RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 46 titoli

Costantino Cipolla

La Grande Salumeria Italiana

Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.

cod. 278.1.10

Teresa Denise Spagnoli

Le fiabe per imparare a mangiare in modo sano.

Un aiuto per grandi e piccini

Come far comprendere ai nostri bimbi che è importante mangiare la verdura? Come convincerli a fare una buona colazione? Come persuaderli che lo spuntino di metà mattina deve essere leggero? Un libro – destinato a genitori, insegnanti e nonni – corredato da fiabe, giochi e schede didattiche, che regalerà ai più piccini tanti segreti per imparare ad alimentarsi in modo sano. Perché educare i bambini a una sana alimentazione è imprescindibile dall’educarli ai veri valori della vita.

cod. 239.315

Maria Luisa Savorani

Cibologia.

Cucinare e mangiare per star bene

Il cibo e la sua manipolazione sono strumenti indispensabili per star bene e acquisire consapevolezza di sé. Il volume vuole motivare le persone in cucina alla possibilità di ritrovarsi, di stare insieme in famiglia, di migliorare le relazioni. Propone un laboratorio di cucina che può essere un luogo in cui costruire e raccontare fiabe ai bambini, in cui sviluppare apprendimenti per tutti, compresi i diversamente abili, in cui imparare la cucina dei professionisti, che a loro volta possono trovare stimoli interessanti.

cod. 1411.94

Raffaele Ruocco

La Nuova DietEtica.

Perdere peso NaturalMente

La nuova diet-etica è un percorso di esplorazione e conoscenza del corpo, della mente e del cibo che li nutre, l’inizio di un nuovo ritmo per un’armonica cultura dell’esistenza. Questo manuale si propone di spiegare come possiamo diventare protagonisti e consapevoli delle nostre scelte alimentari per perdere e mantenere un peso naturale, migliorare il nostro benessere psico-fisico e prevenire le malattie.

cod. 1411.93

Marcello Mele, Giuseppe Pulina

Alimenti di origine animale e salute

Uno strumento di serio aggiornamento scientifico e culturale sugli alimenti di origine animale per studenti, imprese delle filiere agro-zootecniche, professionisti e comuni cittadini.

cod. 1810.2.39

Giovanna Hernandez

Amore, zucchero e fantasia.

Cake design con i nostri bambini: favole e dolci per nutrire il loro mondo interiore

Questo testo non è un libro di ricette per grandi e piccini, né un manuale di istruzioni per mamme o bambini che si divertono a cucinare. Non si limita a darvi consigli per far stare bene i vostri figli o per aiutarvi a far loro superare ansie e paure… Ma attraverso la realizzazione di magnifiche torte vi aiuterà a stimolare in loro la percezione, l’esplorazione e la conoscenza di sé e del mondo.

cod. 239.289

Emanuela Baio

Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

Il volume vuole indagare e dimostrare – sulla base di evidenze scientifiche, studi economici e antropologici – l’associazione tra l’assunzione di cibi sani e sostenibili e lo stato di salute della popolazione, declinato nel paradigma delle cronicità, il diabete e le complicanze cardiovascolari. Il testo propone al lettore anche numerose ricette per la realizzazione di piatti sani per persone diabetiche e per tutti coloro che desiderano mantenersi in salute con un’alimentazione equilibrata.

cod. 1411.84

Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino

Quando il cibo si fa benessere

Alimentazione e qualità della vita

Un’occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l’alimentazione al benessere e alla qualità della vita. Una pluralità di ricerche condotte in ambito sociologico, antropologico e medico che, nell’insieme, contribuisce a delineare quanto il cibo sia uno degli elementi che oggi maggiormente incide nel definire la qualità della vita di individui e comunità.

cod. 278.1.8

Liliana Jaramillo

Vivi salutare in un mondo tossico.

Come prevenire malattie fisiche e mentali, restare in piena forma fisica e sentirsi al top

Idee pratiche e strategie scientificamente provate perché possiate mantenervi in piena forma fisica, mentale ed emotiva anche in un mondo contaminato! Dall’elenco dei prodotti più tossici alla ricette per realizzare prodotti cosmetici, per la pulizia personale o della casa, dai consigli per imparare a ridurre il sale alle diete migliori per evitare l’accumulo di tossine, dai suggerimenti per contrastare l’inquinamento elettromagnetico alle strategie per mantenere la salute del cervello.

cod. 239.277

Vittoria Morganti

Volevo la torta di mele.

Piccolo viaggio sentimentale a tavola

Un diario gustoso con i racconti di spicchi di vita dove la cucina è stata il filo rosso di alcune storie che piace ricordare. Dai piatti della sopravvivenza fino agli esercizi di stile di oggi, dalle specialità della nonna a quelli dei grandi chef, dalle chiacchiere scambiate tra amici ai segreti in pentola delle suocere, delle cognate e di qualche persona che con gli anni si è persa per strada.

cod. 580.13

Elisabetta Di Cosmo, Cristina Burnacci

Il benessere in palmo di mano.

PNEI: 5 buone pratiche per una vita sana ed equilibrata

Un libro per tutti, scritto con uno stile semplice e interattivo, ricco di notizie interessanti, esercizi e giochi, ma scientificamente documentato con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia e alla salute al femminile. Alcune semplici e buone pratiche vi metteranno nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita sorridente e longeva.

cod. 1411.80

Costantino Cipolla

Il Maestro di vino

Integrando prospettive tra loro differenti, il volume tenta di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore.

cod. 278.1.5

Andrea Guolo, Gian Omar Bison

Uomini e carne

Un viaggio dove nasce il cibo

Un viaggio dove nasce il cibo. Per la prima volta un libro (impostato sotto forma di inchiesta giornalistica) entra negli allevamenti, nei macelli e all’interno della distribuzione, grande e piccola, per dare voce a coloro che lavorano nel settore delle carni bovine.

cod. 1490.13

Costantino Cipolla

Le emozioni del gusto

Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza

Come riconoscere un ristorante italiano di eccellenza, a partire dall'ambiente (esterno e interno), dai piatti e dal loro "complementi", dalla qualità delle relazioni umane. 45 "precetti" frutto di anni di riflessioni ed osservazione condivisa con i più grandi maestri di sala e di cucina, come quelli della Associazione Le Soste.

cod. 278.1.1

Pino De Sario

Vivere l'ecologia

A tavola, in casa, dal medico, con gli amici. Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche

Un manuale pratico, minimo, per tutti: con informazioni e proposte possibili, fattibili perché frutto dell'esperienza diretta.

cod. 239.96

Mario Ciampolini, Vanna Ciampolini

A tavola con gioia

Capire l'alimentazione del bambino per avere un adulto più attivo e più sano

cod. 1411.9

E' vero che il caffè fa male? Che l'aglio abbassa la pressione? E che le caramelle distruggono i denti? E ancora : - come facilitare la digestione? - quanto fa male il fumo? cosa mangiare se si ha il diabete? E se si ha l'osteoporosi? e con le malattie vascolari?

cod. 239.20

Paolo Polettini, Roberto Ferrari

Di terra e di acqua.

Identità sociale della cucina mantovana

cod. 1044.3