Libri di Direzione e progettazione dei processi

La ricerca ha estratto dal catalogo 54 titoli

Autori:

Walther Iannaccone

Titolo: Management di progettazione

Gestione delle risorse umane, tecniche, economiche nell'area progettazione (ufficio tecnico)

Sommario:

Una guida nuova e di sicuro interesse per i manager e i tecnici degli Uffici progettazione. Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro “sequenziale”, ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro “in parallelo” con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) coinvolte nel progetto.

Codice libro:

cod. 100.730

Autori:

Guido Rufo

Titolo: L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI

Metodi e strumenti per competere con successo

Sommario:

Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.

Codice libro:

cod. 1065.64

Autori:

Masaaki Imai

Titolo: Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Sommario:

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

Codice libro:

cod. 251.1

Autori:

Erika Leonardi

Titolo: Disegnare i processi

Il metodo Zoom Up. La persona e il gruppo. La comunicazione interna

Sommario:

Il volume fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per “lavorare meglio”, ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo. Rivolto a manager, operativi, consulenti e studenti, il volume utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi.

Codice libro:

cod. 1065.77

Autori:

Silvana Frascheri

Titolo: Business Process Reengineering

Una guida pratica per mappare e reingegnerizzare i processi aziendali

Sommario:

Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all’interno della vostra azienda. Una guida preziosa per tutti coloro che, in azienda, si occupano di processi e vogliono apprendere rapidamente il modo per migliorarli ed ottimizzarli riducendo tempi e costi: imprenditori, manager, responsabili, owner di processo, team leader.

Codice libro:

cod. 1060.316

Autori:

Alberto Gandolfi, Richard Bortoletto, Fabio Frigo-Mosca

Titolo: Il process mapping in pratica

Descrivere i processi in modo intuitivo. Individuare lacune, inefficienze, doppioni. Formalizzare le procedure

Sommario:

Un manuale pratico per quanti intendono mappare i processi aziendali in modo efficace: quadri e collaboratori di aziende medie e grandi, attivi nei settori Organizzazione, Gestione Qualità, Legal and Compliance, Amministrazione e Controlling. Ma anche per imprenditori e dirigenti di PMI alle prese con certificazioni che richiedono come step preliminare la descrizione delle procedure e dei processi.

Codice libro:

cod. 109.23

Autori:

Alessandro Amadio

Titolo: Efficienza per competere

La strategia, il modello e gli strumenti per uno sviluppo innovativo delle prestazioni aziendali

Sommario:

Efficienza per competere illustra in modo operativo un nuovo progetto di gestione aziendale in grado di portare rapidamente valore alle imprese. Il testo è strutturato in otto capitoli indipendenti, che propongono richiami alla Lean Manufacturing così come alla World Class Manufacturing e alla Theory of Constraints in un approccio nuovo, integrato e sinergico.

Codice libro:

cod. 100.907

Autori:

Erika Leonardi

Titolo: Comunicazione interna e processo

Come disegnare il diagramma di flusso con ZoomUp

Sommario:

La qualità del proprio lavoro è fortemente influenzata dalla comunicazione interna: dubbi, fraintendimenti, continue domande ai colleghi consumano energie in modo non produttivo, generano stress e creano insoddisfazione. Per stabilire chiari canali di comunicazione lo strumento più efficace è definire il processo. Il volume si pone come un’importante guida per mettere in chiaro i ruoli e i contributi di ogni persona al successo dell’organizzazione.

Codice libro:

cod. 1065.169

Autori:

Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau

Titolo: Reinventare il lavoro.

Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni

Sommario:

Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.

Codice libro:

cod. 400.4

Autori:

Alessandro Sinibaldi

Titolo: La gestione dei processi in azienda

Introduzione al Business Process Management

Sommario:

Il libro intende fornire le linee guida e le metodologie per portare a termine con successo un progetto di Business Process Management (BPM). Vengono presentate le best practice di settore, nonché un’utile rassegna e analisi critica dei più diffusi software di BPM di mercato. Ne risulta uno strumento di consultazione prezioso per responsabili di project management in imprese pubbliche e private.

Codice libro:

cod. 100.724