Percorso d'impresa

Sergio Grea

Percorso d'impresa

Dentro le sfide della gestione

Un libro sia sulle strategie sia sulla quotidianità della vita d’azienda raccontate da un autore che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale. Un libro per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia – sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 384

ISBN: 9788856832938

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2001.79

Disponibilità: Discreta

Questo nuovo volume raccoglie e integra le due precedenti esperienze narrate dallo stesso autore nei volumi Dentro l'impresa del duemila (1998) e Dentro la crescita dell'impresa (2000).
Le problematiche trattate riguardano le nuove sfide della gestione aziendale - in particolare della gestione delle risorse umane - avanzate con il prorompere e il successivo consolidarsi della globalizzazione, e la dettagliata analisi - nel racconto di un caso aziendale - di un processo di crescita realizzato attraverso un lavoro di gruppo con il conseguente cambiamento di visione e cultura d'impresa.
Questi temi sono poi ampliati e aggiornati nel quadro degli ulteriori profondi mutamenti intervenuti nel corso di questi ultimi anni, che hanno portato all'affinamento ma non allo stravolgimento dei fondamenti e delle attese dell'impresa. Inoltre è stata aggiunta una parte che tratta specificatamente delle problematiche della pubblica amministrazione e delle sue difficoltà nell'affrontare con la necessaria efficienza e snellezza le richieste dell'investitore privato, fornendo al riguardo alcuni significativi raffronti tra la posizione dell'Italia e quella dei principali paesi membri dell'Unione Europea.
Un libro improntato all'analisi accurata ma di immediata lettura sia delle strategie sia della quotidianità della vita d'azienda e che l'autore, che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale, ha arricchito di molteplici spunti di riflessione. Percorso d'impresa è diretto a quanti - imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia - sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

Sergio Grea è stato presidente di Monteshell e consigliere delegato di Shell Italia, nonché vicepresidente dell'Unione petrolifera. Ha lavorato a lungo all'estero per il Gruppo Shell, in particolare in Africa ed Estremo Oriente, e ha concluso il suo iter professionale quale presidente e amministratore delegato di Dipharma. Ex alunno della Stanford University di Palo Alto, è stato rappresentante a Parigi della Taxation Commission della sezione italiana della ICC. È docente a contratto di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Genova e al master MIPA - L'innovazione nella pubblica amministrazione - della stessa Facoltà.



Riccardo Garrone, Prefazione
Introduzione
Parte I. L'organizzazione delle risorse d'impresa
La dinamica delle realtà operative e dei mercati
(Premessa; L'evoluzione dei mercati; Gli scenari; L'impatto sull'organizzazione delle risorse d'impresa; Le necessità di cambiamento; Il caso; Fare impresa; Conclusioni)
La ricerca dell'eccellenza
(Premessa; Le scelte a disposizione dell'impresa; Visione e cultura d'impresa; Il brainstorming; Il benchmarking; Il caso; La CSR e la qualità; Il caso; Conclusioni)
La gestione del cambiamento
(Premessa; Perché cambiare; Il re-engineering; Living company e learning company; La gestione del cambiamento: cosa fare e cosa non fare; Il caso; Cambiare è vivere; Conclusioni)
Parte II. Le risorse d'impresa
Attese e obiettivi dell'impresa nel costruire l'organigramma
(Premessa; Strategie, risorse e loro indipendenza; L'empowerment; Il mercato globale e i nuovi ruoli; Il mercato globale e la mobilità; Il caso; L'organigramma; Conclusioni)
La valutazione delle mansioni e del potenziale
(Premessa; La determinazione del fabbisogno di risorse umane; La determinazione della disponibilità di risorse umane; Surplus e deficit; Il caso; Conclusioni)
Il sentiero di carriera
(Premessa; Job rotation, job enrichment e job enlargement; Il concetto di exposure; Il caso; Carriera e precarietà; Conclusioni)
Formazione e sviluppo
(Premessa; Modelli per la scelta delle tipologie di formazione; Fasi del processo di formazione; Il metodo "open resources"; Il caso; Conclusioni)
Le nuove sfide
(Premessa; Tipologia delle nuove sfide; Living company e learning company: richiamo; Principi per una struttura organizzativa efficiente; Il caso; La meritocrazia; Conclusioni)
Parte III. La struttura d'impresa
Ruoli e funzioni d'impresa
(Premessa; Ruoli e funzioni d'impresa: evoluzione; I nuovi ruoli (ripresa); Il caso; La corporate governance; Conclusioni)
L'impresa e gli stakeholders esterni
(Premessa; Stakeholders e gruppi di pressione; Le risposte dell'impresa; Il caso; Il "terreno di gioco" e la catena del valore; Conclusioni)
La struttura e i suoi vincoli
(Premessa; Il business centre; I clusters; Accentramento, decentramento, matrice; I costi generali; Il caso; Tenere in ordine la propria casa; Conclusioni)
Parte IV. Le strategie di crescita dell'impresa
L'impresa e la crescita
(Perché crescere; Le strategie di crescita; La crescita attraverso le acquisizioni)
Parte V. L'Analisi SWOT
Perché ricorrere all'Analisi SWOT
(Definizione dei parametri SWOT; Strength; Weakeness; Opportunity; Threats; L'Analisi SWOT e le tecniche di brainstorming; Considerazioni su tipologie e tempificazione dell'Analisi SWOT)
Parte VI. Analisi SWOT del caso YPSILON/CTC
Il caso
(Descrizione; Predisposizione dell'Analisi SWOT)
L'Analisi "strength"
(Valutazioni; Conclusioni)
L'Analisi "weakeness"
(Valutazioni; Conclusioni)
L'Analisi "opportunity"
(Valutazioni; Conclusioni)
L'Analisi "treats"
(Valutazioni)
L'assemblaggio e il processo decisionale
(Valutazioni; Conclusioni; Il processo decisionale)
Parte VII. Valutazioni e verifiche sistemiche a posteriori dell'Analisi SWOT. L'Analisi PAR
Perché ricorrere all'Analisi PAR
(I pro; I contro; Conclusioni)
L'Analisi PAR
(I tempi; Procedimento)
Parte VIII. Analisi PAR del caso YPSILON/CTC
Premessa
(Le motivazioni dell'Analisi PAR; L'Analisi PAR dello "scenario Vietnam" ; L'Analisi PAR di "strengths" ; L'Analisi PAR di "weakeness" ; L'Analisi PAR di "opportunity" ; L'Analisi PAR di "threats"; Conclusioni; Il dopo CTC)
Parte IX. La pubblica amministrazione
Privato e pubblico
(Premessa; Analogie e differenze; Efficienza e inefficienza)
Ciò che è stato fatto e ciò che resta da fare
(Ciò che è stato fatto; Ciò che resta da fare)
Le liberalizzazioni
(Il caso dell'inefficienza - ripresa; Il grado di liberalizzazione della P.A. in Italia nel 2008: il rapporto IBL; Il grado di liberalizzazione della P.A. in Italia nel 2009: il rapporto IBL; Le riforme per liberare l'Italia)
Bibliografia.

Contributi: Riccardo Garrone

Collana: Varie

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche