RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 138 titoli

Patrizia Fogheri, Luigi Bondanelli

Il bilancio dell'intangibile

Quando in azienda i conti non contano abbastanza

Il bilancio dell’intangibile NON è l’ennesima moda manageriale: questo libro lo dimostra (riportando il caso esemplare di un’importante aziendale farmaceutica operante in Italia). Il libro propone una storia reale e spiega un metodo fatto di regole semplici e pragmatiche. Un’esperienza che interesserà consulenti e manager sia dell’area amministrativa che dell’area personale e risorse umane.

cod. 632.13

Warner W. Burke, Marco Recchioni

Il cambiamento organizzativo

Teoria e pratica

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

cod. 1157.11

Jonas Ridderstråle, Mark Wilcox

Ri-caricare l'azienda

Come diventare leader del cambiamento!

Ri-caricare l’azienda vi spiega perché dovreste guidare il cambiamento e come riuscirci. Riddersträle, co-autore di Funky Business e Karaoke Capitalism e uno dei guru di business più influenti al mondo, e Wilcox, 25 anni di esperienza in prima linea in alcune fra le più note aziende del mondo, mescolano idee, casi, modelli ed esempi sino a formare un ricco quadro di riferimento che vi permetterà di iniziare a padroneggiare la difficile arte della creazione di cambiamento.

cod. 100.703

Franco Fortunati, Luigi Guerra

Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

Come valorizzare le risorse umane per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa

Il nuovo e decisivo ruolo che la riqualificazione delle competenze degli individui dovrà assumere per attraversare la crisi in atto e agganciare la ripartenza economica.

cod. 25.1.17

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Project management e risorse umane.

Organizzazione e metodologie produttive per la gestione delle risorse umane nella dinamica dei progetti di servizio

Il volume illustra i concetti e i metodi di Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nei sistemi di produzione. Offre le basi analitiche e quantitative per l’applicazione di un’innovativa metodologia produttiva, la Group Technology, sviluppata nei settori industriali. Si propone a project manager e consulenti d’impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, studiosi di organizzazione aziendale, nonché laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

cod. 100.641

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

Confrontarsi per competere

Esperienze di analisi per far crescere il management del XXI secolo

Il volume nasce da indagini svolte a livello internazionale e vuole esemplificare – attraverso anche l’analisi di casi – la varietà di approcci all’analisi d’impresa mirata al miglioramento del management e delle risorse umane. Il testo suggerisce l’uso di strumenti di diagnosi alternativi e mirati per progettare e governare le politiche di acquisizione, formazione e sviluppo continuo delle risorse umane in azienda.

cod. 366.37

Gary Philip Latham

Motivare al lavoro.

Modelli e tecniche di intervento

Un testo di grande spessore, opera di uno fra i principali studiosi di HR del nostro tempo. Un’articolata sintesi dei vari approcci e modelli utilizzati per spiegare, sviluppare e orientare la motivazione al lavoro. Al contempo un vero e proprio manuale per i “capi” e gli uomini del personale, ricco di soluzioni scientificamente fondate per lo sviluppo di moderne prassi manageriali.

cod. 1157.10

Il volume descrive i termini di svolgimento e i risultati della sperimentazione di un Servizio di diagnosi preventiva di potenziali situazioni di crisi aziendale riferiti ai temi delle risorse umane e della loro organizzazione. La progettazione e la sperimentazione del Servizio è stata condotta grazie alla realizzazione del progetto VAL.i, che propone soluzioni innovative nell’organizzazione degli interventi di diagnosi organizzativa complessa necessari a prevenire situazioni di crisi aziendali.

cod. 1046.92

Carla Panetta, Michela Tina Romita

Gender diversity e strategie manageriali per la valorizzazione delle differenze

Interviste HRC Academy a donne-manager di successo

Nuove misure di conciliazione e azioni di responsabilità sociale delle imprese (oltreché politiche ad hoc messe a punto dal mondo istituzionale) permetterebbero alle donne di essere la nuova vera forza del mondo economico e produttivo, senza abbandonare l’altra dimensione della vita: quella privata di compagne e mamme. Il volume spiega come sia possibile con l’aiuto di casi e testimonianze prestigiosi.

cod. 632.8

Gabriele Gabrielli, Luca Cinquepalmi

Cultura, organizzazione e competenze nella manutenzione.

Evoluzione e modelli formativi

Rivolto ai responsabili di medie e grandi aziende, il libro affronta alcune tra le questioni più significative correlate ai processi di manutenzione nell’industria e nei servizi, focalizzandosi sulle esigenze formative del personale che opera nei processi di manutenzione per rispondere alle attese richieste da una job description complessa e da ambiti di responsabilità crescenti verso una molteplicità di clienti e attori organizzativi.

cod. 1157.7

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini

Oltre le competenze

Metodi, esperienze e casi aziendali

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

cod. 1075.10

Mario Baglietto

Persone e innovazione.

Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni? Questo volume espone un’idea forte: sono le strategie e gli interventi di people management che devono essere progettati per incentivare le innovazioni! Le considerazioni teoriche vengono confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni importanti protagonisti aziendali italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

cod. 1157.3

Massimo Aielli, Manuela De Carlo

Talenti si diventa.

Esperienze aziendali per costruire le persone di valore

cod. 365.420

Roberto Panzarani

Gestione e sviluppo del Capitale Umano.

Le persone nel Bilancio dell'Intangibile di una organizzazione

Nelle organizzazioni le persone, con le loro competenze e relazioni, sono divenute l’unità organizzativa fondamentale e l’asset strategico per generare valore. Da qui la cura che il capitale umano esige dalle organizzazioni e dal loro management.

cod. 1303.5

Attraverso nove interviste personalizzate rivolte a nove aziende di successo ecco emergere un quadro di cosa occorre fare per divenire aziende best-performers e quali sono le risorse strategiche che occorre utilizzare per motivare il personale.

cod. 100.536

Howard C. Weizmann, Jane K. Weizmann

Gestione delle risorse umane e valore dell'impresa

Un nuovo modello per migliorare performance e fedeltà dei collaboratori

Questo libro di due consulenti americani della Watson Wyatt Worldwide (società specializzata nella progettazione strategica dei programmi d'incentivazione e di cambiamento organizzativo) fa il punto su uno dei temi di maggiore interesse e attualità per le imprese: come collegare in maniera efficace la gestione delle risorse umane alla strategia dell'impresa per garantirne il successo e il valore.

cod. 834.12

Lucio Fumagalli, Pierluigi Di Cioccio

L'outsourcing e i nuovi scenari della terziarizzazione

La centralità delle persone nelle aziende di servizi

Quali sono gli impatti dei progetti di outsourcing in azienda? Quali forme il fenomeno sta assumendo nel panorama delle aziende italiane? Come far leva su una gestione del personale attenta e innovativa per cogliere appieno i vantaggi dell’outsourcing? Questi sono alcuni tra gli interrogativi a cui questo libro offre risposta.

cod. 99.3