LIBRI DI GIANFRANCO REBORA

Elio Borgonovi, Roberta Garbo

Cald - Una rete per l'inclusione

Scritti in ricordo di Walter Fornasa

Un ricordo della figura di Walter Fornasa, che ha fatto di inclusione e collaborazione l’alfa e l’omega della propria vita, oltre che dell’impegno di ricerca. Un volume che non è solo un omaggio a una persona ma che può dare al Lettore una visione ad ampio raggio delle problematiche che Fornasa ha affrontato nell’ambito del suo impegno a livello regionale nel CALD e a livello nazionale nell’ambito della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).

cod. 568.14

Mario Furlan

Risveglia il campione in te! 2.0

Come utilizzare al meglio cervello, corpo ed emozioni per ottenere il massimo e vivere felici

La nuova edizione aggiornata di un classico della motivazione. Con le tecniche qui illustrate, l’autore ha cambiato la sua vita, e come lui migliaia di altre persone. Ci puoi riuscire anche tu: comincia a leggere il primo capitolo e a mettere in pratica quanto sta scritto, e vedrai subito la differenza!

cod. 1796.129

Il rapporto tra autonomia e performance è un tema centrale nel dibattito sulla pubblica amministrazione. L’argomento viene qui affrontato in rapporto al tema specifico del pubblico impiego, che oltre a rappresentare un’importante componente della spesa pubblica, costituisce snodo fondamentale di cambiamento e tema centrale nelle agende di governo regionali e nazionali.

cod. 374.1.3

Vittorio D'Amato

Management 3.0

Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0

Il management e la leadership, così come li conosciamo sono giunti al capolinea! Il libro propone il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

cod. 100.820

I risultati di un’indagine sul cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni, condotta su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’indagine analizza programmi nazionali di cambiamento delle PA (Usa, Gran Bretagna e Francia), svolge un’analisi critica delle iniziative promosse negli anni scorsi dal Dipartimento per la Funzione Pubblica ed effettua la ricostruzione di due casi italiani di gestione del cambiamento (Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Politiche di Sviluppo).

cod. 1332.13

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

cod. 366.41

Antonella Cugini

La misurazione della performance negli atenei.

Logiche, metodi, esperienze

Il libro raccoglie i risultati di ricerche ed esperienze sviluppate all’interno di una visione dell’Università come “anche azienda”, strumentale all’Istituzione di cui è parte. I contributi si articolano lungo tre momenti qualificanti i processi di valutazione: la specificazione del problema della misurazione entro la valutazione; la misurazione dei costi e delle prestazioni; la specificità della misurazione economico-patrimoniale.

cod. 365.549

Gianfranco Rebora

Un progetto per cento città

Come avviare la riorganizzazione del governo locale di fronte al degrado della politica e all'inerzia della burocrazia

cod. 1481.21

Gianfranco Rebora

Pianificazione, budget e risorse umane

Strumenti per l'economicità della gestione del personale

Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un’impresa il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.

cod. 1303.10