RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Paola Briata

Multiculturalismo senza panico

Parole, territori, politiche nella città delle differenze

Di che cosa parliamo quando ci riferiamo al multiculturalismo? Quali sono i limiti dei concetti impiegati nelle proposte per superarlo? In società radicalmente plurali, cosa rende alcuni luoghi più aperti e accoglienti di altri? Il volume riflette su categorie e concetti utili a indagare i luoghi della convivenza, i loro fragili equilibri, così come le risorse attivabili attraverso politiche che si misurano con la dimensione spaziale.

cod. 330.5

L’impianto costituzionale italiano fonda solidamente, anche se non esplicitamente, i diritti culturali del minore e degli adulti con lui in relazione, tuttavia la mancata conoscenza dei molteplici comportamenti in cui una cultura straniera si invera rendono spesso difficile garantirli. L’articolo analizza come l’attenzione al dato culturale sia essenziale per procedere ad una corretta ermeneutica del fatto che garantisca anche gli altri diritti del minore, per esempio quello a non perdere la propria famiglia perché pratiche culturali come il bacio sui genitali o la coppettazione vengono erroneamente scambiate per abusi sessuali o percosse. Mostrando come il processo italiano abbia bisogno di essere innervato di una maggiore conoscenza antropologica, il lavoro avanza una proposta pratica: un test culturale che procedimentalizzi l’iter argomentativo del giudice in modo che nessuna domanda rilevante sfugga al processo quando viene in gioco una dimensione culturale dei comportamenti. Il test culturale, peraltro, potrebbe costituire un’utile matrice anche per operatori del sistema socio-sanitario e tutti gli altri soggetti che si trovino di fronte a decisioni in cui è coinvolto un minore straniero.

Silvia Crivello

Multiculturalismo e diversità urbana nella città contemporanea

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 133 / 2024

L’articolo ricostruisce il dibattito che si è sviluppato sul finire del secolo scorso attorno al concetto di multiculturalismo fino ad arrivare alla più recente prospettiva post-multiculturale. Dopo una descrizione del quadro degli stranieri presenti e delle leggi che regolano la materia immigrazione in Italia, il lavoro pone l’attenzione sulla crisi del modello multiculturale e il delinearsi di modelli altri di integrazione; più nello specifico, partendo dal concetto di diversità, vengono introdotti i concetti di super-diversità e di iper-diversità evidenziando come questi possano essere visti come risorse o criticità per le città. Alcune note conclusive riflettono sul ruolo della diversità in relazione agli spazi e alle politiche nelle città contemporanee.

Fabio Massimo Lo Verde, Gianna Cappello

Multiculturalismo e comunicazione

Il volume tenta di inquadrare il fenomeno delle migrazioni e della multiculturalità in una cornice multidimensionale, per cogliere le complesse problematiche sociali e culturali cui esso dà origine. Il quadro che emerge segnala la necessità di cogliere nella comunicazione la precondizione per promuovere nuove forme e modalità di mobilitazione del consenso sociale e di azione politica.

cod. 243.1.7

Lidia Diappi, Camilla Mele

Multicriteria Evaluation of Urban Regeneration Plans for Social Housing Neighbourhoods

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: Suppl. 1 / 2014

This paper presents a methodology to assess regeneration plans for social housing neighbourhoods through measurement of key performance indicators. This tool furnishes an integrated view of urban design principles, environment and energy saving, and social needs by means of the community’s participation in the decision-making process. The CMap tool and the ANP were useful in depicting the complexity of the links connecting objectives, targets and indicators. Interviews with the stakeholders and experts involved in regeneration plans established the bases for the assessment. The ANP was then applied to a public estate in Milan in order to evaluate two alternative Master Plans.

Manuel Gausa Navarro

Multi-Cities, Co-Cities, Geo-urbanità in rete: sfide urbano-territoriali tra secoli

TERRITORIO

Fascicolo: 108-109 / 2024

Dall’inizio del xxi secolo e con l’era della rivoluzione digitale, una nuova logica relazionale (basata su processi complessi) ha sostituito la vecchia logica (com)posizionale. Una logica che richiede una stretta collaborazione con le nuove tecnologie, ma soprattutto con i cinque prefissi ‘in’: Informazione + Interazione + Interconnessione + Integrazione + Innovazione. Un’equazione sostanziale per un nuovo modo di definire spazi, città e habitat. Questo testo percorre le sfide (e le principali ricerche) che hanno sostenuto la nascita ed evoluzione di questa nuova Urbanistica Avanzata o ‘della Complessità’. Il concetto di n-Cities è quindi articolato attraverso le diverse fasi degli ultimi trent’anni, ripensando il vecchio concetto di morfologia e trasferendolo a nuove interpretazioni più logo-morfiche.

Rosanna Salvia, Giovanni Quaranta

Multi-Actor Platform as a tool to enhance networking of sustainable socio-ecological food systems

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

Fascicolo: 2 / 2019

The sustainability of food systems is a central issue in academic and political debate at a national and global level. Involving the various actors in food systems through a multi-actor platform approach is increasingly recognized as a way to promote sustainability because it is a strategy capable of ensuring resilience and an effective mechanism to guarantee the co-creation of knowledge and the definition and implementation of innovation. In order to ensure that the actors/ stakeholders involved are an authentic reflection of the food system, understood as a socio-ecological system i.e. the result of interactions between the socio-economic and ecological components, it is essential to use analytical tools that allow a multidisciplinary approach and that can act as devices for knowledge co-creation and promoting of collaborative approaches. This paper uses a modified version of the SES framework, designed to allow the integration of a range of collaboration behavioural factors for sustainable agri-food chains. The objective is to strengthen the analysis of the structural aspects of SES with assessment of the behavioural factors that can significantly influence the path of sustainable transformation that the SES could undertake. The study analyses the implementation of a good practice multi-actor collaboration and gives an ex ante evaluation of the adaptive mechanisms needed to activate an effective transfer, considering: - the structural characteristics of the agri-food socio-ecological systems involved in the "re-use of good practice"; - the quality and density of behavioural factors present in the socio-ecological systems involved in the "re-use of good practice". The "re-using" socio-ecological systems are all quite different, which makes the challenge of adapting the innovation more complicated. The wine producing systems involved show different levels of aggregation and capacity for adding value. There is a high risk that the costs of implementing the innovation will fall principally to the farmers, while the increase in value generated will not. For this reason, it is important to guarantee, through the initial design and subsequent implementation of the multi-actor platform, that the platform can express, recognize, and address these kinds of challenges.

Paolo Manzoni

Multi Project Management

Un approccio innovativo per gestire la fabbrica dei nuovi prodotti

Illustra le tecniche del Multi Project Management, uno strumento per superare le difficoltà del Project Management classico e per permettere alle aziende di vincere le innumerevoli sfide del mercato attuale.

cod. 100.354

Stefano Luconi

Muhammad Ali. Un’icona dell’emancipazione degli afroamericani

PASSATO E PRESENTE

Fascicolo: 99 / 2016

Heavyweight champion Muhammad Ali’s worldwide fame resulted not only from his extraordinary accomplishments in the ring but also from his unconventional social activism, public fight against racial discrimination, forthright commitment to black separatism, and blunt criticism of the Vietnam War. The article outlines Ali’s role as a spokesperson and resonance box for the radical wing of the African-American community, highlighting a few contradictions and a subsequent switch to a less extremist stance that eventually enabled the whole U.S. society to identify itself with him.

Sviluppo Brianza

Muggiò: municipalità e sviluppo.

L'esperienza della Consulta economica

Il volume descrive le iniziative e le motivazioni che hanno portato il Comune di Muggiò alla realizzazione di una Consulta Economica e del Lavoro, come primo passo partecipato per affrontare la crisi economica; raccoglie la documentazione e gli interventi relativi alle azioni che i diversi soggetti del territorio hanno intrapreso per fronteggiare in modo concreto la crisi; e fornisce le indicazioni programmatiche della nuova Amministrazione di Muggiò, quale scenario di riferimento per le future iniziative a favore della municipalità.

cod. 1820.207

Il presente contributo mira ad analizzare le eventuali modifiche intervenute, negli ultimi cinque anni, nell’area della devianza minorile, e nel circuito penale, in risposta ad un vigoroso flusso migratorio di minori stranieri non accompagnati che ha interessato in particolar modo il territorio siciliano, modificando soprattutto la "geografia sociale" di piccoli centri abitati e marcando una distinzione tra minori stranieri di prima e di seconda generazione. Il rischio, tuttora molto alto, e che gli interventi successivi all’accoglienza di un msna, derivino in un nonsense che alimenta soltanto razzismo e odio nella comunita locale. L’immigrazione dunque, in qualche misura, sembra aver contribuito a modificare la tipologia e l’incidenza di alcuni reati, ma e realmente cosi? L’articolazione dei procedimenti giudiziari a sua volta in che modo ha risentito della nuova utenza minorile? Attraverso la lettura dei contesti sociali, l’analisi dei dati e il confronto multidisciplinare potranno generarsi utili spunti di riflessione sull’argomento.