LIBRI DI ANNA MARIA AJELLO

Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni

Educazione musicale e formazione

Attraverso gli Atti di un convegno internazionale, il volume aggiorna il “modello” dell’Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.

cod. 1408.2.14

Laura Palmerio

I risultati dei quindicenni italiani nella rilevazione internazionale Ocse Pisa 2018

Lettura, matematica, scienze e financial literacy

L’indagine internazionale OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) è una ricerca promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). In questo volume vengono illustrati i risultati della settima edizione (PISA 2018), che ha avuto come dominio principale la competenza in lettura (reading literacy), che si riferisce alla capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità. Oltre alle prove di lettura, gli studenti coinvolti hanno risposto anche a quesiti relativi alle competenze funzionali di matematica, di scienze e di financial literacy.

cod. 10747.23

Laura Palmerio, Elisa Caponera

IEA TIMSS 2019

I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dall’indagine internazionale IEA TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) svoltasi nel 2019, che monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze nella quarta primaria (grado 4) e nella terza secondaria di primo grado (grado 8). Nel testo vengono descritti i principali risultati dell’Italia, confrontandoli con i risultati ottenuti dagli altri Paesi, descrivendo l’andamento a livello nazionale e per area geografica, e fornendo un confronto con le precedenti indagini IEA (analisi dei trend).

cod. 10747.21

Cristina Stringher

Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale

Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi

Nel discorso educativo globale, l’Apprendere ad Apprendere (AaA) si inquadra nell’ambito delle soft skills, competenze trasversali e socio-emotive. Nel volume si presentano i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale, coordinato dall’INVALSI, sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, con la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La finalità del progetto quadro è duplice: a) comprendere quali caratteristiche assume l’AaA in culture diverse; b) tener conto di tali caratteristiche per operazionalizzare e misurare il concetto e per poterne sostenere lo sviluppo.

cod. 10747.22

Michela Freddano, Cristina Stringher

Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia

Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia

Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento messo a punto nel 2015 dall’INVALSI come guida all’autovalutazione sulla qualità espressa in questo specifico segmento scolastico. Il volume riassume il percorso e i risultati della sperimentazione nazionale del RAV Infanzia (tra maggio 2018 e marzo 2020), riportandone i risultati salienti ed esaminando i dati di alcuni tra gli indicatori più importanti restituiti dall’INVALSI alle scuole.

cod. 10747.12

"Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio": questo ben noto pro-verbio africano sottolinea che educare riguarda diverse persone e molte funzioni; ciò è tanto più vero quando si tratta di indagare le caratteristiche degli insuccessi scolastici che non sono mai riconducibili ad un solo fattore. In questo intervento intendo esplicitarle con riferimento ai diversi costrutti che contribuiscono ad ap-profondire alcuni aspetti del fenomeno della dispersione scolastica e di ciò che accade ai "dispersi". Si tratta, in realtà, di elementi che riguardano il sistema sco-lastico nel suo insieme, la specifica comunità scolastica e i suoi singoli parteci-panti; in tale prospettiva, pertanto, farò riferimento alla motivazione, alla dimen-sione di autenticità nella relazione educativa, ai rapporti con le famiglie, ai rap-porti con altri operatori, alla valutazione e alla più generale relazione educativa come costruzione complessa.

Laura Palmerio, Elisa Caponera

Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015.

Contributi di approfondimento

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto.

cod. 10747.1

Elisabetta Lombardi, Anna Maria Ajello

Crisi economica: quali percezioni, quali conseguenze

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2017

La crisi economica offre la possibilità di confrontare le concezioni dei giovani su un fenomeno transnazionale. Questa è un’occasione non frequente poiché molte delle concezioni sociali sono largamente pervase da aspetti culturali che ne riducono le possibilità comparative; questa è anche la ragione di un più ridotto numero di studi volti ad approfondire le ragioni di incomprensioni e bias che impediscono una corretta comprensione dei fenomeni sociali. Le indagini che mirano ad indagare le concezioni ingenue delle questioni economiche sono relativamente scarse e gli studi su questo argomento sono relativamente recenti. La ricerca che qui viene presentata mira a riempire questo divario esplorando la concezione degli adolescenti sui fenomeni economici complessi che sono alla base della comprensione della crisi. È stata condotta una ricerca qualitativa, attraverso questionari a risposta aperta di 97 studenti di scuola secondaria (età media: 17 anni; 57% maschi), analizzati secondo il modello della competenza esperta per i contenuti sociali ed economici. Tra i risultati si possono individuare le modalità di ragionamento che si fondano su un continuum che va dall’everyday cognition a quello di alfabetizzazione disciplinare sino all’expertise cioè delle conoscenze sistematiche disciplinari approfondite. In merito ai risultati sono state ricostruite le caratteristiche principali delle argomentazioni in cui si riconoscono il principio di non contraddizione, la pertinenza di affermazioni rispetto al dominio di conoscenza e la coerenza delle elaborazioni rispetto al contenuto. I dati ottenuti confermano che gli studenti mostrano serie difficoltà rispetto alla comprensione di fenomeni economici complessi ed evidenziano la difficile trasferibilità delle conoscenze economiche acquisite nella comprensione di problemi economici quotidiani.

I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.

cod. 12000.2

Ottavia Albanese, M. Beatrice Ligorio

Identità, apprendimento e comunità virtuali.

Strumenti e attività on line

Identità, apprendimento e comunità sono parole chiavi attraverso cui è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione on line stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. In quest’ottica, il volume analizza i processi di interazione on line, di identità digitali, di comunità virtuali, con particolare riferimento ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.

cod. 247.1

Michele Colasanto, Luciano Galetti

Valutare la qualità

Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II

L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.

cod. 1046.86

Anna Maria Ajello, Giovanna Guerra

Competenza situata, competenza distribuita: uno studio in un contesto ospedaliero

RASSEGNA DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2000

L’articolo presenta uno studio realizzato in un contesto ospedaliero - un centro di nefrologia - nell’ambito di una prospettiva socioculturale di analisi della competenza professionale come attività distiribuita e situata. Obbiettivo della ricerca è stato quello di individuare i modi con cui si realizza nella pratica quotidiana l’erogazione di competenze da parte di figure professionali diverse (medici e infermieri). La ricerca ha messo in luce in primo luogo il diverso funzionamento di tali competenze nelle situazioni di "routine" e nelle situazioni di "crisi" che sono comunque parte costitutiva entrambe della pratica quotidiana di quel contesto. Si rileva inoltre un interessante sviluppo della prospettiva di analisi alla luce di forme peculiari di "apprendistato" che si realizzano in quel settore