cod. 365.76
The search has found 482 titles
cod. 365.76
Il volume tenta di individuare gli aspetti essenziali della trasformazione dell’Italia, da entità politica-mente frammentata e basata su un’economia in prevalenza agricola, in uno stato nazionale in grado di avviare un intenso sviluppo industriale. Lo studio pone in luce le tendenze fondamentali della dina-mica economica e sociale e, in tale ambito, il ruolo degli agronomi, dei tecnici e degli economisti a-grari.
cod. 365.880
Aspetti produttivi, normativi e di mercato
Lo studio indaga sulle prospettive di sviluppo del settore biologico in Sardegna, esamina i rapporti tra produzioni biologiche e Grande Distribuzione, evidenzia una generalizzata condizione di difficoltà del comparto e suggerisce alcuni percorsi per superare tale condizione.
cod. 365.567
cod. 1820.43
Stato e prospettive nella provincia di Macerata attraverso l'analisi censuaria
cod. 365.331
Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria
Prendendo spunto dall’analisi del comparto oleario umbro, il volume richiama l’attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio sia di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell’intera comunità regionale.
cod. 365.964
Gli itinerari enogastronomici dell'Emilia-Romagna
cod. 365.135
cod. 365.329
Il caso Gaia
L’esperienza della cooperativa GAIA ci mostra come un’iniziativa imprenditoriale abbia saputo affermarsi vincendo un duplice pregiudizio: quello di chi reputa che la cooperazione in agricoltura possa aggregare solo il lavoro e le attività d’impresa, ma non la terra, e quello di chi, anacronisticamente, teme ancora che mettere la terra in cooperativa possa implicare il rischio di perderla.
cod. 365.1015
cod. 365.93
Dinamiche evolutive e spazi di occupabilità nel comprensorio termolese
cod. 365.235
Dinamiche in atto e prospettive a medio termine
cod. 1610.29
Modelli, politiche, esperienze in un'area del litorale romagnolo-marchigiano
cod. 365.373
Salute, sicurezza, ambiente, benessere animale, economia circolare e lotta allo spreco
Il consumo di carne è sempre di più oggetto di attenzioni e critiche essenzialmente legate a ragioni nutrizionali, etiche e ambientali. Nel dibattito pubblico spesso è mancato il punto di vista dei produttori di carne che hanno invece la necessità di partecipare alla discussione fornendo informazioni, dettagli e dati oggettivi utili ad approfondire il tema. Con questo obiettivo è nato il progetto Carni Sostenibili che ha l’intento di portare all’attenzione delle persone i risultati dell’impegno dei vari operatori del settore, per un confronto costruttivo e trasparente.
cod. 1810.2.52
cod. 1568.2.4
Da Giuseppe Tassinari e Luigi Perdisa a Enzo Di Cocco
Il volume vuole delineare un profilo storico della “scuola” bolognese degli economisti agrari. La storia qui considerata riguarda tre protagonisti: Giuseppe Tassinari (1925-44), creatore dell’Istituto di Economia e Politica Agraria, Luigi Perdisa, suo successore (1944-70), ed Enzo Di Cocco (1970-81). Con il presente saggio non si vuole tracciare una biografia delle personalità indicate, quanto rappresentare i loro contributi scientifici, in particolare quelli ancora utili allo sviluppo della teoria e dei metodi dell’economia agraria.
cod. 363.112
Nuove opportunità e possibili strategie
Alle prese con un contesto sempre più ostico per le crescenti pressioni competitive prodotte dalle dinamiche dei mercati internazionali e le debolezze strategiche e strutturali intrinseche nel sistema, la risicoltura sperimenta da alcuni anni una crescente compressione dei margini, favorita dal persistere di uno squilibrio nei rapporti con le imprese a valle della filiera. Questo volume si interroga sul futuro del settore risicolo italiano, sulle condizioni che potrebbero assicurarne la sopravvivenza e sulle strade da percorrere per recuperare redditività ed efficienza.
cod. 365.1256
Il contributo di alcune ricerche quantitative alla valutazione dei loro effetti sull'agricoltura italiana
cod. 365.353
Analisi dell'impatto in Campania
cod. 365.379
Alla ricerca di un dialogo fra operatori di filiera e consumatori
cod. 380.288