Partnership: strumento per l'innovazione

Ivano Roveda

Partnership: strumento per l'innovazione

Istruzioni operative per aziende che operano a progetto o su commessa

Oggi il modello organizzativo delle aziende che operano su progetto o su commessa deve modificarsi profondamente: con strategie che coinvolgano maggiormente i fornitori in una "catena aperta del valore aggiunto del prodotto", tesa cioè alla soddisfazione del cliente finale. Il libro illustra principi, regole, metodologie, strumenti, esempi applicativi per operare secondo il nuovo approccio.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846471130

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 561.322

Disponibilità: Buona

Oggi il modello produttivo che si sta maggiormente consolidando è quello del customer tailored oriented, modello nel quale l'approccio occidentale di innovazione tecnologica e quello orientale di miglioramento continuo si fondono per soddisfare le richieste sempre più personalizzate del consumatore.
Per effetto di ciò anche il modello organizzativo delle aziende che operano su progetto o su commessa deve modificarsi con strategie che coinvolgano maggiormente i fornitori in una "catena aperta del valore aggiunto del prodotto", tesa cioè alla soddisfazione del cliente finale
Il rapporto fornitore-cliente deve cambiare.
Tale cambiamento comporta che debbano essere mutati anche i rapporti interni all'azienda e quelli con le altre imprese e dovranno configurarsi sul modello di un sistema aperto nonchè ricorrere a logiche di partnership.
Il libro si prefigge l'obiettivo di illustrare i principi fondamentali della partnership, i vantaggi che da essa derivano quando ai fornitori venga applicata questa nuova filosofia. L'esposizione delle regole, dei comportamenti e delle modalità per la sua applicazione operativa ne costituirà il necessario contenuto.
Nel contesto esegetico dell'esposizione saranno dettagliatamente illustrati, in forma applicativa, gli strumenti funzionali, propedeutici o di supporto alla partnership, strumenti che meglio si adattano alla tipologia delle aziende che operano su progetto o su commessa e precisamente:

- Metodologia per attivare la partnership: una traccia di passi logici con indicato, per ciascuno di essi, l'obiettivo da raggiungere, il risultato che deve essere conseguito e il metodo applicativo.
- Vendor Rating Indiretto: ovvero lo strumento per valutare le performance di ciascun fornitore in base alla raccolta di elementi diretti ed indiretti che mettano in risalto lo scostamento tra i risultati attesi dal cliente e quelli realmente raggiunti dal fornitore.
- Test di valutazione per la partnership: un'indagine conoscitiva per verificare il livello di potenzialità di partnership tramite la valutazione dei punti di forza e di debolezza di ciascun partner.
- Gestione delle Forniture: la creazione di una funzione aziendale con l'obiettivo di prevenire e risolvere i problemi tecnici, gestionali e di tempo che invariabilmente sorgono durante l'esecuzione di un contratto tramite il coordinamento del flusso delle informazioni, la gestione degli eventi e l'implementazione degli accordi.

Ivano Roveda, ingegnere, durante la sua carriera nella Marina Militare, terminata con il grado di C. Ammiraglio, ha acquisito un vasto bagaglio professionale particolarmente nel management, nel procurement e nella logistica. Ha ricoperto vari incarichi a livello direttivo ed è stato responsabile, presso l'industria della difesa, della gestione di importanti progetti di ricerca e sviluppo a livello nazionale ed internazionale. Attualmente svolge attività di consulenza per aziende ed enti pubblici particolarmente nel settore dell'outsourcing e della security.


Prefazione
Presentazione dell'opera
Introduzione. La partnership e l'innovazione
(La partnership; La rapida evoluzione delle tecnologie; Le strade dell'innovazione; L'uovo di Colombo)
Il ruolo degli approvvigionamenti e sua evoluzione
(La funzione acquisti; Le categorie delle forniture; Le modalità di approvvigionamento; L'evoluzione; La nuova politica degli acquisti; Il costo globale; Eliminare gli sprechi)
La partnership: dalla teoria alla pratica
(Il cambiamento; I principi; Le linee guida; I vantaggi; Tipologie del rapporto cliente-fornitore; Il cambio di mentalità; La contrattazione e la "negoziazione evolutiva")
Lo sviluppo costruttivo della partnership
(Introduzione; L'altra faccia della medaglia)
Prima fase. La preparazione
(Primo livello: fornitore preferenziale; Secondo livello: fornitore integrato; terzo livello: fornitore sinergico)
Seconda fase. La definizione
(Primo livello: fornitore preferenziale; Secondo livello: fornitore integrato; Terzo livello: fornitore sinergico; Introduzione agli strumenti operativi; Metodologia per attivare la partnership; Vendor rating indiretto; Test di valutazione per la partnership)
Terza fase. La costruzione
(Primo livello: fornitore preferenziale; Secondo livello: fornitore integrato; Terzo livello: fornitore strategico)
Quarta fase. La gestione
(Area contrattuale; Area relazionale; Area indicatori; Area marketing)
Strumento operativo per la gestione dei fornitori
(Metodologia per la costruzione dell'unità organizzativa GCF; Le regole d'oro)
Conclusioni
Glossario
Bibliografia.

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