RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli

Roberto Ferrari

L'era del Fintech.

La rivoluzione digitale nei servizi finanziari

L’ondata digitale sta colpendo anche i servizi finanziari e il banking. Ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e finanziari siano già attraversati da profonde trasformazioni solo rispetto a pochi anni fa. Quali saranno gli scenari futuri? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech? Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori?

cod. 666.7

Vincenzo Cesareo, Italo Vaccarini

L'era del narcisismo

La società occidentale vive oggi nell’era del narcisismo, un fenomeno in crescente espansione che ha implicazioni rilevanti per la vita collettiva. Esso dà infatti luogo a una gamma di atteggiamenti, orientamenti e comportamenti sostanzialmente inediti nella storia delle società occidentali. Alla luce dei cambiamenti strutturali e culturali verificatisi negli ultimi decenni, il testo offre una lettura del narcisismo in chiave sociologica.

cod. 1571.4

Cailin O'Connor, James Owen Weatherall

L'era della disinformazione.

Come si diffondono le false credenze

“Cailin O’Connor e James Owen Weatherall partono dal mondo della scienza – sorprendentemente vittima di bugie – per spiegarci in modo puntuale come una notizia falsa nasce, si diffonde. Il libro è un prezioso manuale di autodifesa” (Paolo Pagliaro).

cod. 1802.13

George Ritzer

L'era dell'iperconsumo.

McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi

Un volume scritto da uno dei massimi specialisti del settore. Ricco di idee ed intuizioni, il libro di agevole comprensione diventerà una lettura obbligata sia per chi si occupa di sociologia, di studi culturali e di processi di consumo sia per chi ha a cuore il destino della nostra società.

cod. 639.40

Vanni Codeluppi

L'era dello schermo.

Convivere con l'invadenza mediatica

Un saggio breve, di rapida e facile lettura, per cogliere come sta cambiando il modo di pensare di tutti noi. Il primo volume di una nuova collana sui cambiamenti della cultura contemporanea nel confronto con i nuovi modi della comunicazione e dei consumi.

cod. 246.1

Partendo dall’assunto che l’età contemporanea si sta dissolvendo dietro le spinte di un cambiamento epocale che conduce l’intera società umana in una nuova era, il volume studia la globalizzazione nei suoi vari aspetti: dal tema della crisi della sovranità tradizionale alle nuove forme politiche in via di definizione, dagli aspetti della guerra ai diritti umani, dalle discriminazioni sociali agli aspetti economici e linguistici.

cod. 1520.720

Gianluca Pastori

L'eredità del modello militare britannico. Il caso del Pakistan

STORIA URBANA

Fascicolo: 97 / 2001

The process which led to the creation of a "rational" and "a-political" military machinery has been an essential step in the development of the modern Western state. According to the traditional historiography, this process started, in Britain, in 1640, with the approval of the Self denying ordinance, banning MPs from having military commands in the national army. Anyway, it took a long time, even in Britain, to clearly subordinate the armed forces to the political power. From this point of view, the military structure transferred to India in 1858, after the crushing of the "great mutiny", has not been a true "a-political" one, but still reflected the strong "inward approach" adopted by the East India Company in the dealings with its subjects and the local powers. Neither the pre-war reforms (mainly the Kitchener’s one, in 1902), nor the post war ones, ever changed this approach, which led, after the Partition in 1947, to the emergence of a similar "inward" orientation in the new born Pakistani army. In this perspective, General Ayub Khan’s putsch, in 1958, has been the clearest sign of the very special relationship emerged in the country between its civil and military structure, a very special relationship still existing behind the bloodless seizure of power by general Musharraf, in 1999.

Roberto Tassan

L'eredità di Adamo

Viaggio nei territori dell'intelligenza corporea

Il comportamento è esclusivamente frutto di processi psicologici o poggia anche su basi biologiche? La tesi di questo libro, che non intende assolutamente negare l’influenza della psiche e dei condizionamenti sociali e culturali sull’agire dell’uomo, è che tutto il nostro corpo, e in primo luogo le nostre complesse e stupefacenti strutture neurali, è in grado di modificare, in una certa misura, i comportamenti.

cod. 2001.64

Michela Rossi, Michele Russo

L'eredità di Bramante

Tra spazio virtuale e proto-design

La maestria con la quale Bramante controlla il progetto di uno spazio concepito senza soluzione di continuità mostra come l’architettura possa sfruttare le potenzialità rappresentative delle prospettive interne. Lo studio pubblicato in questo volume documenta, attraverso un numero ridotto di casi campione selezionati, la insospettata attualità sviluppata in ambito lombardo nell’applicazione della decorazione prospettica all’architettura, intesa in senso lato come arte di costruzione dello spazio artificiale.

cod. 10566.4

Marina Matucci

L'eredità di Equal

La nuova Progettazione Europea: Partenariato, Beneficiari finali e Impatto sullo sviluppo locale

Il volume raccoglie l’esperienza dell’Iniziativa Comunitaria Equal – volta a favorire l’ingresso o la permanenza nel mercato del lavoro delle persone in situazioni di disagio –, fornendo un contributo, rispetto a tre ambiti di interesse, sia a livello europeo sia nazionale e regionale, nell’area dell’inclusione sociale. Tali ambiti riguardano: il partenariato; il coinvolgimento dei beneficiari; la verifica dell’impatto dell’iniziativa sul territorio regionale.

cod. 1130.239

Monica Mandalà

L'eredità di Kurt Lewin nel modello dell'empowered peer education

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2006

L’empowered peer education spiegata attraverso il modello della psicologia di comunità si avvale dei principi della teoria del campo; in particolare, fa riferimento a tutti i metodi e alle tecniche che determinano il coinvolgimento attivo di soggetti orientati alla realizzazione di un percorso di cambiamento/apprendimento. L’elemento su cui punta il modello dell’empowered peer education è il gruppo dei pari, che funziona secondo alcuni schemi e principi che possono essere facilmente riconducibili alla teoria del campo e all’insieme delle variabili che la definiscono. Il gruppo dei pari visto attraverso le teorizzazioni scientifiche proposte dal modello lewiniano, si presenta come un mezzo di azione educativa, che si accosta ai modelli democratici dell’apprendimento e dell’educazione, fondando il proprio percorso metodologico e operativo sulla prevalenza di un’atmosfera attivo-partecipativa in grado di generare il cambiamento. Il contributo fondandosi sulle assonanze tra il pensiero lewiniano e il modello dell’empowered peer education intende proporre un nuovo percorso di lettura del gruppo dei pari e delle sue dinamiche.

Russell Bonduriansky, Troy Day

L'eredità estesa

Una nuova visione dell'ereditarietà e dell'evoluzione

Un lavoro di grande chiarezza. … una descrizione avvincente dei meccanismi evolutivi, in cui una congerie di forze si unisce ai nostri geni contribuendo in maniera essenziale a determinare chi siamo e quale sia il nostro aspetto (Mark Pagel, autore di Wired for Culture). Il resoconto a oggi più convincente e accessibile scritto sull’argomento (Kevin Laland, Science).

cod. 1400.12

Federica Ambrosini

L'eresia di Isabella.

Vita di Isabella da Passano, signora della Frattina (1542-1601)

cod. 1573.340