SEARCH RESULTS

The search has found 74 titles

Gisella Paoletti

Comprendere testi con figure

Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione

Il volume analizza le rappresentazioni visive che, sotto forma di grafici, video, animazioni, sono usate in libri, documenti scritti, trasmissioni televisive, pagine web allo scopo di insegnare, informare e divulgare. Il testo si prefigge di sviluppare, nello studente, nell’insegnante, nel designer, la competenza nell’usare e realizzare le figure che accompagnano un testo, facendone elementi affatto complementari della pagina scritta.

cod. 260.65

Valentina Castello, Dunia Pepe

Apprendimento e nuove tecnologie.

Modelli e strumenti

Il volume intende offrire un quadro organico degli scenari emergenti nei vari territori dell’apprendimento, con un forte taglio multidisciplinare e di integrazione tra modelli teorici e pratiche emergenti. Filo conduttore dei diversi contributi raccolti è l’attenzione alle variabili emotive, cognitive ed esperienziali dei processi di apprendimento e l’impatto su di esse della virtualizzazione (in termini di immersività, connettivismo, riflessività).

cod. 292.1.24

Leonardo Flamminio

Tecnologica-mentis.

Pedagogia e tecnologie nella T.A.S.C.A.

La divulgazione del sapere attraverso la rete, la possibilità di interagire con il multimediale cambiano e ampliano in maniera reticolare sinergie e simmetrie riferite ai nuovi contesti formativi. Il volume offre una nuova chiave di lettura per far capire come nel nostro quotidiano si impone la ridefinizione della trasmissione del sapere e del suo agire. Particolare attenzione è rivolta alla figura del pedagogista-tecnologo, che progetta, implementa, valuta l’intero processo di apprendimento e insegnamento.

cod. 292.2.110

Massimo Baldacci, Franco Frabboni

Il computer a scuola: risorsa o insidia?

Per una pedagogia critica deIl'e-learning

Il volume si interroga sul rapporto tra formazione e tecnologie elettroniche, con un’impostazione critica che vede l’e-learning secondo la logica dell’integrazione con la didattica in presenza, basata sulla parola e sull’interazione faccia-a-faccia. Entro questa cornice, cerca di mostrare che la complementarietà tra gli ambienti della formazione è di tipo forte, e dunque le nuove tecnologie possono affiancare le forme classiche dell’insegnamento, ma non sostituirle.

cod. 1108.1.2

Ignazio Licciardi

Tra reale e virtuale: problematiche pedagogiche

Seminari e conversazioni

Il volume raccoglie testi che nascono da seminari e conversazioni tenute nel corso delle attività della Cattedra di Pedagogia generale dell’Università di Palemo, su alcune tematiche pedagogiche: il mondo delle emozioni, sempre più dimenticato; la mortalità scolastica e universitaria e la sua collegata tematica della dispersione di intelligenze del tutto abbandonate a se stesse; la confusione che ci attanaglia, oggi, tra realtà e virtualità.

cod. 116.6

Annunziata Marciano

Lettura e società multimediale

Le nuove tecnologie multimediali hanno cambiato il rapporto tra uomo e cultura, modificando l’uso e l’impiego degli strumenti tradizionali che la veicolano. Nel volume emerge un’attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l’importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione.

cod. 284.36

Elena Valentini

Università nella rete-mondo.

Modelli teorici e casi di e-learning nelle università straniere

Il volume offre una panoramica sullo sviluppo dell’e-learning nelle università a livello internazionale, individuando trend, modelli emergenti di università virtuali e una varietà di esemplificazioni attraverso l’analisi di case history del world wide web. Non manca lo studio di alcuni casi di fallimento, analizzati per individuare fattori critici di successo e insuccesso e lessons learned.

cod. 1381.2.8

Ilaria Mancini, M. Beatrice Ligorio

Progettare scuola con i blog

Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo

cod. 292.4.23

Pier Augusto Bertacchini, Eleonora Bilotta

Apprendere con le mani

Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento-insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici

cod. 292.3.14

Consorzio Universitario For.com, Alessandra Briganti

On line education.

Formare in rete

cod. 2000.973