LIBRI DI AMERICO CICCHETTI

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Libro bianco sulla depressione

Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione. Il testo vuole sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.

cod. 2000.1441

Americo Cicchetti

I dipartimenti ospedalieri nel servizio sanitario nazionale.

Origini, evoluzione, prospettive

Una ricerca che ha coinvolto 33 aziende sanitarie, 66 strutture dipartimentali e oltre 2.500 operatori tra manager, medici e infermieri in diverse Regioni italiane. I risultati offrono dati e indicazioni organizzative al Ministero della Salute, alle Regioni e al management aziendale.

cod. 1350.42

Americo Cicchetti, Antonella Perrella

I fenomeni sociali e socio-sanitari in Molise.

Rapporto 2010

Il volume offre una ricostruzione della rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio della Regione Molise, fornendo dati di dettaglio sulla effettiva utilizzazione della rete da parte della popolazione, e consente di monitorare l’offerta dei servizi socio-sanitari, le prestazioni e la qualità dei servizi offerti alla popolazione, con una particolare attenzione al mutare degli assetti socio-demografici.

cod. 1130.291

Americo Cicchetti, Angelo Palmieri

Assistenza socio-sanitaria in Molise.

Rapporto 2009. Bisogni, strutture, servizi

Un contributo conoscitivo sul sistema di offerta regionale dei servizi socio-sanitari in Molise. Il volume offre spunti di riflessione per operatori del settore e policy maker sul tema della progettazione di strumenti per l’integrazione socio-sanitaria.

cod. 1130.273

Daniele Mascia

L'organizzazione delle reti in sanità.

Teoria, metodi e strumenti di social network analysis

Una lettura organizzativa del fenomeno delle “reti”, con particolare attenzione al significato che il concetto di “relazione” assume nel mondo della sanità. Il volume offre gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere struttura, natura e contenuto delle relazioni, presentando alcune esperienze che esemplificano come l’adozione dell’approccio relazionale e l’applicazione degli strumenti di social network analysis possano facilitare la comprensione di fenomeni complessi in sanità.

cod. 1350.34

Marco Biocca, Roberto Grilli

La governance nelle organizzazioni sanitarie

Gli interventi presentati sui temi della governance in sanità al Convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?”. Contributi metodologici ed esperienze concrete offrono originali confronti e provano a delineare possibili prossime convergenze.

cod. 1341.1.16

Americo Cicchetti, Filippo Elvino Leone

Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico

Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico

Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare per favorire l’innovazione tecnologica nel settore biomedico. Particolare attenzione è posta alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.

cod. 1350.28