RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli

Mariavaleria Del Tufo

La tutela della libertà delle persone e l'Europa

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2-3 / 2004

Se l’Unione Europea ha finora privilegiato le esigenze di efficienza dell’azione repressiva, è attraverso la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo che il diritto europeo fornisce gli strumenti migliori per la tutela della libertà personale dalle aggressioni più gravi.

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La tutela della salute della donna nel mondo del lavoro

Il volume indaga sul rapporto tra salute della donna e mondo del lavoro. Proprio nel mondo del lavoro infatti le donne sono spesso oggetto di pesanti discriminazioni che incidono sulla loro salute: dalle problematiche che incontrano quando decidono di mettere al mondo dei figli fino alle pesanti ripercussioni in caso di malattia.

cod. 2000.1205

Sara Ferrua

La tutela della salute e sicurezza dei volontari alla luce della Legge n. 98/2013

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 101 / 2014

L’obiettivo del saggio è quello di ricostruire il quadro normativo che disciplina la prevenzione dei volontari. In particolare, il volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile è equiparato al lavoratore in senso infortunistico e ad esso si applica la disciplina del D.Lgs. n. 81/2008, tenendo conto delle particolari modalità di svolgimento delle rispettive attività individuate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 13 aprile 2011, mentre ai volontari di cui alla legge n. 266/1991, ai volontari che effettuano il servizio civile, si applicano le sole disposizioni relative ai lavoratori autonomi. Sul punto, la legge n. 98/2013 è intervenuta definendo in modo più dettagliato le caratteristiche dei volontari soggetti ai soli obblighi dell’art. 21 del D.Lgs. n. 81/2008.

Il volume propone, per la prima volta in Italia, un interessante confronto tra tutti quei professionisti che, a vario titolo, si occupano di tutela minorile (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici, psicologi, giornalisti), discutendo i problemi deontologici in merito delle diverse categorie professionali.

cod. 1168.1.50

Maria Acierno

La tutela dello straniero nel processo civile

DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA

Fascicolo: 1 / 2011

1. La garanzia costituzionale del giusto processo - 2. Il modello camerale: le ragioni della semplificazione - 3. Uniformità e differenze nei procedimenti riguardanti lo straniero. Il procedimento di controllo delle misure di allontanamento del cittadino comunitario - 4. Le condizioni di accesso al processo nei tre gradi della giurisdizione ordinaria - 5. Il rapporto tra procedimenti giurisdizionali ed amministrativi relativi alla condizione dello straniero nel territorio dello Stato: i giudizi sulle misure di protezione internazionale.

Pier Paolo Baretta

La tutela è diventata superflua?

L’IMPRESA AL PLURALE

Fascicolo: 9 / 2002

Pier Paolo Baretta chiarisce quali sono le tutele del lavoro adatte agli scenari postfordisti e della società della conoscenza. Esse possono essere colte passando dalla tutela come vincolo e rigidità alla tutela come opportunità; con il complemento della partecipazione, da una parte, e mantenendo forme generali di tutela minima per tutti, dall’altra.