Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 103 titoli

Giuseppe Gitti

Sordo o sordo?

Dal fondatore e direttore del Centro Rieducazione Ortofonica, un testo che si interroga su numerosi aspetti del mondo della sordità: acquisizione o apprendimento della lingua? Protesi o impianto cocleare? Quale metodo per l’abilitazione/educazione del bambino sordo? La LIS: una lingua o un linguaggio? La sordità: un deficit o uno status?

cod. 2000.1375

Giorgio Latti

I diritti esigibili.

Guida normativa all'integrazione sociale delle persone con disabilità

Il volume vuole fornire un’informazione adeguata nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità, e nasce con l’intento di rispondere ai tanti quesiti in materia normativa rivolti dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, soprattutto nel momento in cui entrano in contatto con il complesso e frammentato mondo dei servizi.

cod. 320.53

Rosalba Perrotta

Un cuore di farfalla.

Studi su disabilità fisica e stigma

Per aprire uno spiraglio su un mondo conosciuto perlopiù attraverso immagini stereotipate, il volume raccoglie le testimonianze di giovani con disabilità fisica e di persone per loro significative – genitori, insegnanti di sostegno, fisioterapisti e medici – ed esamina alcune immagini dell’handicap che ci giungono attraverso le opere letterarie, i fumetti, il cinema e internet.

cod. 1520.665

Marco Calamai

Uno sguardo verso l'alto

Un progetto di pallacanestro sperimentale con ragazzi disabili

Il volume presenta la pallacanestro sperimentale adattata alla disabilità, di Marco Calamai. Attraverso una ricca casistica tratta dall’esperienza, testimonianze e numerosi esercizi pratici, il volume illustra le peculiarità di un “metodo” di gioco che negli anni è stato capace di valorizzare le qualità di molti ragazzi disabili.

cod. 1305.87

Giovanni Braidi

Il corpo curante.

Gruppo e lavoro di équipe nella pratica assistenziale

cod. 1168.1.32

Comune di Parma, Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali

Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana.

Linee guida per gli Enti Locali

La disabilità è oggi intesa come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Partendo da questa premessa, il testo si pone come guida, per amministratori locali e tecnici, per pensare, progettare e costruire un “ambiente” accogliente e adatto a tutti. Il volume descrive i criteri per una migliore fruibilità dei luoghi di vita, educazione e lavoro, per una maggiore accessibilità ai trasporti, ai servizi e all’informazione, e propone 26 Tavole di consigli operativi per i vari settori di intervento.

cod. 1130.262

La Ghianda

Oltre il trauma.

Il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità acquisita

Il trattamento delle persone con disabilità acquisita deve tenere conto della necessità di rielaborazione del cambiamento e di un sostegno significativo alla rete di soggetti più vicini. Il progetto La Ghianda – Oltre il trauma, qui presentato, ha come obiettivo il reinserimento sociale e lavorativo dei destinatari, attraverso la ricostruzione dei rapporti sociali, l’istituzione di iniziative di gruppo e di modelli di vita collettiva e la scoperta/riscoperta e valorizzazione delle abilità residue e delle nuove abilità.

cod. 1130.249

Carlo Lepri, Enrico Montobbio

Lavoro e fasce deboli

Strategie e metodi per l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali

cod. 1305.2

Enrico Caruso

Balbuzie

Aiutiamoci con 100 risposte

cod. 1411.27

Daniela Sarti, Giovanna Zardini

Sillabando s'impara

Disordini dello sviluppo e apprendimento della lingua scritta

cod. 531.2

Anna Contardi, Stefano Vicari

Le persone Down

Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali

cod. 1240.106

Claudio Foti, Claudio Bosetto

Giochiamo ad ascoltare

Metodologie per elaborare il disagio e i problemi dei bambini e degli adolescenti

cod. 895.1