La tutela dell'interesse del minore: deontologie a confronto

A cura di: Grazia Ofelia Cesaro

La tutela dell'interesse del minore: deontologie a confronto

Il volume propone, per la prima volta in Italia, un interessante confronto tra tutti quei professionisti che, a vario titolo, si occupano di tutela minorile (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici, psicologi, giornalisti), discutendo i problemi deontologici in merito delle diverse categorie professionali.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846488015

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1168.1.50

Disponibilità: Buona

Quali sono i limiti etici del magistrato nella valutazione giudiziaria dell'interesse del minore? Quali sono le alternative per l'avvocato di famiglia, di tenere conto dell'interesse del minore in caso di volontà contraria del genitore assistito? Entro quali confini si definisce il rapporto tra assistente sociale e avvocato delle parti? Come si articola la relazione tra lo psicologo, il cliente-genitore e il minore destinatario della prestazione? E quali sono i limiti del giornalista, tra diritto di cronaca e tutela del minore?
Per rispondere a queste e ad altre domande il volume propone, per la prima volta in Italia, un interessante confronto tra tutti quei professionisti che, a vario titolo, si occupano di tutela minorile (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici, psicologi, giornalisti), discutendo i problemi deontologici delle diverse categorie professionali.
L'obiettivo del testo è quello di offrire un'occasione di confronto tra le varie professionalità, per contribuire alla formazione di un linguaggio e di una cultura condivisi, anche a partire da quanto emerso nel recente Convegno organizzato dalla Camera Minorile di Milano, da cui il volume trae il suo titolo.
Le tematiche trattate e i profili di intervento pratico, proposti su diversi casi giudiziari attraverso la lettura ragionata delle norme dei vari Codici deontologici (per la prima volta raccolti in un'unica opera), rendono questo testo un utile strumento non solo per un'estesa classe di operatori, ma anche per esponenti dell'associazionismo e del privato sociale.

Grazia Ofelia Cesaro è avvocato, specialista in Criminologia e vice presidente della Camera Minorile di Milano. Autrice di diversi articoli e pubblicazioni in tema di tutela dei minori, collabora con riviste specializzate del settore.



Lycia Petri Dell'Orto, Premessa
Grazia Ofelia Cesaro, Introduzione
Pasquale Andria, Il ruolo del magistrato nel processo minorile tra tutela del minore e rispetto dei diversi ruoli
(Premessa; Riconoscimento dei diversi ruoli e giusto processo minorile; Professionalità e specializzazione; Per un approccio corretto alla tutela del minore; Alcuni problemi aperti)
Remo Danovi, Dall'avvocato della famiglia all'avvocato del minore: questioni deontologiche
(Premessa; Il Codice deontologico forense; Il Codice deontologico e il diritto di famiglia; L'avvocato e il minore; Conclusione)
Maria Carbone, Il Codice deontologico dell'assistente sociale
(Premessa; Tutela del minore e della sua famiglia; Professione e Codice deontologico)
Stefano Benzoni, Paola Vizziello, Il medico e i diritti del minorenne idoneo all'assunzione di responsabilità: problemi deontologici nella pratica clinica
(Premessa; I diritti del minore in campo sanitario; Le aree di criticità; Verso le linee guida per operatori in campo sanitario)
Elena Leardini, La tutela del minore in ambito psicologico: tra responsabilità terapeutica e segreto professionale
(Premessa; La legittimità della prestazione psicologica su soggetto minorenne; La validità della prestazione psicologica sul soggetto minorenne; Il segreto professionale nell'attività psicologica)
Franco Abruzzo, Diritto di cronaca e tutela del minore
(Premessa; Le novità della "legge Gasparri" a tutela dei minori; L'attività del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia)
Glossario
Approfondimento bibliografico
Appendice
(Codice etico dei magistrati; Codice deontologico forense; Codice deontologico dell'assistente sociale; Codice di deontologia medica; Codice deontologico degli psicologi italiani; Codice deontologico dei giornalisti).

Contributi: Lycia Petri Dell'oro, Pasquale Andria, Remo Danovi, Maria Carbone, Stefano Benzoni, Paola Vizziello, Elena Leardini, Franco Abruzzo

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Diritto, giustizia - Politiche e servizi sociali - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche