I fenomeni sociali e socio-sanitari in Molise.

A cura di: Americo Cicchetti, Antonella Perrella

I fenomeni sociali e socio-sanitari in Molise.

Rapporto 2010

Il volume offre una ricostruzione della rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio della Regione Molise, fornendo dati di dettaglio sulla effettiva utilizzazione della rete da parte della popolazione, e consente di monitorare l’offerta dei servizi socio-sanitari, le prestazioni e la qualità dei servizi offerti alla popolazione, con una particolare attenzione al mutare degli assetti socio-demografici.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856841176

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1130.291

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788856871678

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1130.291

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


La Regione Molise si avvia a raccogliere la sfida della programmazione dei servizi per la salute in senso lato in un'ottica di progettazione integrata. Il cambiamento dello scenario istituzionale centrale e decentrato obbliga le regioni ad attuare le politiche sanitarie e socio-sanitarie secondo una visione sinergica in cui il "sociale" orienta e integra le politiche sanitarie.
L'obiettivo da raggiungere, pertanto, risulta essere la cooperazione efficace tra le organizzazioni che programmano e gestiscono prestazioni a carattere sociale, sanitario e socio-sanitario, diffondendo la conoscenza di modelli concettuali e prassi significative che possano offrire l'opportunità di riflettere sulle difficoltà da affrontare per realizzare un'efficace cooperazione interorganizzativa in ambito socio-sanitario. A tale scopo il libro offre una ricostruzione della rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio della Regione Molise, fornendo dati di dettaglio sull'effettiva utilizzazione della rete da parte della popolazione e, conseguentemente, consente di monitorare l'offerta dei servizi socio-sanitari, le prestazioni e la qualità dei servizi offerti alla popolazione, con una particolare attenzione al mutare degli assetti socio-demografici.

Americo Cicchetti è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso la facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È presidente del corso di laurea in Economia e gestione delle aziende e dei servi sanitari e direttore scientifico del master universitario in Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie. È inoltre vice presidente e socio fondatore della Società italiana di Health Technology Assessment e membro del Board of Directors dell'Health Technology Assessment International. Ha pubblicato numerosi articoli ed è autore di monografie in lingua italiana e inglese nel campo dell'economia e del management sanitario. Responsabile scientifico del "Progetto di Studio e Ricerca per l'organizzazione, l'implementazione e la gestione dell'Osservatorio Regionale sui Fenomeni Sociali".
Antonella Perrella è dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende sanitarie, ha conseguito il master in Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie, ha pubblicato alcuni articoli nel campo del management sanitario. È responsabile della gestione dell'Ufficio Ricerca e Formazione del Centro di Ricerche e Formazione ad Alta tecnologia nelle Scienze Biomediche. Ha coordinato il gruppo di ricerca del progetto "I fenomeni sociali e socio-sanitari in Molise".



Angelo Michele Iorio, Angiolina Fusco Perrella, Prefazione
Americo Cicchetti, Introduzione
Le politiche di welfare nella Regione Molise
(La programmazione del Piano Sociale Regionale; Le politiche sociali prima e dopo la riforma dei Servizi. La Legge 328/00. I cambiamenti apportati; Il nuovo sistema di programmazione e di progettazione integrata. I Piani di Zona; La coerenza degli obiettivi della progettazione tra le strategie regionali; Priorità e strategie del Piano; I criteri di riparto delle risorse; La nuova cultura dell'integrazione)
La promozione e la realizzazione dell'integrazione socio-sanitaria in Italia ed in Molise
(Definizione di integrazione socio-sanitaria; L'integrazione socio-sanitaria nella normativa nazionale; L'integrazione socio-sanitaria ed il contesto normativo regionale; Il ruolo ed il compito del Distretto Sanitario: la sanità sul territorio; La programmazione integrata tra Distretti Sanitari ed Ambiti Territoriali; i Protocolli Generali d'Intesa; Il sistema informatizzato unico socio-sanitario)
La non autosufficienza: definizione ed aree di intervento
(Politiche nazionali per la non autosufficienza; Politiche regionali per la non autosufficienza; Le demenze quale grave forma di non autosufficienza nell'anziano)
Le caratteristiche socio-demografiche della Regione Molise
(Il capitale umano; Uno sguardo agli immigrati; Conclusioni)
L'offerta dei servizi sociali a gestione associata nella Regione Molise
(Famiglia e minori; Disabili; Dipendenze; Anziani; Immigrati e nomadi; Povertà, disagio adulti e senza fissa dimora; Multiutenza/trasversale; Conclusioni)
L'offerta dei servizi sociali a gestione associata negli Ambiti Territoriali Sociali
(Ambito di Campobasso; Ambito di Riccia-Bojano; Ambito di Larino; Ambito di Termoli; Ambito di Isernia; Ambito di Agnone; Ambito di Venafro)
I finanziamenti e la spesa sociale della Regione Molise
(Caratteristiche finanziarie della Legge 328/00; Le risorse complessive del FNPS e il trasferimento alla Regione Molise; Il FSR (Fondo Sociale Regionale))
Le strutture residenziali e semiresidenziali per area di utenza (anno 2009)
(Anziani; Disabili; Minori; Salute mentale; Dipendenze patologiche)
Michele Colavita, Conclusioni
Allegato - Schede di rilevazione servizi ATS 2010
Bibliografia.

Contributi: Michele Colavita, Angiolina Fusco Perrella, Angelo Michele Iorio

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Politiche e servizi sociali - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche