Il controllo di gestione delle imprese vitivinicole

Fabio Ciaponi

Il controllo di gestione delle imprese vitivinicole

Printed Edition

38.00

Pages: 288

ISBN: 9788846472991

Edition: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2005

Publisher code: 365.426

Availability: Discreta

Il "mondo" del vino si è reso protagonista, negli ultimi anni, di una crescita impetuosa. Numerose sono state le imprese vitivinicole che hanno potuto beneficiare di questo sviluppo, allargando l'orizzonte della propria offerta e varcando i confini nazionali alla ricerca di nuovi mercati da servire.
L'impresa vitivinicola ha, così, dovuto confrontarsi con soluzioni organizzative e scelte di gestione nuove e complesse. Le sfide da fronteggiare, oltre agli aspetti commerciali e di marketing, riguardano la pianificazione strategica, la programmazione della gestione, la rilevazione e l'analisi dei costi, nonché la costruzione di un efficace sistema di reporting.
Ed è proprio ai temi della programmazione e controllo della ge-stione che è dedicato questo lavoro. Partendo da una lettura critica dei numerosi strumenti che, nel corso degli anni, la teoria e la pratica hanno gradualmente affinato, esso cerca di "calare" tali strumenti nella specifica realtà che caratterizza le imprese vitivinicole, con l'obiettivo di fornire un modello di controllo che possa risultare con-cretamente utile agli operatori del settore.

Fabio Ciaponi è dottore di ricerca in Programmazione e controllo, docente di Analisi di bilancio nel Master di primo livello in Economia e Management delle Imprese Vitivinicole e di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Firenze. Inoltre, è docente di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda presso l'Università degli Studi di L'Aquila.



Fabio Ciaponi, Prefazione
La filiera produttiva agro-alimentare e l'impresa vitivinicola
(Premessa; Il processo di produzione dei beni alimentari: la filiera agro-alimentare; L'impresa agricola e l'impresa di trasformazione alimentare; Le dinamiche economiche e finanziarie dell'impresa agricola e dell'impresa di trasformazione alimentare; Il sistema dei rischi all'interno della filiera agro-alimentare; Il processo tecnico-produttivo del vino: le fasi; L'impresa vitivinicola)
La catena del valore
(Premessa; La catena del valore dell'impresa vitivinicola; Le attività primarie; Le attività di supporto; I costi e gli investimenti lungo la catena del valore dell'impresa vitivinicola; Catena del valore ed attività generatrici di valore)
La pianificazione strategica ed il modello di business
(Premessa; La pianificazione strategica e la formulazione del modello di business; Il sistema prodotto; Le strategie competitive e gli orientamenti produttivi; La definizione delle Aree Strategiche d'Affari (ASA); Il settore competitivo; La struttura: risorse e modelli organizzativi)
I costi di produzione
(Premessa; L'architettura del sistema di contabilità analitica; L'utilizzo dei centri di costo per la determinazione del costo di produzione dell'attività viticola e vinicola; L'utilizzo dell'Activity Based Costing per la determinazione del costo di produzione; L'analisi dei differenziali di costo)
La programmazione della gestione
(Premessa; Il processo di formazione del budget; La tempificazione dell'attività di budgeting; Il budget commerciale: la previsione dei volumi di vendita, dei ricavi e dei costi di commercializzazione; Il budget commerciale: forma ed articolazione; Il budget della produzione; Il budget degli investimenti; L'acquisizione delle risorse ed il trattamento dei costi di capacità produttiva)
Il reporting di gestione
(Premessa; Il reporting di gestione: gli indicatori economico-finanziari; Il reporting di gestione: gli indicatori fisico-tecnici; La costruzione delle mappe strategiche per il controllo della gestione)
Bibliografia.

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