dell'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena. Ha curato Il sintomo e il sociale, ( Ed. Stamperia dell'Arancio, Grottammare, 2002), L'infinito nella voce (Angeli, Milano, 2004) e Sulla soglia. Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi (Angeli, Milano, 2004).


Introduzione
Dalla tecnica alla teoria
(La burocratizzazione terapeutica; La proliferazione delle tecniche; Il SuperIo dell'operatore; L'asse centrale della cura; Il sapere dell'operatore; L'insufficienza mentale)
Dal bambino all'adulto: il desiderio dell'Altro
(La donna e la madre; La nascita del figlio; La nascita di un figlio con handicap; I fantasmi materni; La patologia del desiderio dell'Altro; Il significante dell'Altro)
Danno organico e pulsione di morte
(Il regno dell'animato; La vita come condizione di godimento; Il danno organico; L'angoscia e il principio di piacere; Il difetto di pulsionalizzazione del corpo)
L'essere il corpo
(L'Altro e il corpo; Il corpo lesionato)
L'operatore nel processo di cura
(Il perturbante; Infatilizzazione e negazione; L'immaginarizzazione della relazione; La funzione del terzo; L'identificazione: soluzione o condanna; Il concetto di cura e la psicoanalisi)
Appendici
Stefania Pepegna , Alcune considerazioni sul lavoro dell'operatore
(Il malessere della relazione; Il benessere della persona; L'osservazione; L'ascolto; Il ruolo dell'operatore)
Emilia Calderisi , L'intervento riabilitativo... e non solo

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche