cod. 1221.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 1349 titoli
cod. 1221.1
Teatri visibili e teatri invisibili
Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.
cod. 800.59
Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica
Il volume racconta la storia del Teatro d’Impresa in Italia, a dieci anni da quel 17 luglio che segna l’inizio dell’avventura, attraverso la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità, viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità di coesistenza tra teatro e impresa.
cod. 25.2.11
Un sistema interdipendente come rete di opportunità
Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.
cod. 431.3.6
cod. 565.3
Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione
cod. 875.1
Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo
Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.
cod. 436.6
Progettare e gestire ambienti complessi di apprendimento. Il caso Enav Academy
Il caso ENAV Academy rappresenta un laboratorio di particolare interesse entro cui le simulazioni per l’apprendimento risultano essenziali sia per la formazione di base sia per l’aggiornamento continuo. Il volume aiuta a identificare delle linee guida per la progettazione di ambienti simulati che risultino capaci di “mettere in scena” un contesto lavorativo verosimile entro cui risulti possibile imparare attraverso il fare senza però mettere in pericolo le persone e il buon funzionamento dell’organizzazione.
cod. 366.108
Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani
Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.
cod. 1408.2.15
Manuale del laboratorio universitario di pedagogia
cod. 292.4.17
cod. 260.44
Materiali didattici modulari rivolti agli insegnanti
cod. 1137.23
Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari
cod. 565.4
Percorsi metodologici e operativi
cod. 1137.1.1
cod. 1820.58
Competenze, bilancio, formazione
cod. 830.147
Lezioni su "L'esperienza della follia"
cod. 565.6
Indagine sul tirocinio formativo nella Facoltà di Scienze della Formazione
cod. 1071.2.2
Idee e strumenti per promuovere il cambiamento e costruire le competenze
cod. 829.9
Modelli teorici e strategie d'intervento
cod. 1240.270