Il patrimonio etico dei consumatori

Fabio Mostaccio

Il patrimonio etico dei consumatori

Le radici culturali del commercio equo e solidale

Attraverso un’accurata indagine condotta presso le botteghe del commercio equo e solidale di otto differenti realtà del nostro paese, il libro prova a rispondere agli interrogativi sulle motivazioni che portano alla nascita di un consumatore critico e sul ruolo giocato dalle istituzioni, gettando nuova luce su un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di cittadini.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846498731

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.601

Disponibilità: Discreta

Il comportamento del consumatore diviene, oggi più che mai, un eccezionale strumento attraverso il quale leggere il mutamento sociale, una cartina di tornasole in grado di cogliere le trasformazioni della vita quotidiana e degli stili di vita delle persone.
La risposta etica al consumo di massa omologato è il consumo critico. Ma come nasce un consumatore critico? Quali sono le motivazioni che spingono alcune persone a scegliere di acquistare dei prodotti in conformità ai criteri di responsabilità e consapevolezza? Quali sono le storie di vita, le esperienze, il patrimonio culturale che favoriscono la formazione di una coscienza critica? Ed ancora: quali sono le istituzioni (famiglia, chiese, partiti, associazioni, ecc.) che trasmettono una scala di valori che sono determinanti nelle scelte di consumo?
Attraverso una accurata indagine empirica, condotta presso le botteghe del commercio equo e solidale di otto differenti realtà del nostro paese, questo libro prova a rispondere agli interrogativi proposti gettando nuova luce su un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di cittadini.

Fabio Mostaccio è docente a contratto di Sociologia Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina, dove collabora stabilmente con la cattedra di Sociologia dei processi economici e del lavoro. È dottore di ricerca in teoria e analisi del mutamento sociale presso l'Università degli Studi di Messina. Si occupa prevalentemente di consumi critici e, più in generale, di sviluppo locale e del rapporto tra etica ed economia.



Tonino Perna, Introduzione
Ringraziamenti
Etica ed economia: ritorno alle origini
(In principio fu l'etica; Dal giusto all'utile; Il recupero dell'economia morale)
Relazioni fiduciarie e capitale sociale
(Questioni di fiducia; Relazioni fiduciarie e reti sociali; Il capitale sociale)
La società dei consumi: paradigmi classici e nuove tendenze
(Dalla produzione al consumo; Consumi e società; Consumare "altrimenti")
Dalla falsa coscienza alla responsabilità del consumatore
(L'alternativa del commercio equo e solidale; OK, il Prezzo è equo!; Un commercio equo, per un'equa società; Disincanto e reincanto: dai non luoghi del consumo alle botteghe del mondo; Le ricerche più recenti: il boom del commercio equo e solidale; Il consumatore ben informato; La conoscenza come presupposto per lo sviluppo della coscienza critica)
Il consumatore eticamente orientato
(L'etica del consumo nell'ipermoderno; I consumatori critici e responsabili; L'identikit del consumatore etico; L'intervista narrativa: un approccio qualitativo; Le storie di vita dei consumatori etici; La responsabilità del consumatore)
Conclusioni e spunti di riflessione
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Tonino Perna

Collana: Sociologia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche