RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli

Massimiliano Crisci

Italiani e stranieri nello spazio urbano.

Dinamiche della popolazione di Roma

Le migrazioni internazionali e la diffusione insediativa dai centri urbani alle corone periferiche sono tra i fenomeni che più hanno mutato la morfologia delle aree metropolitane italiane negli ultimi decenni. Il lavoro analizza gli effetti di questi processi sul comportamento demografico e sulla distribuzione insediativa della popolazione romana, mettendo in luce le profonde differenze nel contributo delle varie collettività straniere alla dinamica demografica locale.

cod. 1520.673

Marta Scocco, Isabella Crespi

Italiani in Belgio: l’emigrazione all’estero attraverso le generazioni

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 3 / 2018

Il costante aumento del numero degli italiani residenti all’estero registrato nell’ultimo decennio, ma anche la crisi economica del 2008 con i suoi effetti collaterali tra cui il fenomeno migratorio, hanno contribuito al ritorno all’idea dell’Italia quale paese di emigrazione. Tuttavia, gli studi incentrati sulla recente emigrazione italiana sono ancora scarsi o poco omogenei. Il presente articolo è quindi sì, dedicato all’emigrazione italiana in Belgio al fine di arricchire il pano-rama delle conoscenze disponibili sul tema, offrendo però una lettura intergenera-zionale del fenomeno, andando ad indagare alcune delle relazioni esistenti tra le diverse generazioni di migranti che oggi, all’interno delle comunità estere si trovano a coesistere. Dall’analisi del materiale narrativo raccolto intervistando italiani residenti in Belgio è stato quindi possibile mettere in evidenza l’evoluzione della comunità italiana in un reale confronto tra emigrazione passata ed emigrazione attuale allo scopo di comprender meglio i fenomeni migratori più recenti.

Carlo Carbone

Italiani in Congo

Migranti, mercenari, imprenditori nel Novecento

Il volume narra la vicenda di quegli italiani – migranti, mercenari e imprenditori – che fra il 1903 e il 1980 circa furono presenti nel territorio che oggi costituisce la Repubblica Democratica del Congo. La ricerca, fondata sulla letteratura critica e, soprattutto, sulle memorie dei protagonisti, verte anche su documenti inediti dell’Archivio dell’IRI, protagonista pubblico della vicenda insieme alla grande impresa privata Astaldi.

cod. 1501.151

Federica Biondi

Italiani o padani: una scelta difficile

DiPAV - QUADERNI

Fascicolo: 16 / 2006

Questa è una riflessione sui valori e gli atteggiamenti di 450 studenti universitari veronesi. Le dimensioni valoriali che mi sono parse più interessanti sono l’atteggiamento verso le norme, la tensione fra responsabilità e dipendenza, l’alternativa egualitarismo/meritocrazia. Dopo aver studiato alcune distribuzioni monovariate e relazioni bivariate, ho concentrato la mia attenzione sui risultati otte-nuti con una particolare tecnica multivariata, l’analisi in componenti principali, al fine di dare un quadro complessivo dei valori dei giovani interrogati. Da un lato è emerso un orientamento verso valori e atteggiamenti secolarizzanti, come la pro-pensione a giustificare l’aborto, l’eutanasia, il divorzio, i rapporti prematrimoniali, l’omossessualità e l’uso di droghe leggere. Ad esso si contrappone l’atteggiamento particolarista di chi è propenso a perdonare chi accetta bustarelle, chi getta rifiuti in un luogo pubblico, chi evade il fisco, chi si assenta dal lavoro e così via. Emerge inoltre con forza la diffidenza di molti verso chi non appartiene al proprio clan o alla cerchia delle conoscenze. Fra i giovani interrogati, il particolarismo va di pari passo con una visione tradizionalista e col liberismo economico. Quindi a un’estremità di questa dimensione sta la sindrome perfettamente interpretata dalla Lega. All’altra estremità, come si diceva, stanno i giovani con un orientamento secolarizzato. Il campione mostra una sostanziale omogeneità: gli orientamenti rilevati presentano ridotte variazioni tra i due generi e per tipo di facoltà. Non si conferma quindi la tesi della letteratura politologica, secondo la quale le posizioni leghiste sarebbero tipiche dei maschi. Questa omogeneità potrebbe anche essere condizionata dal fatto che nel campione sono praticamente costanti le due proprietà che di solito esercita-no la maggiore influenza sugli atteggiamenti: l’età e il livello di istruzione. Sarebbe interessante in una successiva ricerca constatare se invece l’omogeneità si estende anche ad altre classi di età e ad altri livelli di istruzione, e quindi è un tratto tipico della cultura locale.

Lidia Costamagna, Stefania Scaglione

Italiano acquisizione e perdita

I risultati di una ricerca finalizzata alla raccolta di dati linguistici relativi all’acquisizione dell’italiano come lingua non materna e allo studio delle condizioni di erosione dell’italiano come L1. Questa rassegna si propone come fonte di dati e stimoli per la ricerca in un settore, quello dell’acquisizione e perdita di categorie linguistiche, che in Italia e per l’italiano continua a offrire inesplorate potenzialità di crescita e sviluppo.

cod. 1095.61

Luisa Revelli

Italiano L2

Problemi scientifici, metodologici e didattici

Il volume si propone di introdurre alcuni dei principali problemi scientifici, metodologici e didattici che caratterizzano l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e di fornire qualche strumento di lavoro a coloro cui sta a cuore il diritto di capire, studiare e imparare di tutti gli allievi.

cod. 292.4.28

Cde del Lazio

Italiano per migranti

Apprendimento della lingua 2 e inserimento nel mondo del lavoro

cod. 292.3.7

Anna Cardinaletti, Nicola Munaro

Italiano, italiani regionali e dialetti

Il volume studia come alcune proprietà grammaticali del dialetto possano innescare dei meccanismi di interferenza che giungono a interessare non solo il livello di lingua che comunemente si definisce italiano regionale, ma anche livelli di lingua che possiamo definire (sub)standard, dando luogo a una sorta di dialettizzazione dell’italiano.

cod. 1058.21

Dino Gavinelli, Flavio Lucchesi

Italy and China.

An Envolving Geographical Perspective

This volume gathers up the proceedings of the Study Day “Italy and China: an evolving geographical perspective”. A series of issues relating to different branches of Geography are here in examined: historical, political, cultural, population, Geography of tourism, urban, regional. Furthermore, in some cases, relations between China and Italy are considered, for the purpose of outlining a framework that will be grasped by different perspectives and scales.

cod. 616.18