L'azienda in progresso

Roberto Gialdi

L'azienda in progresso

Organizzazione, gestione e conoscenze

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846477750

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1481.124

Disponibilità: Discreta

Il mondo cambia, l'azienda non può restare a guardare. I mutamenti mondiali - a velocità supersonica - degli scenari economici e sociali impongono all'azienda di oggi di riscrivere la propria struttura organizzativa e di ripensare i propri processi gestionali. Il futuro e la competitività della nostra società, della nostra economia e quindi - prima di tutto - delle nostre aziende si giocano su questi tavoli.
Da tali presupposti sono nate le riflessioni che hanno condotto a questo libro: un'idea di azienda in cui il valore aggiunto è dato dalle persone che vi operano. La prima parte del volume affronta gli aspetti organizzativi, soffermandosi in particolare sulla struttura che occorre dare all'azienda e sulla specifica organizzazione del lavoro che la deve accompagnare. La seconda passa ad esaminare lo stile di management umanistico che deve animare l'impresa ed il modo in cui è possibile tradurlo in azioni concrete. La terza parte, infine, si concentra sulle competenze necessarie e su come queste debbano essere sviluppate per realizzare nei fatti questo modello aziendale, che pone la persona al centro delle politiche d'impresa per affrontare adeguatamente le nuove sfide socioeconomiche di oggi e di domani.

Roberto Gialdi, laureato in pedagogia all'Università di Parma, si è perfezionato in comunicazione educativa e didattica all'Università di Padova ed ha conseguito il Master in management della formazione all'Università di Parma. Consulente del lavoro, è iscritto all'Associazione italiana formatori ed è membro dell'Ordre des conseillers en ressources humaines et en relations industrielles agréés du Québec. Ama il cinema ed è appassionato di blues, basket ed enogastronomia.



Premessa
Parte I. Organizzazione
Qualcosa di nuovo, anzi di antico: la società postindustriale
L'opzione tra avere ed essere in una dimensione macrosociale
Azienda-avere o azienda-essere?
Mi impiego ma non mi spezzo: un nuovo modello di lavoro
Una teoria dell'organizzazione per l'azienda-essere
Parte II. Gestione
Riportare l'uomo al centro dell'azienda
Da Kurt Lewin all'azienda-essere
L'inchiesta feed-back
Parte II. Sviluppo
Le competenze del management
Per una partecipazione competente
Competenze per un'azienda frattale
Avere o essere nella formazione
Conoscere secondo l'essere, apprendere secondo l'essere
Fare formazione nell'azienda-essere
Appendici
(Appendice 1: Perché; Appendice 2: Decalogo)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi advanced per professional

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