SEARCH RESULTS

The search has found 296 titles

Berta Martini

Il museo sensibile.

Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza

Il volume riflette in chiave interdisciplinare sulla trasformazione dei musei, sempre più solleciti a recepire le tendenze trasformative e generative di rinnovate modalità di accrescimento e divulgazione della conoscenza, ma anche in grado di proporre esperienze di fruizione multisensoriali. Un tema innovativo e in costante evoluzione per tutti coloro che si occupano di gestione museale, educazione al patrimonio, didattica museale, economia della cultura, marketing territoriale.

cod. 317.2.2

Monica Guerra, Rita Militello

Tra scuola e teatro

Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola

Il testo offre un inquadramento teorico e operativo, oltre che agli studenti, a educatori, insegnanti e operatori artistici che all’interno di servizi educativi e scuole promuovono esperienze artistico-performative.

cod. 1108.5

Antonella Marino, Maria Vinella

Keywords.

Decalogo per una formazione all'arte contemporanea

L’arte contemporanea disegna nel mondo panorami aperti e problematici, disponibili ai ripetuti ampliamenti dei propri confini. Per questo occorrono nuove strategie di apprendimento dell’arte, delle sue storie e delle sue teorie. Con dieci keywords il testo richiama i temi prioritari del dibattito artistico più recente. Un volume per studiosi, docenti e appassionati d’arte, ma soprattutto studenti universitari e dell’Alta Formazione artistica.

cod. 449.3

Giampietro Alberti

Rivalutazione della ginnastica respiratoria a scuola

Proposte didattiche e progetti di studio per la rivalutazione dell'esercizio respiratorio

Obiettivo del testo è di riportare all’attenzione dei docenti di Scienze Motorie e Sportive l’importanza dell’esercizio respiratorio. Dopo aver richiamato storia e ruolo della ginnastica respiratoria, il volume offre una rassegna degli esercizi tradizionali e di altri più innovativi e descrive la realizzazione di un progetto sperimentale che ha avuto lo scopo di valutare gli effetti dell’introduzione di esercizi di ginnastica respiratoria in alcune scuole di Milano e Varese.

cod. 1117.1.2

Claudio Calliero, Mario Castoldi

A scuola di intercultura.

Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base

Muovendo da una ricerca sul campo con alcune scuole piemontesi, il volume presenta una proposta di lavoro progettuale e valutativo e sei percorsi didattici realizzati dalle scuole coinvolte per promuovere competenze interculturali.

cod. 1115.19

Mike Hughes, Mario Lipoma

La performance analysis

Elementi di base e aspetti applicativi in campo educativo e integrativo

La performance analysis può consentire l’analisi e la spiegazione accurata dell’evoluzione dinamica e storica di un fenomeno motorio e sportivo. Il testo si pone come manuale di base per chi si avvicina all’analisi della performance, una guida pratica che non si rivolge solo agli operatori dell’ambito sportivo ma anche a chi è impegnato in campo educativo o integrativo.

cod. 1388.1.1

La guerra raccontata ai bambini, la guerra raccontata dai bambini: questo il capolavoro di un grande scrittore, illustrato dai capolavori di alcuni tra i tanti bambini della scuola elementare che hanno partecipato al concorso, promosso da USR e Corriere della Sera, in occasione del centenario della Grande Guerra.

cod. 1054.2.2

Claudia Maulini

Progettare il benessere attraverso lo sport

Indicazioni metodologiche e studio di casi

Il volume approfondisce i principi fondanti, le fasi e i contenuti della progettazione educativa finalizzata all’utilizzo dello sport per la promozione del benessere della persona, e presenta modelli di intervento educativo attraverso lo sport ed esperienze di progettazione analizzate mediante la metodologia dello studio di caso.

cod. 292.2.142

Beba Restelli

Giocare con tatto

Per una educazione plurisensoriale secondo il Metodo Bruno Munari

cod. 239.128

Francesco Sgrò

Edu-Exergames.

Tecnologie per l'educazione motoria

Un pionieristico tentativo di percorrere e intrecciare i punti di prossimità esistenti tra il mondo delle attività motorie e quello delle tecnologie informatiche all’interno del contesto formativo scolastico.

cod. 1117.2.1

Laura Tamburini, Loredana Czerwinsky Domenis

Educazione alla mobilità.

Un approccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile

L’educazione alla mobilità costituisce un campo nel quale le classiche metodologie didattiche e le tradizionali strategie psicologiche da sole non bastano per formare un cittadino pienamente consapevole dei suoi diritti e doveri sulla strada. Gli autori ragionano su come adottare un approccio olistico e trasversale non solo alle singole discipline, ma anche alle competenze delle diverse istituzioni che sul territorio se ne occupano a vario titolo.

cod. 292.4.37

Diana Olivieri

Le radici neurocognitive dell'apprendimento scolastico.

Le materie scolastiche nell'ottica delle neuroscienze

Il volume propone diversi esempi di iniziative trans- e cross-disciplinari emergenti nelle discipline scolastiche che tipicamente definiscono un terreno educativo comune e imprescindibile per gli studenti di tutto il mondo.

cod. 1361.5

Antonella Poce

Promuovere la scienza/Promoting science

Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon

Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.

cod. 1326.5.6

Adriano Colombo

Il curricolo e l'educazione linguistica

Leggere le nuove Indicazioni

Il volume ha l’intento di offrire, con il supporto della linguistica educativa, una guida alla ricerca e alla produzione degli strumenti didattici più adeguati; uno strumento utile per gli insegnanti, ma anche per tutti coloro che in qualche modo operano e contribuiscono all’attività formativa.

cod. 612.8

Ludovica Scoppola

Note di classe.

Ricerca sull'insegnamento della musica nelle scuole

I risultati di un’indagine realizzata nelle scuole secondarie di primo grado del Comune di Roma cha coinvolto oltre mille studenti, con i relativi docenti, attraverso questionari e prove strutturate, per comprendere lo stato dell’arte dell’insegnamento musicale.

cod. 1257.40

Maria Frigo, Laura Tieghi

Dall'accoglienza alla valutazione.

Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali: esperienze a confronto

Un confronto tra le esperienze di due territori diversi, quello bolognese e quello milanese, volte a favorire la partecipazione attiva nel percorso scolastico e l’inclusione sociale dei giovani adolescenti stranieri.

cod. 1115.18

Gianni Nuti

Le briciole di Pollicino.

Fotografia e Didattica tra scuola ed extrascuola

Con lo scopo di incoraggiare l’uso della fotografia in contesti di insegnamento, si riportano i risultati di uno studio svolto su un campione di bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni che hanno utilizzato l’apparecchio fotografico durante alcune esperienze scolastiche outdoor.

cod. 1108.1.14

Scopo del testo è di fornire orientamenti per l’innovazione formativa rivolti sia a chi interviene nell’ambito dell’istruzione superiore (con particolare riguardo a chi lavora nell’ambito della formazione iniziale e continua degli insegnanti) sia all’insegnante che desidera attivare percorsi di sperimentazione didattica interculturale.

cod. 1361.1.2