Acrobati senza rete

A cura di: Cooperativa Insieme si può

Acrobati senza rete

Professione operatore di strada

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846452504

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2001.31

Disponibilità: Esaurito

Un acrobata senza rete è forse l'immagine che meglio esprime il lavoro dell'operatore sociale di strada. Figura che si è venuta pian piano imponendo all'interno delle politiche sociali ed educative negli ultimi 30 anni e che oggi assume nuovi contorni e prospettive.

Il suo posto di lavoro è la strada , luogo fisico e simbolico dell'incontro o dell'indifferenza. Opera a diretto contatto con i giovani e quanti vivono situazioni di marginalità lavorando per il recupero e la prevenzione. Ma soprattutto è un operatore della relazione difficile, critica, estrema. È un professionista dell'aiuto ma prima ancora è uno che ascolta, condivide, cerca di capire le culture, le situazioni, le paure e le potenzialità di chi incontra. È un esploratore di mondi sconosciuti e spesso rifiutati ma nello stesso tempo è costruttore di ponti tra questi mondi che si sfiorano e si ignorano sulla strada e nelle periferie delle città.

Questo volume, frutto di un percorso formativo promosso dalla Cooperativa "Insieme si può" di Treviso, raccoglie significativi contributi intorno alla figura dell'operatore di strada, indagandone gli aspetti di identità e ruolo, i percorsi formativi e le competenze, i percorsi culturali e storici che hanno segnato la sua diffusione in Italia, la concreta situazione operativa di oggi.

Si tratta di uno strumento, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, per la riqualificazione e l'aggiornamento degli operatori ma, soprattutto, vuole essere uno stimolo per chi desidera "scegliere questa strada" e fare del lavoro sociale di strada la propria professione.

Pierangelo Bertoli , educatore professionale, operatore di strada e di comunità presso il Comune di Venezia, formatore in area socio educativa e consulente in attività di progettazione nell'area prevenzione e sviluppo di comunità.

Carlo Cenedese , Psicologo presso il Servizio Tossicodipendenze e Alcologia dell'Ulss 7, Pieve di Soligo (TV) - Formatore e consulente sulle tematiche del disagio giovanile e della prevenzione.

Sergio Dugone , dirigente Associazione "La Nostra Famiglia" - IRCCS "E. Medea" di Conegliano. Consulente ed esperto di politiche locali, formatore, è autore di saggi ed interventi pubblicati su riviste di settore. Per anni amministratore in un importante comune del Veneto.

Ivana Perissinotto , tutor e co-progettista del percorso formativo per "Operatore di strada e di comunità". Collabora da anni con enti di formazione in attività di tutoraggio e coordinamento didattico.

Giuliano Trevisiol , direttore della Divisione Servizi Formativi della Cooperativa "Insieme si può", progettista e coordinatore di interventi formativi nell'area impresa e nell'area sociale.

Mauro Negretto , operatore del Settore Politiche Giovanili della Cooperativa "Insieme si può" in servizio presso il Centro Giovani di Treviso.


Floriano Zambon , Sindaco di Conegliano, Presentazione
Rina Biz , Presidente Cooperativa "Insieme si può" Introduzione
Pierangelo Bertoli , Fare l'operatore di strada: tra missione e professione
(Le strade di Thomas Boschiero e Marco Polo; I significati della strada; L'operatore di strada; L'operatore di strada tra domande e risposte; L'operatore di strada, le persone e le comunità; Il lavoro di strada e la prevenzione; Guardare al futuro con leggerezza)
Carlo Cenedese , Prima di tutto la relazione: appunti per un profilo psicologico dell'operatore di strada
(Introduzione; La cura per la relazione; Le abilità comunicative; Il fiuto per la "resilienza": modeling, rinforzo dei comportamenti adeguati e validazione; La gestione del gruppo e la leadership; La struttura psicologica dell'operatore; Le difficoltà e i costi personali del lavoro di strada; Conclusioni; Bibliografia)
Sergio Dugone , Le politiche giovanili in Italia. Scenario storico e prospettive per l'operatività di strada
(Il rapporto tra i giovani e le istituzioni in Italia; La dimensione europea e l'iniziativa di lungo periodo di alcuni Stati; L'attività della Direzione Generale dei Servizi Civili al Ministero dell'Interno; La svolta italiana degli anni '80: Torino, Forlì, Bologna; Lucca, Napoli...; Il ruolo nazionale del comune di Vicenza; Il 1985, Anno Internazionale della Gioventù: gli Enti locali protagonisti; Veneto, un percorso esemplare, seguito da altre regioni, nell'inerzia statale; Conegliano: una storia significativa, un'attualità dinamica; Sociale innovativo e nuove, emergenti figure professionali: un panorama italiano; L'operatività di strada, da Roma, Milano, Torino alla diffusione nazionale; Bibliografia)
Giuliano Trevisol , La formazione dell'operatore di strada
(Formati dalla strada - Formarsi per la strada; Dare forma all'operatore di strada; Le competenze dell'operatore di strada; Ipotesi su contenuti e metodologie di un percorso formativo)
Ivana Perissinotto , Gli operatori di strada nel Veneto: risultati della ricerca
(Gli interventi di strada: la situazione attuale nel Veneto; L'identikit dell'operatore di strada; Gli interventi di strada; Alcune problematiche emergenti; Conclusioni)
Mauro Negretto , Appendice - Una testimonianza dalla strada: Essere operatore tra prevenzione del disagio e promozione dell'agio.

Contributi: Pierangelo Bertoli, Carlo Cenedese, Sergio Dugone, Mauro Negretto, Ivana Perissinotto, Giuliano Trevisiol

Collana: Varie

Argomenti: Nuove professioni - Disabilità, riabilitazione

Potrebbero interessarti anche