SEARCH RESULTS

The search has found 482 titles

Un’analisi delle caratteristiche tipologiche delle aziende di formazione, vagliate nella loro articolazione in subsistema organizzativo, gestionale e informativo, descrivendo le peculiarità del rapporto fra queste e il sistema ambiente. Il lavoro si conclude con una riflessione tesa a valutare gli impatti gestionali che potrebbero derivare da un ripensamento, da parte dei pubblici poteri, in materia di finanziamento alle attività formative.

cod. 367.9

Lorenzo Zanni

Leading firms and wine clusters

Understanding the evolution of the Tuscan wine business through an international comparative analysis

cod. 380.276

I risultati di un’indagine sugli aspetti biologici, ecologici e ambientali legati alla pesca e/o allevamento di vongole in significative aree produttive del Nord Adriatico. Il testo analizza: l’offerta del prodotto e le dinamiche della domanda, i costi di produzione, gli aspetti legati alla forza lavoro, i sistemi organizzativi e i rapporti con il mondo esterno.

cod. 365.860

Raffaele Zanoli

Le politiche per l'agricoltura biologica in Italia.

Casi di studio nazionali e regionali

Il volume presenta un bilancio delle politiche agricole per l’agricoltura biologica in Italia dopo la riforma della PAC del 2000. Vengono analizzati lo sviluppo e l’articolazione di tali politiche nelle regioni oggetto di studio nei periodi prima e dopo la riforma. Si tratta del primo sforzo collettivo di ricerca sull’articolazione degli effetti delle politiche per l’agricoltura biologica a livello regionale nel nostro Paese.

cod. 365.557

Alessandro Pacciani, Daniela Toccaceli

Le nuove frontiere dello sviluppo rurale.

L'agricoltura grossetana tra filiere e territorio

La provincia di Grosseto, esemplare per la sua caratterizzazione agricola e per il suo percorso di sviluppo rurale, ha sperimentato per diversi anni un modello innovativo di governance locale individuato nel Distretto Rurale. Il volume presenta le trasformazioni del sistema produttivo, economico e sociale della Maremma Grossetana, facendo emergere la capacità di questo territorio di reagire prontamente alla costante evoluzione delle politiche e di offrire indicazioni e ipotesi utili per il futuro dei territori rurali italiani ed europei.

cod. 365.823

Alberto Pirani, Anna Gaviglio

Le filiere biologiche in Lombardia.

II - Analisi economica della fasi di trasformazione distribuzione e consumo

I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il secondo volume, rivolto alle fasi finali della filiera, si concentra sulle imprese di trasformazione allo scopo di valutare il ruolo strategico dei prodotti biologici nell’ambito delle attività aziendali. Il testo cerca di individuare le caratteristiche principali del commercio di tali prodotti, e analizza la dinamica dei consumi di alimenti biologici per trovare iniziative di marketing capaci di concorrere allo sviluppo del mercato.

cod. 365.701

Laura Carraresi, Alessia Cavaliere

Le filiere biologiche in Lombardia.

I - Analisi economica del settore agricolo

I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il primo volume delinea le caratteristiche produttive dell’agricoltura biologica in Lombardia e individua le relazioni che collegano le attività di produzione alle altre fasi della filiera. L’indagine ha permesso di costruire una banca dati di aziende agricole biologiche lombarde e di raccogliere informazioni su: i canali di commercializzazione dei prodotti biologici, le modalità di vendita, i differenziali di prezzo rispetto ai prodotti agricoli convenzionali.

cod. 365.700

Alessandro Ragazzoni

L'azienda agro-zootecnica del futuro

Come valutare la sostenibilità economica ed ambientale

Questo studio propone un percorso di analisi che, utilizzando in modo combinato la riclassificazione del conto economico aziendale e i modelli di bilancio energetico e seguendo l’intero processo di gestione della filiera agro-zootecnica, possa arrivare a presentare soluzioni alternative in grado di integrare in modo virtuoso i diversi comparti produttivi che caratterizzano un’azienda agricola complessa.

cod. 372.9

Andrea Segrè, Fabrizio Ferretti

L'analisi economica dell'agricoltura.

Scritti in onore di Enzo di Cocco

La figura scientifica e umana di Enzo Di Cocco, uno dei maggiori economisti agrari italiani del secolo scorso. Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso di una giornata di studi in onore di Di Cocco, e si compone sia di riflessioni intorno al suo profilo come ricercatore, docente e Maestro, sia di saggi “sull’analisi economica dell’agricoltura”.

cod. 365.735

Matilde Ferretto

L'altra agricoltura

Persone, territori tra resistenza, sostenibilità e innovazione

Esiste un’altra agricoltura che ponga il proprio fulcro sul come produrre anziché sul quanto? Le autrici e gli autori di questa ricerca hanno provato a rispondere a questa domanda, mettendo a confronto due aree di studio – una brasiliana e una lombarda – che, pur inserite in contesti ambientali e culturali diversi, presentano esempi di agricoltura alternativa.

cod. 372.10

Emilio Chiodo, Maria Angela Perito

L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita.

Rapporto 2013 sul Sistema Agroalimentare Abruzzese

Il Rapporto presenta per la prima volta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull’impatto della crisi economica sul settore.

cod. 365.1078