RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Sergio Grea

Percorso d'impresa

Dentro le sfide della gestione

Un libro sia sulle strategie sia sulla quotidianità della vita d’azienda raccontate da un autore che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale. Un libro per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia – sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

cod. 2001.79

Paolo Magrassi

La good-enough society.

Sopravvivere in un mondo quasi ottimo

Sopraffatti dall’innovazione tecnologica e dalla globalizzazione, siamo entrati nella cultura del “buono quanto basta”, la good-enough society. Che influenza avrà questa trasformazione sul mondo del business e sulla vita di imprenditori, manager, dirigenti pubblici? Quali misure prendere per conformarsi al mondo good-enough? Il libro propone una visione laica dei grandi fenomeni in cui tutti noi come attori siamo immersi (come consumatori, come manager, come osservatori…).

cod. 1420.1.111

Un tema importante e trascurato, a metà tra psicologia e management: le tematiche che condizionano il rapporto tra genitori e figli nell’ambito delle imprese di famiglia. Il volume spiega perché c’è una tendenza naturale a lavorare nelle imprese di famiglia (con i vantaggi e gli svantaggi che questo modello comporta), e individua le basi concettuali e strumentali per garantire, dal punto di vista emotivo e psicologico, la continuità delle imprese.

cod. 614.8

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

cod. 366.41

Paolo Magrassi

Difendersi dalla complessità

Un kit di sopravvivenza per manager, studenti e perplessi

Una lettura controcorrente, scorrevole ma documentata e rigorosa, che gioverà, oltre che ai dirigenti d’azienda, a giornalisti, sociologi, politici e alle persone intellettualmente curiose. Indispensabile per chi desidera saper controbattere in modo informato ai discorsi “cool” sulla complessità.

cod. 1420.1.99

Donatella Bruno, Maurizio Sarti

Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo.

Cosa sono e a cosa servono

Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare e implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, di soddisfare l’interesse e la legittima curiosità dei non “addetti ai lavori” sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.

cod. 1481.149

Giovanni Felici

Imprese e bene comune

Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni

Un approccio al rapporto etica-economia che pone al centro del dibattito il concetto di bene comune quale preciso punto di riferimento per capire e delineare meglio quella specifica attività umana chiamata “impresa”. Attraverso varie testimonianze il testo offre una visione diretta su come viene vissuto e si articola il complesso rapporto imprese-bene comune nei suoi svariati aspetti: economico, sociale, ambientale, organizzativo, psicologico ecc.

cod. 1289.1.9

Francesca Prandstraller, Enzo Rullani

Creatività in rete

L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

cod. 614.6

Maurizio Grandi, Simone Castellari

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

Un percorso che parte dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all’interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui, e persegue l’integrazione dei saperi e della scienza come terreno fertile per la ricerca di un più autentico ben-essere.

cod. 1257.15

Ervin Laszlo

Worldshift scienza, società e nuova realtà

Dare forza alla nostra evoluzione

Dal fondatore e presidente del Club di Budapest, riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione, una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi.

cod. 1071.1.5

Luca Tomassini

L'onda della convergenza

Percorsi e cambiamenti nell'era della voce su internet, telefonia mobile, televisione in rete e larga banda

Questo libro offre una prospettiva sulla rivoluzione della convergenza digitale dal punto di vista delle nuove possibilità che si apriranno per lavorare, produrre e vendere. È rivolto, quindi, a manager e imprenditori.

cod. 1481.127

Roberto Panzarani

Il viaggio delle idee.

Per una governance dell'innovazione. Intervista con Massimiliano Cannata

cod. 1481.107

Franco Marzo

I - Factor Il gene dell'imprenditore.

Realizzare un'impresa: lezioni per manager

Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’Imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? L’autore tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste a esponenti noti e meno noti dell’imprenditoria italiana.

cod. 1490.40

Alfred Rappaport

Salvare il capitalismo

Come riprendere il controllo della finanza e tornare a creare valore a lungo termine

La strategia implementabile da imprenditori, manager, investitori, autorità di regolazione per superare la crisi e ritornare a un sentiero di crescita sostenibile. Un appassionato appello a porre fine all'approccio dello "shortermismo" che sta distruggendo l'economia mondiale e a tornare sulla strada della creazione di un valore stabile e duraturo.

cod. 100.780

Paolo Ricotti

Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore.

Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio

Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.

cod. 100.742

Don Tapscott

Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

cod. 1420.1.120

Riccardo Riccardi, Patricio Colombo Murùa

L'arte del decidere

Trasformando le idee in azioni

Un’opera semplice e complessa alla stesso tempo: combina facilità espositiva, lucidità dell’eloquio, chiarezza terminologica e assieme richiama costantemente a riscoprire ed esercitare le infinite potenzialità insite in ciascuno di noi.

cod. 2001.69