Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 55 titoli

Fabrizio Di Paolo, Stefano Martello

Il controllo di gestione nel Terzo settore.

Tecniche e dinamiche

Un vero e proprio manuale operativo sul controllo di gestione, rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.

cod. 1065.78

Amedeo De Luca

Amministrazione e finanza nelle PMI innovative.

Nuove metriche per valutare la performance

Il volume tratta i nuovi sistemi gestionali e i moderni approcci metodologici all’amministrazione e finanza, capaci di indirizzare le Pmi verso l’innovazione. Un testo per direttore e dirigenti dell’Amministrazione, Finanza e Controllo, dirigenti dei Servizi informativi e Marketing, imprenditori e manager, oltre che per studenti dei corsi universitari e dei Master in Amministrazione e Finanza, Marketing management, Statistica e Informatica.

cod. 100.767

Maurizio Bortali

Misurare l'orlo del caos.

Casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione

Il volume ragiona su come il cambiamento incessante stia imponendo anche alle PMI un diverso modo (più efficace, efficiente, rapido, flessibile) di strutturare e gestire i processi decisionali. Presenta inoltre i risultati di un’indagine svolta da Salone d’Impresa sulle caratteristiche del processo decisionale, raccolti su un campione di 300 aziende del Nord Est.

cod. 641.4

Diego De Gaetano, Luca Braglia

Guida al bilancio.

Dall'analisi dei dati alla costruzione del budget

La costruzione di un bilancio ben articolato rappresenta per le piccole e medie imprese un valido ed economico punto di avvio verso un più appropriato sistema di controllo di gestione. Partendo da questo presupposto, il testo vuole essere una guida, di facile consultazione, per dirigenti e operatori delle piccole e medie imprese.

cod. 1065.47

Patrizia Fogheri, Luigi Bondanelli

Il bilancio dell'intangibile

Quando in azienda i conti non contano abbastanza

Il bilancio dell’intangibile NON è l’ennesima moda manageriale: questo libro lo dimostra (riportando il caso esemplare di un’importante aziendale farmaceutica operante in Italia). Il libro propone una storia reale e spiega un metodo fatto di regole semplici e pragmatiche. Un’esperienza che interesserà consulenti e manager sia dell’area amministrativa che dell’area personale e risorse umane.

cod. 632.13

Paolo Navarra

Il reporting.

Gestire le informazioni per governare l'impresa

Un libro pratico e operativo, che illustra, con esempi, formati e schemi, come costruire report efficaci, snelli e funzionali per tutti i settori di attività aziendale. Uno strumento che aiuta i manager e i loro collaboratori a capire meglio la direzione intrapresa, per un governo consapevole dell’azienda nel suo complesso.

cod. 1065.34

Roberto Giorgetti

Il controllo di gestione della qualità

La misurazione del valore della qualità del lavoro e dei suoi effetti economici sui risultati dell'impresa

Il volume propone una concreta soluzione alla misurazione della qualità del lavoro aziendale, calcolando anche diversi casi reali, relativi a: costi e benefici dei miglioramenti della qualità del lavoro, perdite di valore per gli errori commessi, costi e valori operativi dell’applicazione delle procedure aziendali...

cod. 100.699

Luigi Di Stasi

Piano, budget, controllo di gestione e marketing

Le chiavi del profitto

Un quadro generale e uno schema logico per avere sempre sotto controllo le chiavi del profitto della propria azienda o del settore di cui si è responsabili. Basato su una vasta esperienza, il volume approfondisce tutti gli argomenti chiave in forma concisa, efficace e di agevole lettura anche per chi non ha una preparazione specifica in campo contabile e finanziario.

cod. 563.49

Valentina Bach, Patrizia Ravaioli

Pianificazione strategica e balanced scorecard negli enti locali

Verso la democrazia partecipata

Questo libro (mediante esempi, schemi di sintesi, schede di rilevazione) si propone, come guida operativa in grado di accompagnare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso l’innovazione. Oltre alla trattazione teorica, nel testo sono forniti esempi concreti e applicazioni operative di strumenti tra i più innovativi: quali l’analisi SWOT, l’analisi del Posizionamento Strategico, l’Open Space Technology e la Balanced Scorecard.

cod. 100.654

Francesco Zanframundo

Nuova guida al check-up aziendale

Introduzione, analisi e indirizzo al miglioramento delle aree critiche per il conseguimento di un migliore posizionamento strategico e di una più elevata redditività

La guida più pratica e completa per il check-up di un'azienda (corredata da tutta la modulistica per applicare concretamente il sistema).

cod. 100.176

Adriano Propersi

Contabilità e bilanci negli enti locali

Contabilità finanziaria, bilanci, programmazione e controllo di gestione, revisione, bilancio sociale

Un testo indispensabile per quanti si trovano a confrontarsi quotidianamente con il nuovo modo di operare della Pubblica Amministrazione: ragionieri, segretari, revisori e pubblici professionisti. Un volume fondamentale anche per chi, come studenti e candidati ai pubblici concorsi, ha bisogno di uno strumento di approfondimento agile, chiaro e completo sull’intero ciclo dell’attività amministrativa di un ente locale.

cod. 1059.4

Jean Meyer, Serge Launois

Il controllo budgetario.

Teoria ed esercizi

Un manuale completo per l'autoformazione, ricco di esempi e soluzioni svolte, per apprendere efficacemente principi e tecniche.

cod. 100.138

Alessandro Amadio

Performance analysis management.

Sistemi di analisi, misurazione e gestione delle prestazioni aziendali

La presentazione di un efficace strumento diagnostico delle performance aziendali e tutte le indicazioni al fine di implementarlo nella propria attività professionale.

cod. 100.590

Felice Aloi

Come governare la gestione per essere competitivi

Metodi e suggerimenti utili per le piccole e medie imprese

Nel mondo attuale le decisioni devono essere assunte in tempi sempre più veloci. Per poter far ciò anche le piccole imprese debbono impostare procedure e disporre di strumenti adeguati di supporto. Questo libro è una guida riccamente corredata da casi, esempi, dimostrazioni.

cod. 100.516

John W. Humble

La direzione per obiettivi

Una nuova tecnica direzionale per migliorare i risultati aziendali

Il principale esperto internazionale spiega come mettere in pratica il management by objectives. Una guida per aziende di tutte le dimensioni, frutto di un'esperienza condotta da anni in imprese meccaniche, alimentari, tessili, di trasporti, ecc.

cod. 561.7

Enrico Guzzetti

La performance aziendale.

Come effettuarne il check-up

Frutto di una lunga esperienza lavorativa, ha lo scopo di fornire le competenze necessarie a riclassificare e impostare il bilancio d’esercizio in chiave gestionale. Con l’aiuto di un normale PC si apprenderà a fare del check-up aziendale un vero strumento di lavoro. Al volume è accluso un floppy disk.

cod. 561.185

Lorenzo Rossano

Il processo produttivo sanitario

Schemi ed automatismi di un modello di gestione e controllo per il miglioramento della qualità e il contenimento dei costi

Il volume si propone di fornire al lettore un quadro generale di conoscenze relative alla visione dell'azienda sanitaria come processo produttivo e propone degli strumenti per estendere ad essa i criteri di gestione e controllo propri delle aziende industriali, al fine di un miglioramento dell'efficienza del servizio offerto, della sua qualità e del contenimento dei costi di gestione.

cod. 561.225