Psicoanalisi e disturbi dell'umore
Una riflessione sulla psicoanalisi come strumento per affrontare assieme, con un unico movimento, il disagio della civiltà e le forme, rigorosamente individuali, con cui si esprime.
cod. 225.9
La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli
Psicoanalisi e disturbi dell'umore
Una riflessione sulla psicoanalisi come strumento per affrontare assieme, con un unico movimento, il disagio della civiltà e le forme, rigorosamente individuali, con cui si esprime.
cod. 225.9
Lo psicodramma pubblico
Scritto a più mani, il libro intreccia tecnica, teoria, narrazione, immagine e poesia, in un dialogo continuo tra intenzionalità professionale di chi conduce uno psicodramma e le risonanze di chi lo vive dall’interno.
cod. 1250.170
Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili
Il volume presenta i risultati di uno studio sulle reti di volontariato che si snodano in Sicilia occidentale, cercando di diffondere stima e fiducia interpersonali, ma il cui lavoro spesso si inceppa nella stridente contraddizione tra sopraffazione mafiosa, macchinazioni clientelari, disfattismo civico da un lato, e bellezza paesaggistica e vitalità culturale, dall’altro.
cod. 1240.2.7
Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano
Una panoramica di scritti sul tema del sogno alla luce della psicologia analitica e dello psicodramma junghiano. I contributi mettono in luce – da un lato – alcune questioni teoriche fondamentali relative all’interpretazione del sogno e – dall’altro lato – alcuni aspetti del lavoro sul sogno nella prassi clinica, sia nell’esperienza analitica individuale sia nei gruppi a orientamento junghiano.
cod. 1250.132
Dall'esperienza clinica alla sistematizzazione teorica
cod. 1250.93
Bridge beyond the conflicts. The work in groups through images, symbolic paths and sharing stories
The cadenced, repetitive and periodic rhythm that marks the holding of individual analysis and the group sessions evokes an image of the cyclical nature of ritual experience. The present book explores this subject, grounding on the experience of many Group Psychotherapists and Analysts practicing in different nations, with different languages, cultural backgrounds and methods.
cod. 1240.2.6
Teoria, ricerca e intervento
Il volume raccoglie alcuni contributi eterogenei, per contenuto e prospettiva adottata, del vasto campo disciplinare della psicologia clinico-dinamica, che hanno come oggetto centrale il gruppo, visto come straordinario strumento di comprensione, valutazione e cambiamento sia dei processi psicologici individuali sia di quelli organizzativi.
cod. 1240.357
Alice von Platen e la continuità analitica addestrativa in Psicologia clinica
La sindrome da burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto. Alice von Platen, con genialità e abnegazione, ha dedicato la sua vita quasi centenaria (1910-2008) a fornire ai professionisti d’aiuto la “continuità analitica addestrativa”, indispensabile a dotarli di un’identità forte e stabile. Attraverso resoconti, immagini, interventi e interviste il volume illustra e rende presente i contributi di Alice von Platen.
cod. 1250.164
Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale
Il libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. Un testo che si rivolge agli psicoterapeuti, a chi lavora in campo clinico-sociale, agli operatori culturali e agli amministratori della “comunità che cura”. Uno strumento indispensabile per affrontare la sfida delle nuove patologie.
cod. 1250.157
Origini, fondamenti, sviluppi
Il volume ripropone (in versione commentata) un testo storico della psichiatria italiana. Un contributo importante ancor oggi per superare l’attuale impasse dei servizi di cura e proporre una clinica istituzionale capace di dare un valore aggiunto che ne possa arricchire la terapeuticità.
cod. 1250.152
Uno strumento di lavoro basato su supervisione, valutazione e ricerca
Una proposta metodologica per una terapia della patologia mentale basata sui cicli di vita e sulle reti sociali, in grado di connettere il mondo interno del paziente e la realtà esterna.
cod. 1250.153
Intorno alla formazione in psicologia clinica
cod. 1240.287
Strategie e consigli per migliorare le performance e la creatività del vostro gruppo
cod. 1305.66
I metodi d'azione in età evolutiva
cod. 1250.51
Funzione e ruolo dell'osservatore negli interventi brevi
Il volume descrive aspetti innovativi del metodo osservativo applicato al counselling psicodinamico di gruppo. Il modello descritto, ispirato alla tradizione Tavistock, prevede la presenza di un osservatore silenzioso nel lavoro di gruppo, che sembra contribuire all’instaurarsi tra i membri di relazioni paritarie, utili a promuovere un clima di cooperazione nel processo di trasformazione e cambiamento.
cod. 1250.138
Terapie, formazione, ricerca
Il volume descrive il lavoro clinico attuato da un’équipe impegnata da tempo nell’ambito dei disturbi alimentari e che propone il gruppo come valida risorsa per economicità ed efficacia d’intervento.
cod. 1250.130
Il lavoro delle parole nello spazio transizionale del gruppo
cod. 1250.65
Metodologie strutturali, professionali e individuali
cod. 1305.31
Un modello integrato di psicoterapia cognitiva di gruppo che utilizza diverse tecniche: l’apprendimento strutturato del gruppo di SST (Social Skills Training), il racconto delle storie di vita, l’analisi narrativa, l’assunzione di ruolo attraverso il role-playing e le recenti tecniche di autoconsapevolezza di gruppo della Mindfulness.
cod. 1250.124
Sviluppo storico di un'idea
La storia delle tecniche di gruppo, i suoi protagonisti, le sue marcate contraddizioni. L’analisi storica, messa in relazione con concreti problemi di applicazione manageriale, permette di intercettare criticamente le prassi più inefficaci in voga, i nuovi bisogni del lavoro di gruppo ma anche le esperienze di successo. Corredano il volume le immagini e le biografie sia dei primi pionieri che dei più importanti riferimenti attuali.
cod. 1240.319