RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli

Antonino Zaniboni

I territori riabitati

Un percorso dalla Padanìa alla Sicilia

La riabitazione dei territori ha un duplice segno: indica da un lato un modo strutturato, colto, di abitare un territorio, di viverlo, promuoverlo, governarlo e venderlo; dall’altro la consapevolezza che anche le metodologie più affermate nella cultura del territorio segnano il passo. Vanno pertanto riabitati i territori, riabitandone e ripensandone la cultura e l’azione.

cod. 1820.184

Annalisa Cicerchia

Il bellissimo vecchio

Strategie creative e modelli d'impresa per il patrimonio culturale

Il volume affronta il tema del patrimonio culturale italiano – il “bellissimo vecchio” che abita il nostro Paese –, prendendo in esame i soggetti – istituzioni, imprese, comunità – che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno.

cod. 364.65.1

Marco Contri

Il finanziamento dei musei

Un'analisi esplorativa sulla realtà italiana

Questo volume si propone di analizzare il sistema di finanziamento dei musei, con particolare attenzione al contesto italiano e ai musei statali, ai quali, nell’ambito del processo di riforma avviato a partire dal 2014, è stata riconosciuta “autonomia speciale”. Dopo aver ricostruito l’evoluzione del museo come “azienda di servizi”, i modelli di governance e le principali forme giuridico-istituzionali adottate, la ricerca esplora – attraverso la lettura dei bilanci consuntivi – le modalità con cui tali istituzioni combinano le diverse fonti di entrata, individuando i modelli di finanziamento oggi prevalenti.

cod. 365.1346

Carla Rossi

Il management delle imprese di viaggio e turismo

Strategie e marketing

Partendo dall’inquadramento del sistema turistico e dei suoi elementi costitutivi, il volume focalizza l’attenzione sulle agenzie di viaggio, che appaiono essere gli anelli più deboli della catena distributiva. L’analisi fotografa la situazione attuale e delinea il futuro possibile, evidenziando i cambiamenti che devono essere affrontati per innalzare la qualità dell’offerta, recuperando autonomia e potere contrattuale all’interno della filiera turistica.

cod. 1365.1.2

Fabio Mostaccio

Il patrimonio etico dei consumatori

Le radici culturali del commercio equo e solidale

Attraverso un’accurata indagine condotta presso le botteghe del commercio equo e solidale di otto differenti realtà del nostro paese, il libro prova a rispondere agli interrogativi sulle motivazioni che portano alla nascita di un consumatore critico e sul ruolo giocato dalle istituzioni, gettando nuova luce su un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di cittadini.

cod. 1520.601

Questi atti di convegno evidenziano gli aspetti evolutivi dell’offerta turistica con particolare rife-rimento alla montagna e in ottica transfrontaliera. Il turista oggi è maturo ed evoluto, e pertanto ha maggiori aspettative che spesso le destinazioni turistiche non riescono a soddisfare. Il testo consente di individuare significativi orientamenti al fine di migliorare la competitività territoriale della regione transfrontaliera.

cod. 365.1089

National Retail Federation, National Retail Institute

Il servizio al cliente personalizzato

Come sviluppare le abilità e le competenze necessarie per avere successo nel commercio al dettaglio

Il volume presenta (in modo agile e concreto, con esempi tratti dalla vita reale) le esperienze, le tecniche e i metodi più avanzati impiegabili nel commercio al dettaglio elaborati da un gruppo di negozianti, formatori ed esperti guidati dalla National Retail Federation degli Stati Uniti.

cod. 1060.110

Pietro Genco

Il terziario tra innovazione e tradizione.

Il caso della Liguria

La ricerca fa il punto sull’economia dei servizi in una regione altamente terziarizzata come la Liguria, seguendo itinerari metodologici interdisciplinari, che consentono di dare risposte a questioni di rilevanza più generale. Dopo aver analizzato la consistenza, la composizione e la dinamica evolutiva del terziario ligure nel suo complesso, il volume ne approfondisce alcune attività specifiche rilevanti come la distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso, i servizi di ricettività turistica, i servizi portuali, i servizi socio-sanitari e l’aggregato coincidente con i knowledge business services.

cod. 365.544