La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli
Tra pratica e teoria della lettura
Questo lavoro si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Si rivolge a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in situazione scolastica e a genitori interessati a questo problema o a nonni e tate.
cod. 1054.3
L'uso delle nuove tecnologie tra delega e competenza
Prendendo spunto dal grandissimo incremento di informazione dovuto ai nuovi media, il volume affronta il tema della fiducia in riferimento all’uso delle nuove tecnologie, attingendo alla tradizione sociologica ma anche alle scienze cognitive e all’economia, e ricorrendo a una simulazione multi-agente computer assistita.
cod. 243.2.13
The dynamics of organised crime in Northern Italy can be seen in terms of a reduction in the capacities of governances systems in a neoliberal context. Effects are produced in the context of a transformation of the state and of public institutions, which suggest that further gaps are opening for criminal organisations to make their way, amongst other things, into local planning governance.
Il medium videoludico come fonte creativa
Il volume propone il videogioco come oggetto di consumo e insieme come fonte creativa di dati per l’indagine sociologica. A partire da una riflessione teorica sulla creatività e sulla natura interpretativa delle scienze sociali, il testo esplora come il medium videoludico possa contribuire alla comprensione del mondo sociale, integrando modelli analitici mutuati dalla sociologia, dai game studies e dalla teoria delle narrazioni. Un contributo utile per ripensare le relazioni tra cultura, società e forme espressive digitali.
cod. 1380.19
Metodi e strumenti per l'analisi dei fabbisogni professionali
Il volume approfondisce i processi che hanno contribuito allo sviluppo dei sistemi previsionali dei futuri fabbisogni professionali in Italia e nel contesto internazionale. La prospettiva sociologica adottata offre un contributo per comprendere i cambiamenti che la nostra società sta sperimentando, al fine di approfondire le azioni concrete mirate a far fronte alle difficoltà di interpretazione degli andamenti del mercato del lavoro nei prossimi anni.
cod. 1529.2.140
cod. 2000.911
Il saggio si concentra, con una prospettiva prevalentemente teorica, sugli aspetti metodologici legati alla pratica nella ricerca non solo dell’interdisciplinarietà, ma anche della ricerca sul campo e della ricerca-azione, considerandone gli indubbi vantaggi in termini di comprensione approfondita della complessità dei problemi, ma anche le difficoltà e le problematiche emergenti. Tale riflessione si contestualizza nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma, che costituisce il luogo di riferimento della ricerca in corso. L’interdisciplinarietà viene considerata non come una sommatoria di contributi separati, ma una pratica della ricerca. Il punto di vista prevalente è quello della vita quotidiana e un’attenzione specifica è alle pratiche urbane. La ricerca è ‘di parte’, nel senso che si schiera dalla parte dell’abitare, con un’attenzione specifica alla vita quotidiana e alle condizioni di marginalità e difficoltà sociale, ponendosi come obiettivo la qualità della vita degli abitanti
La marca deve comunicare correttamente con il consumatore in ogni momento in cui riesce a raggiungerlo, per cui strategici diventano tutti gli strumenti di comunicazione: non solo l’advertising, ma anche il pack, il punto vendita, la brochure, l’evento, ecc. In questa direzione, il volume si pone l’obiettivo di proporre un approccio metodologico strategico costante per la realizzazione di qualsiasi forma di comunicazione pubblicitaria.
cod. 244.1.21
Reading a mathematical problem can be often challenging for students. To be successful, they need to understand the words, transposing their meaning on an abstract level, to identify the relations stated in the problem and the task requested. Even if the meaning of the words is known, the case can be given that the student cannot grab the global meaning, nor inferring useful implications to solve the problem. This article offers an overview on reading comprehension issues linked to mathematical texts, and then proposes a set of common mistakes made by young readers, emerged in a first exploratory field experience carried out with grade 7 students. Given that learning activities were carried out on the Pythagorean Theorem, specific attention was devoted to the transposition of words into geometrical figures.
L’autore, partendo dalla propria esperienza di nonna, affronta la questione del ruolo e delle funzioni dei nonni alla luce della lettura del libro di Domenico Starnone, Scherzetto.