Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 54 titoli

Il Toyota Production System (TPS) è “un sistema ideato per gli esseri umani”. La vera chiave per applicare il TPS con successo sta nel credere e nello sviluppare l’ingegno di tutte le persone che lavorano nell’azienda. Un volume per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.4

Yoshihito Wakamatsu, Fabio Cappellozza

Hitozukuri e Monozukuri.

Saper fare azienda secondo il Toyota Production System

Il più importante esperto vivente del Toyota Production System spiega come fare a ottenere risultati significativi, sostenibili e duraturi! Un testo per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.3

Angelo Andriano

Produzione e logistica

La nuova edizione - completamente rifatta e largamente ampliata - del testo italiano più diffuso e completo sulle tecniche di gestione del sistema produttivo.

cod. 100.136

Alessandro Amadio

Value Supply Flow.

La strategia del flusso valore in un contesto supply chain oriented

Riportando una metodologia sperimentata ed esperienze concrete, il volume mostra come sia possibile accrescere la remunerazione dei fattori di produzione e ridurre il valore medio dei materiali in transito lungo la filiera, grazie agli effetti dell’aggressiva velocizzazione dei flussi dei materiali e dell’ incremento della resa logistica.

cod. 100.779

Stefano Setti

Project & Process Management

La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa

Obiettivo del libro è fornire al lettore strumenti di esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale, quali interventi organizzativi possano portare benefici. Lungi dal voler fornire una ricetta sempre valida, si tratta piuttosto di sviluppare la capacità critica per lo studio di un modello organizzativo sostenibile per la propria realtà.

cod. 100.701

Andrea Ciaramella

Property management per le imprese.

Localizzazione, trasformazione e gestione del patrimonio immobiliare aziendale: esigenze, criticità, soluzione

Nel settore edilizio/immobiliare si stanno oggi affermando nuovi modelli di sviluppo e di gestione. In particolare diventa importante la capacità di supportare con un’ampia gamma dei servizi le necessità delle imprese. Il volume si rivolge a coloro che, in qualità di imprenditori, manager o consulenti, abbiano la necessità e/o la responsabilità di gestire efficacemente il patrimonio immobiliare aziendale.

cod. 100.753

Walther Iannaccone

Management di progettazione.

Gestione delle risorse umane, tecniche, economiche nell'area progettazione (ufficio tecnico)

Una guida nuova e di sicuro interesse per i manager e i tecnici degli Uffici progettazione. Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro “sequenziale”, ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro “in parallelo” con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) coinvolte nel progetto.

cod. 100.730

Stefano Farnè

Qualità operativa.

Ottimizzare per competere e raggiungere l'eccellenza

L’applicazione di tecniche e metodi quantitativi (tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa) possono consentire alle organizzazioni di “ottimizzare”, cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali. Il libro (di taglio non specialistico) vuole mostrare concretamente a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori… i vantaggi derivanti dall’applicazione di tale metodologia.

cod. 100.732

Alessandro Amadio, Umberto Paparelli

Turnaround plus +.

Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi

Un volume di fondamentale importanza per tutti gli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive.

cod. 100.707

Roberto Chiavaccini, Paolo Pratali

Progettare i processi d'impresa

Una guida sistematica ed operativa alla molteplicità dei principi e dei concetti del ridisegno dei processi aziendali (BPR) che, integrando le risorse umane con le tecnologie informatiche & telematiche, rappresentano le migliori risposte alla rapidità dei cambiamenti degli scenari economici e tecnologici.

cod. 100.426

Enzo Belluco

Strumenti statistici per il controllo dei processi

Guida alle carte di controllo di Shewhart, Cusum, Ewma, ai test sequenziali, agli indici di capacità di processo, al pre-controllo, alla regressione e correlazione

Le principali tecniche di statistica descrittiva e le rappresentazioni grafiche più comunemente utilizzate; una batteria di test statistici inferenziali; una introduzione alle problematiche relative alla dimensione del campione e ai costi associati; le carte di controllo nell’impostazione “classica” e le carte di controllo a somme cumulate (CUSUM), a media mobile ed E.W.M.A.

cod. 100.685

Alessandro Amadio

Professional outsourcing

Un'opportunità da sviluppare secondo i criteri di efficienza ed economia industriale

Il volume presenta il professional outsourcing, un modello di gestione avanzato, fondato sul decentramento integrato di tutte quelle attività che non rappresentano il core business dell’azienda e quindi possono essere efficacemente delegate a terzi professionalmente, organizzativamente e strutturalmente adeguati.

cod. 100.682

Sergio Fintoni

Produrre e distribuire moda

Sourcing e delocalizzazione in un contesto globale: dove, come, con chi

Alla luce del cambiamento profondo avvenuto nel modo di gestire il processo del produrre moda e la distribuzione, questa nuova edizione fa il punto sulla situazione attuale del mercato, avvalendosi di alcune interviste rivolte a professionisti di lunga esperienza, che ricoprono posizioni manageriali e di alta responsabilità in importanti aziende moda.

cod. 577.5

Richard Keegan, Eddie O'Kelly

Abc

Applied benchmarking for competitiveness. Guida per i titolari e manager di Pmi

cod. 1142.4

Ivano Roveda

Partnership: strumento per l'innovazione

Istruzioni operative per aziende che operano a progetto o su commessa

Oggi il modello organizzativo delle aziende che operano su progetto o su commessa deve modificarsi profondamente: con strategie che coinvolgano maggiormente i fornitori in una "catena aperta del valore aggiunto del prodotto", tesa cioè alla soddisfazione del cliente finale. Il libro illustra principi, regole, metodologie, strumenti, esempi applicativi per operare secondo il nuovo approccio.

cod. 561.322

Stefano Valentini

Gestire l'outsourcing

I passi fondamentali per aver successo in un processo di ottimizzazione

La prima guida dedicata all'outsourcing. Rivolta anche ai titolari di piccole e medie imprese!

cod. 100.394

Nella vostra azienda… tutti gli ordini sono "urgenti"? Il lavoro non è sistematico? Le risorse interne ed esterne lavorano a "singhiozzo"? I tempi di consegna concordati non vengono rispettati? I costi non sono noti o certi? L'"e-Business" vi spaventa?… In questo libro troverete le risposte e le soluzioni ai problemi di "gestione" aziendale più diffusi.

cod. 100.458

Alessandro De Paolis

Outsourcing e valorizzazione delle competenze

Le regole base per un governo efficace

L'outsourcing si sta dimostrando uno strumento ed una leva fondamentale per la creazione di valore dell'impresa. Il libro vuole fornire gli elementi base sull'outsourcing, sulle sue diverse configurazioni, sulla sua progressiva evoluzione, suoi suoi vantaggi economici e strategici.

cod. 561.217