Il curricolo e l'educazione linguistica

A cura di: Adriano Colombo

Il curricolo e l'educazione linguistica

Leggere le nuove Indicazioni

Il volume ha l’intento di offrire, con il supporto della linguistica educativa, una guida alla ricerca e alla produzione degli strumenti didattici più adeguati; uno strumento utile per gli insegnanti, ma anche per tutti coloro che in qualche modo operano e contribuiscono all’attività formativa.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846491169

Edizione: 3a ristampa 2014, 1a edizione 2008

Codice editore: 612.8

Disponibilità: Discreta

Come leggere le nuove Indicazioni per il curricolo? Come valutarle dal punto di vista dell'educazione linguistica? Come possono interpretarle gli insegnanti per orientare il loro lavoro?
Queste Indicazioni, rispettose del principio dell'autonomia didattica, pongono gli insegnanti di fronte a un compito impegnativo di elaborazione dei curricoli. La scuola dell'infanzia e quella del primo ciclo gettano le fondamenta per una corretta educazione linguistica democratica. A questi due livelli scolastici è rivolto il presente volume, con l'intento di offrire, con il supporto della linguistica educativa, una guida alla ricerca e alla produzione degli strumenti didattici più adeguati; agli insegnanti in primo luogo, ma anche a tutti coloro che in qualche modo operano e contribuiscono all'attività formativa.

Il GISCEL (Gruppo di Intervento e di Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica), costituitosi nell'ambito della Società Linguistica Italiana, "si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell'educazione linguistica nell'ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell'insegnamento linguistico che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti la capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà socio-linguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici" (dallo Statuto GISCEL).



Adriano Colombo, Premessa
Adriano Colombo, Lavorare con queste indicazioni
Cristina Lavinio, La varietà dei testi
Immacolata Tempesta, Lingue, culture, identità
Angela Chiantera, Esplorare la lingua nella scuola dell'infanzia
Maria Antonietta Marchese, La comprensione del testo
Simonetta Rossi, Educare alla scrittura
Maria G. Lo Duca, Riflettere sulla lingua
Francesco De Renzo, L'ascolto e il parlato.

Contributi: Angela Chiantera, Francesco De Renzo, Cristina Lavinio, Maria G. Lo Duca, Maria Antonietta Marchese, Simonetta Rossi, Immacolata Tempesta

Collana: Giscel

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche