L'arte del decidere

Riccardo Riccardi, Patricio Colombo Murùa

L'arte del decidere

Trasformando le idee in azioni

Un’opera semplice e complessa alla stesso tempo: combina facilità espositiva, lucidità dell’eloquio, chiarezza terminologica e assieme richiama costantemente a riscoprire ed esercitare le infinite potenzialità insite in ciascuno di noi.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856807769

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2001.69

Disponibilità: Esaurito

Grazie all'avvento rivoluzionario dell'information technology abbiamo creduto che il limite umano, relativo alla prevedibilità degli scenari possibili su cui costruire le strategie, fosse superato dalla capacità dei numeri di fornirci risposte certe. Salvo poi percepire che limiti molto più grandi sono radicati in questa visione scientista, infatti: l'information technology non sostituisce l'attività intellettuale umana, ne è un supporto; il fine per cui l'informazione è raccolta e selezionata non può che essere determinato dall'uomo in funzione della meta da raggiungere; un plus di informazione, senza un criterio di selezione precedentemente dato dal soggetto interessato, equivale a nessuna informazione; come sottolineano gli autori, i dati strutturati utilizzati matematicamente hanno a che fare con il passato/presente, non con il futuro. [...]
Definire il decidere un'arte diventa pertanto profondamente destabilizzante gli assetti consolidati della ricerca finora attuata e, nonostante gli autori più volte ripetano che non hanno inteso realizzare un'opera filosofica, solamente comprendendo la concezione integrale della realtà ad essa sottesa si può penetrare a fondo il portato innovativo proposto. [...]
La decisione, in quanto arte, si afferma di conseguenza come attività altrettanto e completamente umana, dove l'umano, tuttavia, non si esprime come singolo atto intuitivo ed occasionale, ma come epifania, scaturente dall'applicazione metodica di un processo logico stringente, secondo uno schema che non ammette, né può ammettere, variazioni sequenziali, deroghe temporali o interruzioni, e che si esplica nelle seguenti fasi: problema; soluzione; decisione; esecuzione; controllo. Questo iter è ciò che gli autori definiscono "filosofia per l'azione". (dalla Prefazione di Susanna Celi)

Riccardo Riccardi, cattedratico presso università italiane, spagnole, argentine e brasiliane, ha tenuto lezioni in vari atenei europei e americani. Consulente d'impresa in ambito privato e presso organismi pubblici internazionali, è specialista in materia di organizzazione, pianificazione strategica e processi di cambiamento. Autore di numerosi saggi editi in più lingue, con i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato, insieme a Leonel César Rodrigues, Intelligenza competitiva (2004).
Patricio Colombo Murúa, Rettore dell'Università Cattolica di Salta, in Argentina, è professore associato di Diritto amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza di Buenos Aires, dove insegna anche Economia politica. Autore di varie pubblicazioni, ha curato la presentazione del volume di R. Riccardi e L.C. Rodrigues, Intelligenza competitiva, edito dalla FrancoAngeli nel 2004.



Susanna Celi, Prefazione
Introduzione
Perché si deve parlare di arte del decidere
Qual è la funzione più difficile per chi dirige?
Coloro che dirigono cercano di giustificare le proprie decisioni
Come valutiamo oggi la capacità di decidere?
Per decidere con esito bisogna "pensare la decisione"
Perché la decisione è un'arte?
Un tentativo di classificazione delle decisioni
Le qualità che caratterizzano il decisore di successo
L'individuazione di una decisione richiede ordine e pazienza
L'arte del decidere si può imparare con l'apprendimento?
La decisione di successo dev'essere in armonia con le politiche istituzionali
"Pensare la decisione" implica il confrontarsi con regole e procedimenti
La decisione ponderata implica pianificazione per passare all'azione
La decisione di successo richiede un'efficace gestione del tempo
La decisione deve tenere in considerazione la cultura dell'istituzione
Il contenuto filosofico della decisione
I limiti del processo decisorio
Perché le decisioni non raggiungono l'obiettivo?
Sviluppo di un'attitudine effettiva nel processo di assunzione delle decisioni
Timing
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Susanna Celi

Collana: Varie

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche