Emigrazione e scuola nella Repubblica federale tedesca
cod. 2000.272
The search has found 113 titles
Emigrazione e scuola nella Repubblica federale tedesca
cod. 2000.272
Dalla biografia alla professione
cod. 1115.7
Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani
Il volume rappresenta un’opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale, e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.
cod. 1130.261
Teatri visibili e teatri invisibili
Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.
cod. 800.59
Le ragazze e i ragazzi stranieri nella scuola superiore
A partire da un’analisi attenta dei bisogni linguistici e scolastici degli studenti stranieri e dalle domande poste dagli insegnanti che lavorano nella scuola multiculturale, il testo propone indicazioni e suggerimenti per accompagnare i percorsi di integrazione delle ragazze e dei ragazzi immigrati. Il volume propone poi gli esiti del progetto sperimentale “Non uno di meno”, condotto dal 2005 nelle scuole secondarie della provincia di Milano.
cod. 1115.16
I centri interculturali e la promozione di spazi pubblici di espressione, narrazione e ricomposizione identitaria
Frutto delle riflessioni emerse durante il X convegno dei Centri Interculturali, il testo esplora lo strumento della scrittura migrante, come risposta a nuove domande di partecipazione della città multiculturale e al contempo insieme di linguaggi espressivi, nelle declinazioni che attraversano genere e generazioni. Il delicato intreccio di voci tenta di ricostruire l’articolato scenario della letteratura della migrazione, delle produzioni editoriali, delle piste operative e dei percorsi didattici.
cod. 2000.1242
cod. 1115.1.1
Itinerari della differenza nell'Odissea
Il volume rilegge in chiave pedagogica la figura di Ulisse e il valore del suo viaggio, strumento di indagine di un possibile pensiero e/o educazione interculturale nell’antica Grecia. L’eroe di Itaca, inossidabile esempio di umanità in crescita, oggi più che mai, offre spunti di riflessione sull’identità e sull’alterità. Riflettere pedagogicamente sulle tappe del suo cammino vuol dire assumere consapevolezza riguardo un percorso educativo in cui tutti possiamo riconoscerci.
cod. 116.2
Nuove mappe per la professione di mediatore
cod. 1115.1.7
Teorie, modelli, esperienze scolastiche
cod. 1115.9
Bambini immigrati e modi di cura
cod. 1115.1.3
Un progetto per le famiglie di bambini, bambine e adolescenti con deficit
cod. 1130.124
cod. 260.2